Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1500 <=> registratore Chino - comunicazione modbus


ZG81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

ho dei problemi a far comunicare questi dispositivi. La cpu comunica (già testata) con un altra cpu s7 1200 e anche con un convertitore della hilsoher...

il registratore comunica con 2 diversi programmi installati su pc... Ma tra di loro niente da fare. A mia sensazione sembra che con i programmi pc usati per gestire il registratore funzioni in quanto si può impostare il numero del dispositivo modbus, a differenza della logica Siemens (mb_client) che tale numero é fisso a FF hex (letto nella db protetta del blocco). Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

 

Quote

il registratore funzioni in quanto si può impostare il numero del dispositivo modbus, a differenza della logica Siemens (mb_client) che tale numero é fisso a FF hex (letto nella db protetta del blocco

Anche (nella logica siemens) puoi impostare l'indirizzo dello slave.

Esso si imposta alla voce MB_ADDR dei blocchi sia  Master che slave.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come indirizzo modbus ho trovato solo nella db di istanza al blocco (bloccata) il parametro MB_UNIT_ID che ha un valore di inizializzazione come dicevo di FF hex. Ho provato a forzare quel valore a 1 (indirizzo modbus nel registratore) ma ancora non riesco a leggere nulla.

nello status si legge:

7004 hex 

7005 hex 

7006 hex 

poi saltuariamente

8383 hex

 

Da rompersi la testa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che lego sulla guida della funzione MB_CLIENT mi sembra che usando MB_MODE = 0 e MB_DATA_ADDR = 40002 non puoi lavorare con MB_DATA_LEN > 155.

Hai provato a leggere un solo registro invece di 200?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!!

in sostanza MB_UNIT_ID deve essere impostato a uno. Per rendere effettivo il valore è necessario reinizializzare la cpu (quindi non va bene impostarlo a mano ma bisogna impostarlo nell'OB1 o nell OB100 e eseguire il riavvio). Ho provato a collegare anche 2 registratori con lo stesso MB_UNIT_ID (pensando che potesse generare qualche conflitto) e invece funzionano alla grande, basta ovviamente avere indirizzi IP differenti. Credo quindi che il problema sia il registratore che non riconosce il valore di default FF hex del parametro MB_UNIT_ID come comunicazione con tutti i dispositivi modbus (parere mio). Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Per favore leggi bene ilregolamento che hai accettat.

Gli accodamenti sono vietati perchè sono causa di confusione nelle risposte.

bisogna sempre aprire una nuova discussione.

 

Inoltre questa discussione è inattiva da oltre 6 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...