Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Asincrono E Riduttore - coppia motrice


roberto8303

Messaggi consigliati

Buonasera,

Volevo fare una domanda un motore da 15kw poli 4 coppia Nm 100 con riduttore rapporto 1:30 in uscita ho 46,6 giri min con quanta coppia?? 100Nm per 30 il rapporto?si fa cosi?

In piu avendo un rapporto giusto la meta 1:15 per avere sempre gli stessi giri in uscita quindi 46,6 dovro usare un motore 2 poli 2800 giri ma la potenza sara il doppio fermo restando la coppia??

saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo fare una domanda un motore da 15kw poli 4 coppia Nm 100 con riduttore rapporto 1:30 in uscita ho 46,6 giri min con quanta coppia?? 100Nm per 30 il rapporto?si fa cosi?

Trascurando gli attriti del riduttore, sì.

In piu avendo un rapporto giusto la meta 1:15 per avere sempre gli stessi giri in uscita quindi 46,6 dovro usare un motore 2 poli 2800 giri ma la potenza sara il doppio fermo restando la coppia??

No.

Per avere in uscita la stessa velocità angolare con rapporto di riduzione 15 anziché 30, dovresti avere un motore da 8 poli.

Se raddoppi la velocità in ingresso e dimezzi il rapporto di riduzione, in uscita avrai una velocità 4 volte maggiore e coppia ridotta ad 1/4 (mantenendo la potenza del motore 15kW).

Se vuoi mantenere inalterate in uscita coppia e velocità angolare, per usare un motore 2 poli avrai bisogno di un riduttore con rapporto di riduzione doppio (60 nell'esempio).

La potenza (in watt) è il prodotto tra velocità angolare (in radianti al secondo) e coppia (in Nm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Batta distrazione mia ho sbagliato volevo dire avendo un riduttore rapporto 1 a 60 ovviamente dovro mettere il motore a 2 poli ma di potenza il doppio quindi??non ho capito bene questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...