Vai al contenuto
PLC Forum


eagle pcb doppia faccia


Pancetti Alberto

Messaggi consigliati

Pancetti Alberto

salve

sto cercando di stampare un circuito doppia faccia  con eagle.

io di solito uso kicad e per centrare le due faccie uso questo metodo: quando sbroglio il pcb , aggiungo 4 crocette che vengono riportate nelle due stampe

dopo di che basta allineare le crocette spillare i due fogli, inserire la basetta e poi bloccare il tutto con altre spille .

con eagle , pero, non riesco ad usare questo metodo, perche se disegno le 4 crocette , quando inverto la faccia inferiore , mi inverte anche le crocette quindi inutilizzabile per

centrare le due facce.

avete qualche consiglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

metti una maschera con le lettere A-B-C-D etc.  e poi fai 4 vias agli spigoli dentro la maschera allarga un pelo il foro ai vias e falli più grandi

ti serviranno anche per avere un centraggio più preciso.

 

io invece al momento per i doppia faccia ho abbandonato la "bustina" perché una volta spillata quando metti la basetta dentro la flessione dei lucidi sposta leggermente il centraggio e quindi se usi piste / piazzole molto piccole rischi di trovarti casini.

 

Io faccio i due lucidi, con la maschera che sborda dal PCB metto tutto in mezzo a due vetri, muovo i lucidi fino a centrarli sui mark e poi con 4 pinze blocco tutto ed uso un bromografo a campana (finirò un giorno quello con il carellino e la doppia esposizione) invece del classico a ripiano tipo scanner e faccio prima un lato e poi l'altro.... mai sbagliato uno tranne quando ho ribaltato i lucidi su se stessi (per quello metto le lettere adesso) e mi è venuto tutto invertito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...