Jump to content
PLC Forum


misterioso intervento differenziale


plfrmcmp83
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

 

stamattina alle 10 (giornata di sole, ultime piogge già trascorse da una settimana) è scattato il differenziale generale da 30mA cl.AC.

La cosa strana è che è successo in un momento di carico molto basso, in quanto oltre al consumo di standby notturno, non c'era acceso alcun carico (no luci, no lavatrice, no forno, no microonde, no aspirapolvere, no ferro da stiro).

 

Qualche anno fà succedeva con maggiore frequenza alla mattina presto (verso le 7), ma al non era mai stato riscontrato alcun guasto.

 

Anche oggi, appena riarmato l'interruttore, tutto ha continuato a funzionare, senza ulteriori interventi.

 

Premesso che prevendo di installare 2 differenziali di classe A super immuni, in modo da parzializzare l'impianto in 2 parti ed evitare scatti intempestivi, vorrei un vostro parare circa la causa degli interventi: potrebbe trattarsi di manovre esterne?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


potrebbero essere delle (extra) sovratensioni esterne che trovano in qualche utilizzatore che hai normalmente alimentato e/o spento (oggi) vi sono televisori che sono in stand-by o altri utilizzatori frigorifero ecc... che vanno in perdita.

Link to comment
Share on other sites

può anche non dipendere dal tuo impianto quanto dalla rete...non ci sono grandi utilizzatori nelle vicinanze di casa tua? (fabbriche, centri commerciali, grossi negozi....)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...