Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordo gas per tubo rame ricotto(allaccio per fornello)


UltraFighetto

Messaggi consigliati

UltraFighetto

In famiglia stiamo aggiornando i fornelli a gas al 21° secolo.

Ho intenzione di utilizzare il prescritto tubo inox per gas e le relative rondelle in alluminio.

Il problema principale che devo affrontare è costituito dall'allaccio a muro.

Attualmente in casa arriva un tubo di rame ricotto che proviene dalle bombole gpl situate esternamente all'abitazione.

il fornello è collegato al tubo di rame mediante tubo flessibile in gomma (eek:).

 

Vorrei raccordare il tubo in rame ad un rubinetto gas, ed ancorare quest'ultimo al muro; in questo modo rimarrei tranquillo sul fatto che, una volta superata la prova pressione prevista, il tubo in rame non possa più essere stressato meccanicamente.

 

Il grosso problema è quello di effettuare la giunzione del tubo in rame al rubinetto: ammesso che si possa usare la saldobrasatura sul rame ricotto, non dispongo della necessaria attrezzatura.

 

Tra i raccordi gas, ho visto che ne esistono alcuni con o-ring in gomma o plastica, ma mi lasciano un pò dubbioso....

Qualcuno sa darmi qualche indicazione su quale tipo di raccordo sia meglio utilizzare? 

Ad ogiva di ottone?

.... ma non esistono raccordi a cartella per gpl/metano? Dispongo dell'attrezzatura per cartellare, e quel tipo di giunzione parrebbe "eterno".... sempre che sia ammesso per il gas!

 

 

P.S.

Non escludo (devo ancora verificare) di essere costretto a montare la giunzione al tubo in rame proprio dietro al forno (non so se riesco a spostare il tubo in rame dietro ad una delle basi cucina poste di fianco al forno).

Mi pare di ricordare che questo tipo di montaggio presenta rischi, e probabilmente non è nemmeno ammesso......

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...