Jump to content
PLC Forum

giovannidc

Overflow di divisione

Recommended Posts

giovannidc

Buonasera signori, volevo un consiglio su un problema da me riscontrato. Ho ripristinato una vecchia macchina equipaggiata con un plc Omron c200 un controllo assi mc221 e un pc compatto con il sistema operativo MS-DOS, tutto ok la macchina è partita ha lavorato ecc.ecc. Il giorno dopo alla riaccenzione sul pc mi è uscita la scritta overflow di divisione e non c'è stato più modo di fare andare la macchina. Come posso risolvere il problema? Vi ringrazio anticipatamente. 

Link to post
Share on other sites

smal57

Ciao.

Se NON parte neanche il DOS ( prompt che lampeggia ) prima di lanciare l'applicativo della macchina controllo assi direi che qualche file del sistema operativo si è danneggiato. Una operazione matematica divide per zero e da errore. Altrimenti se il DOS ha fatto il boot è il programma applicativo.

Link to post
Share on other sites
giovannidc

L'applicativo è inserito nell'autoexec.Bat quindi parte automaticamente la prima cosa che mi appare sul monitor è avvio di ms-dos e poco dopo overflow di divisione. Ho provato anche a premere il tasto canc. per entrare nel bios ma niente..Volevo sapere se posso fare qualcosa per risolvere il problema. Grazie. 

Link to post
Share on other sites
lucios

Se è un pc vecchio coi dischetti potresti fare su un altro pc un dischetto autoavviabile con un dos. Accendendo il pc con il dischetto inserito, il bios dovrebbe andare a cercare prima nel dischetto e quindi startare il dos da li. Poi potrai andare a modificare l'autoexec.bat commentando la riga che starta l'applicativo.

Capire poi però perchè l'applicativo ti da errore di overflow è un altro problema, bisognerebbe capire cosa cerca di fare.

Qui  c'è la possibilità di avere già un dischetto avviabile.

Link to post
Share on other sites
giovannidc

Ok grazie Lucios, ho i dischetti del Dos volevo evitare di perdere l'applicativo che gira sul pc perché non ho il sorgente, ma visto che non c'è soluzione provero a fare come mi hai suggerito. Saluti 

Link to post
Share on other sites
lucios
Quote

ho i dischetti del Dos volevo evitare di perdere l'applicativo che gira sul pc perché non ho il sorgente

Ma mica lo perdi, il dos da dischetto serve solo a consentirti di far partire il PC.

Ma di quale applicativo si tratta?

Ciao

Link to post
Share on other sites
giovannidc

Ciao Lucios,  purtroppo al pc non è  collegata una vera tastiera ma ha solo dei tasti funzione e numerici quindi non conosco nemmeno l'applicazione, però ho trovato una macchina uguale e ho chiesto delle foto per collegare la tastiera così potrò procedere all'avvio tramite floppy. Grazie per il consiglio saluti Giovanni. 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...