Vai al contenuto
PLC Forum


Ascensore giocattolo Garage Multipiano


Stekama

Messaggi consigliati


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Stekama

    31

  • dnmeza

    21

  • sx3me

    6

  • gabri-z

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hai ragione , non mi ero accorto che sono fisicamente tutti e due , pensavo che fosse uno (piano terra ) nei due stati ON / OFF , visto che aveva risolto con quello superiore .

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti..e grazie per tutta questa collaborazione!..che bello!..scusate avevo fatto male il disegno..comunque ieri sera ho provato..ed ho creato una cosa del genere solo per il piano terra..all'ultimo piano ho risolto con il pulsantino recuperato..

 

piano_Terra.png

sx3me vuoi vedere la struttura del garage o i collegamenti?..la struttura è pronta..i collegamenti quasi..devo inserire i led ai due piani e poi cercare il modo di far stare tutto senza ingombrare troppo..soprattutto il motorino..e devo passare i cavi cercando di nasconderli il più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..si dai, me la cavo..più che altro mi diverto..dopo faccio qualche foto cosi mi dite come vi sembra..vado molto a rilento perchè solo per un'oretta alla sera riesco a lavorarci..ma chi va piano..eheh..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..il motore è pronto!..ora passo i cavi e poi faccio qualche foto..cosi è come ho adattato il tutto..

retro_Ascensore.jpg retro_Ascensore2.jpg

 

.grazie ancora per il supporto e buona pasqua a tutti!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..in questi giorni sono riuscito a fare poco o niente..però ho scoperto che il pulsante a tre stati (su-spento-giu) non va bene..è troppo duro per il ditino di mio figlio (gliel'ho fatto collaudare..) quindi ho smontato un vecchio joypad..e volevo usare due pulsanti a pressione distinti (il pezzo è unico ma diviso in due..come da foto) per salire e scendere..però lo schema potrebbe essere questo?i pilsanti joypad li metto sul + perchè altrimenti si ritrova con un positivo su ogni polo del motorino no?

schema2.png

joypadBtn.jpgmotorino.jpg

 

 

grazie..(non fate caso alle saldature..^_^ sono provvisorie..)

Link al commento
Condividi su altri siti

non va bene, i finecorsa si, ma i pulsanti non vanno bene, si rischia di fare un cortocircuito, servirebbe un commutatore a scorrimento oppure un invertitore con posizione di zero, cioè se è arrivato al piano terra, posiziono l'invertitore in salita e parte in salita fino ad aprire il contatto e si ferma, posiziono l'invertitore in discesa e scende fino ad aprire il contatto fermandosi, un invertitore di quelli da appartamento pensi che tuo figlio sia in grado di premerlo ?

722ef1e9e33bae903e1ded137b2cedf8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..eh infatti..se li preme entrambi va in corto tutto..si un invertitore di quelli da appartamento lo riesce a gestire..ma mi sembrava troppo grande..poi provando con il vecchio invertitore (su-stop-giu) ho visto che non lo fermava mai..quindi non si fermerebbe mai al primo piano ma sempre ai fine corsa..quindi sarebbe meglio un mini invertitore che tiene premuto fino al punto dove vuole arrivare..e se usassi la leva del joypad?^_^..non saprei però come possano funzionare i contatti..dopo provo e ti faccio sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai che con un paio di relè postresti fare una centralina d'ascensore elettromeccanica (ne più ne meno di quelle dei vecchi ascensori) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

................con un paio di relè.............

ci vuole un alimentatore o una piccola batteria per i relè, poi deve ridurre la tensione al motorino che da come lo vedo andrà a 3 V,

sicuramente una soluzione elettrica più professionale e sicura, aumenta anche il costo se deve comperare il materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..alla fine ho trovato una levetta con il ritorno al centro automatico per la salita e la discesa..ora ho collegato le luci e sto coprendo il motorino ed i cavi..ma sono arenato sul fine corsa in  discesa..perchè l'ascensore è troppo leggero per premere una molla..e non vorrei lasciare un contatto a disposizione delle mani di un bambino..quindi, o scavo la base inserendo un pulsantino sensibile oppure elimino l'idea del fine corsa in discesa..oppure..se avete qualche idea "innovativa"....

a breve vi mostrerò come prosegue..buona giornata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fine corsa :

scavare un pochino con il cacciavite in modo che due fili (ferro o rame) si distacchino con il peso non è una difficoltà, fai un forellino e fai uscire un filo che con il peso viene schiacciato, allontanando il contatto dall'altro filo, li puoi fare con fil di rame rigido, di ferro (graffette d'ufficio) isolati tra di loro da un cartoncino e tenuti assieme con nastro adesivo, un pezzo di circuito stampato (rame) che tocca un filo che poi si distacca aprendo il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tuttiii!!..eccomi qui..alla fine per il fine corsa in discesa ho usato un piccolo pulsantino..ecco come prosegue la costruzione..

 

passaggio1.png

 

passaggio2.png

 

passaggio3.png

 

e adesso..come si dice qui da ma "stucco e pitura fa bèa figura"..ahah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...