Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi invertiti su climatizzatore fuji


marcello401

Messaggi consigliati

Un idraulico conosciuto da poco mi ha chiesto il favore di poter controllare due clima fuji ( macchine nuove appena montate)..riferendomi che dopo aver chiamato l assistenza ufficiale fuji gli hanno detto che il problema è dovuto al collegamento invertito di  uno o piu' tubi sui due climatizzatori.

Secondo voi qual'è il metodo migliore per capire se due tubi su 2 climatizzatori sono invertiti?

Ed eventualmente il metodo per recuperare il gas (solo con il  recuperatore?)dalle unità.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Comunque se cosi fosse la procedura è molto semplice.

Recuperi il gas con la macchina esterna, chiudi i rubinetti e scolleghi i tubi, poi con l'azoto fai la prova e li accoppi.

Poi controlla anche l'impianto elettrico con i tubi (circuito).

 

E una cosa abbastanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendine solo uno in freddo e vedi se butta aria fredda per contro prova metti la mano sull'altro evaporatore (quello dell'unità interna spenta).

Ripeti la prova accendendo l'altro che era spento ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente, per verificare se i tubi corrispondono tra loro e con il cablaggio (magari su nuove installazioni), uso il seguente metodo

con unità interna installata (eventualmente è da scollegare l'unità esterna) tester su prova continuità e puntali su una coppia di tubi e poi sulla massa del cavo corrispondente l'unità

 

Se vuoi recuperare il gas e la macchina funziona, basta che avvi le unità in raffreddamento attacchi manometri, poi chiudi prima tutti i rubinetti dei tubi piccoli, poi quando la macchina tende al vuoto chiudi i grossi e spegni

 

PS Se accendi un unità e fredda l'altra, è più facile che si tratti di un errore di collegamento dei fili di comunicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ..gli split sono tre..due da 9000 e un 12000..un 9000 va perfettamente..il problemac'è sulle altre due..l elettricista mi ha detto di aver testato singolarmente ogni singolo cavo..e quindi esclude problemi elettrici..Io essendo fuori regione ..telefonicamente gli ho detto di collegare i manometri sulla macchina esterna..e mi ha riferito..che la pressione su ambedue le macchine che hanno il problema..raggiunge la temperatura di 60 gradi..a salire..a quel punto gli ho detto di spegnerle per evitare guasti.Mi ha anche riferito che le due unità interne durante il funzionamento ..la ventola interna gira molto lentamente..nonostante da telecomando sia impostata la velocità massima.

Secondo voi sono i tubi invertiti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

I tubi possono essere invertiti in diversi modi.

1) tubo piccolo A su allaccio piccolo B e viceversa. In tal caso acceso A apre la valvola A che manda gas sul clima B tornando giustamente dal tubo grande B, in tal caso la sonda sul liquido A sente il caldo andare ma la sonda sul ritorno (A) non ha risposta e quindi la regolazione termostatica è compromessa. In tal caso il clima A non ha possibilità di scaldare (perchè il gas è mandato sul clima B.)

2) tubo grande A su allaccio grande B e viceversa. In tal caso accceso A apre la valvola A che manda gas sul clima A tornando erroneamente dal tubo grande B in tal caso la sonda sul liquido A sente il caldo andare ma la sonda sul ritorno (A) non ha risposta e quindi la regolazione termostatica è compromessa. In tal caso il clima A male o almeno per un pò potrebbe anche scaldare (perchè il gas è mandato sul clima A)

3) sia grande che piccolo invertiti tra A e B, in questo caso si può considerare solo il cavo invertito.

In  tutti i casi quando entrambe le unità sono in funzione simultaneamente bene o male scaldano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

https://drive.google.com/open?id=0BzKEtLLGqm19YzBmeHBDbmFpMEE

Riprendo la discussione poichè sono tornato nella mia regione..e la prossima settimana devo andare dal mio amico a risolvere il problema.Secondo voi nel disegno linkato ho disegnato dei possibili scenari del problema.Se chiudo un rubinetto di mandata e faccio partire il compressore in modalita' test della medesima macchina quando la macchina effettuera' il vuoto..se preventivamente ho anche chiuso il rubinetto di mandata anche della seconda macchina non dovrei trovare gas sulla linea di mandata..giusto?poiche' non ci sono attacchi di servizio sulla mandata..provero' pian piano a svitare il bocchettone.per verificarlo.Se invece hanno invertito l aspirazione..come mi comporto?

Con questo metodo secondo voi..posso risolvere i problema..senza scollegare i tubi nelle unità interne...poiche' avendo tutti e 4 i tubi all esterno posso invertirli a mio piacimento comodamente.

Grazie se conoscete un metodo ancora piu semplice sarò ben lieto di usarlo.

Marcello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...