Vai al contenuto
PLC Forum


Info canna fumaria a norma...


saveconi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avendo appreso dalmio fornitore di ghas che per la mia caldaia a condensazione, pur abitando in una casa indipendente, è obbligatorio lo scarico a tetto

mi trovo nella necessità di dover fare realizzare una canna fumaria che colleghi lo scarico della mia baxi duo tec compact al tetto.

Mio suocero, tecnico molto fai da te, mi suggeriva di tagliare la canna fumaria che adesso esce dalla parete e raccordare nel tubo interno (mi spiegava che

l'attuale scarico è composto da due tubi uno dentro l'altro) un tubo che sale fino su al tetto.

Potreste indicarmi brevemente (senza per cortesia incollarmi pagine pagine di normativa) come va costruita una canna fumaria di altezza totale di metri 4

affinché sia a norma (non vorrei il fornitore di gas ci desse questa volta il diniego perché la canna fumaria non va bene).

Si tratta di caldaia a condensazione baxi duo tec compact 28KW.

Attualmente scarico a parete (lo scarico è di fianco alla veranda della mia cucina; disterà 50 cm o poco più) e sarebbe possibile inserire una canna fumaria

che fisserei al muro con dei collari.

Da quanto ho letto una canna fumaria a norma deve avere una sacca (non so se un gomito) per l'acumulo delle eventuali condense ed inoltre deve avere

una finestra di ispezione...

Mi spiegate in breve come costruirla a norma? che tipo di tubi utilizzare? Che sezione?

Ecco un catalogo che ho trovato online... mi potete indicare quali di questi componenti servono per comporre una canna fumaria che si completa ed a norma?

http://www.stabile.it/prodotti/downloads/stabile-pa-sezione-catalogo.pdf

 

Grazie!!

 

Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...