Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura trimmer VR pannello lcd


Goliath

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho un monitor HP L1908W , monta un pannello AUO m190pw01.

Mentre stavo svitando le piccole viti del mascherino che ricopre la t-con board per delle verifiche ho erroneamente svitato anche la "vitina" che altro non era che un trimmer facendo così sballare la taratura,non so a cosa serva di preciso, il monitor funziona perfettamente ma per una mia premura vorrei riposizionarlo al valore corretto.
Il componente è denominato VR801 sul service manual, non ha i finecorsa ma è un multigiri, non c'è modo di poterlo riposizionare ad occhio a meno che non si facciano le dovute misurazioni, ho provato a cercare i manuali in lungo e in largo sia del monitor che del pannello ma non parla di come debba essere tarato. 

Ho trovato solo una dicitura dei monitor Acer, che parla di aggiustare il valore del trimmer a 10kohm ma non va bene per il mio,il massimo valore che riesco ad ottenere è di circa 7k3.

Riuscite a darmi una mano? Quali letture devo fare e su quali pin/componenti? 

Grazie infinite in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davp, grazie mille per il tuo link, dunque dovrebbe ridurre lo sfarfallio, il problema è che il flat tra il t-con video e il pannello è troppo corto e non riesco ad accedere col cacciavite tenendo il monitor acceso, sfortunatamente non ho neppure il flat più lungo.
A questo punto allora forse sarebbe più opportuno regolare la tensione dell'integrato sul mio pannello?  L'ic non è EL511 ma un ATMEL722 - 24C32AN, dovrei regolare il pin 8 (nel mio caso) in un range tra 1.8 -5.5v ?  Sul datasheet nella tabella a pagina 3 appaiono Vcc1-2-3-4... potete dare un occhio anche voi?
http://www.atmel.com/images/doc3054.pdf

Grazie mille
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi e' chiara la morfologia del tuo schermo, non ho neanche letto tutto il docum. che ti ho linkato quindi non so a quali integrati ti riferisci e perche'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...