Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro disidratatore


DavidOne71

Messaggi consigliati


turista della democrazia

David per quel che mi risulta si ma solo per quanto riguarda la sua azione disidratante, bisogna fare il vuoto nel mentre lo si scalda a 40/50°C, in tal caso sarebbe  utile il vacuometro di precisione per osservare quando l'umidità smette di "rompere" il vuoto.

Ovvio che indipendentemente sia combinato o meno lo asciughi ma altre sostanze intrappolate non le togli. Logico anche che dipende dal suo valore commerciale/reperibilità

Personalmente questa pratica la ho esegiuta solo su un vecchio chiller dellorto che aveva il circuito frigo in ferro e portafiltro di forma singolare. Il filtro era un bussolotto in ottone tutto forellato e riempito di silica in granelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio era che una volta che l'umidità veniva assorbita non esce più e appunto non torna in circolo.

Ma come fai a essere sicuro di quello che dici? hai delle prove? tipo la spia è diventata verde?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

No la spia sul dellorto si c'era ma era già difficile vederci il gas dentro.

Mah prove non è facile, l'unica certa è pesarlo prima e dopo, cosa che  non ho mai fatto personalmente.

Però so che l'adsorbimento nel filtro è di tipo fisico, avviene per legame intermolecolare tipicamente debole, non trattasi di reazione che trasforma l'acqua in qualcos'altro quindi in pratica è fisicamente reversibile.

E comunque non è che la spia gialla col filtro secco poi diventi verde, il filtro non è fatto per asciugare circuiti.

Certo ci si può riuscire cambiandone diversi ma spesso tocca togliere tutto, fare un buon vuoto e caricare con nuovo gas.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Ti confermo che il ciclo e reversibile, anche io su una particolare macchina da  circa 50Kw  non ho potuto sostituirlo però per sicurezza ho fatto un vuoto con due pompe per 24ore.

Anche se non ho dati per confermarlo direi che ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

spiega in dettaglio carpi

 

Proprio perche non ho potuto sostituire il filtro originale, in quanto  era lungo la tubazione in mezzo ad una parete di cartongesso in cui passava di tutto, ho optato per un vuoto molto lungo in modo che eventuali tracce di umidita imprigionate nel filtro potessero evaporare.

L'intervento è stato eseguito per un retrofit da r-22 a r-422D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Davide se a livello frogorifero il circuito risulta secco l'unico modo di vedere se anche il filtro è tale credo che sia solo pesandone uno identico nuovo ed il presunto umido.

Però mi chedo anche quanto sia secco uno nuovo, dato che appunto sono sigillati con tappini in plastica e nemmeno in sovrapressione di nulla.

I piccini (ma anche medi) a saldare hanno dei cappucci per proteggere i buchi dalla polvere o poco più, mi sembra impossibile che isolati in quel modo mantengano una umidità di "grado" frigorifero, questa la acquistano una volta installati e grazie al vuoto, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato alcune volte di dover "recuperare" dei filtri per mancanza di ricambi. Noi li si metteva nei forni per gli elettrodi e li si lasciava li anche alcuni giorni. Certo, non lo puoi fare all'infinito e riesci a eliminare unicamente l'umidità, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto.

 

Ciao

 

Blueice:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

ok, ma come fai ad essere sicuro che hai essiccato il filtro?

 

Perchè altrimenti anche quelli nuovi sarebbero da gettare e non piu' "essiccabili", e giustissimo quello che fa notare Turista........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono convinto, tutti i filtri sono ermetici quando li compri.

Mi ricordo una volta che dovevo cambiare un filtro a cartuccia di un chiller (era entrata acqua, evaporatore bucato), quando lo sostituivo riusciva a tirarmi verde la spia che era li vicina:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dire che filtri tipo Castel o simili non sono "garantiti" mi sembra un azzardo...è vero che non sono in vuoto o in pressione ma non per quello si può dubitare della loro verginità usciti dalla fabbrica, ricordo un servizio dove facevano vedere come vengono fatti e non potrebbe essere altrimenti, non fosse altro per danni d'immagine se non fosse così e di controversie legali nel caso si montasse un filtro già carico di umidità.

Poi per carità tutto può essere possibile ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Davide quel che dici è possibile però il colore della spia vale con frigo in marcia o dopo che ha marciato con quel filtro.

A me ad esempio è capitato anche il contrario, che dopo installato (il filtro nuovo) e durante il vuoto rimaneva giallina e messo in marcia è diventata verde.

Frigorista modena saranno garantiti in base a determinati e dichiarati standard, bisogna vedere se il grado di umidità "di fabbrica" è tra questi.

Poi hai voglia di controversie legali, chi ne uscirebbe e chi riuscirebbe a dimostrare che un circuito precedentemente secco (già difficilmene dimostrabile) è stato umidificato dal filtro e non da manovre errate di chi lo ha installato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma certo però stiamo parlando di ditte grosse famose in tutto il mondo, e credo valgano le stesse norme di ogni catena, ossia controlli a campione.

Poi ripeto tutto è possibile ma mi sembra molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

però il colore della spia vale con frigo in marcia o dopo che ha marciato con quel filtro.

Be certo questo è poco ma sicuro, infatti avviato il gruppo s'ingialliva. Il mio discorso era nell'immediato cioè appena messo nel porta filtro che faceva capire che essiccava, anche perchè se no che si mettono a fare?;)

 

Quote

A me ad esempio è capitato anche il contrario, che dopo installato (il filtro nuovo) e durante il vuoto rimaneva giallina e messo in marcia è diventata verde.

Certo succede anche a me, ma è normale, sostiene quello che ti sto dicendo:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...