Vai al contenuto
PLC Forum


info sostituzione caldaia con baxi


pigeta

Messaggi consigliati

Sto per andare a vivere in una nuova casa con un impianto di riscaldamendo con caldaia convenzionale e radiatori.La casa è divisa in 2 piani il primo è cucina soggiorno tutto unito un ambiente di 34 mq di superfice e 82 mcubi di volume con 4 radiaori classici in ferro monotubo.

Al secondo piano invece c'è il bagno(7 mq 18mcubi) 1 radiatore monotubo,cameretta (8mq 20mcubi) 1 radiatore monotubo ,camera matrimoniale (18mq 45mcubi) 2 radiatori monotubo su 2 lati  opposti,corridoio notte (12 mq 30 mcubi) 1 radiaore monotubo.

La vecchia caldaia ha problemi e deve essere sostituita,l'installatore di fiducia di mio padre monta baxi,dato che non l'ho mai sentita come marca e devo montarne una mi chiedevo che modello (so che devo montare a condensazione) è migliore per la casa in cui andro ad abitare.Come persone siamo 3 per ora,inoltre una cosa che vorrei assolutamente evitare a tutti i costi è nell momento della doccia che l'acqua passi da calda a fredda(come succede nella casa in cui abito ora).Inoltre un altro tecnico mi ha consigliato di installare 3 valvole motorizzate per la gestione delle 3 mandate(zona giorno,zona notte,bagno) ma dato che dovrebbero essere montate dietro al futuro frigo per la cucina,quindi poco accessibile (non impossibile,bisogna spostare un frigo e una parte di mobile cucina)chiedo queste valvole motorizzate con che frequenza si rompono o devono essere manuntenzionate.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


simone.carmignano

Buonasera Pigeta.

Una situazione in cui l'acqua calda si raffredda potrebbe essere il classico esempio di una persona che si fa la doccia mentre l'altra persona si mette a lavare i piatti, oppure potrebbe essere la caldaia attuale a presentare intasamento nella serpentina sanitaria e quindi non riesce a scaldare a dovere, o ancora si può avere una scarsa portata di acqua, e l'apertura di più rubinetti contemporaneamente fà perdere il calore richiesto dalla caldaia. Per evitare questo "disguido" potrei consigliarle una caldaia a condensazione AD ACCUMULO da circa 50/60litri, così da avere una modesta quantità di acqua sempre calda pronta all'uso e produrre la stessa temperatura di acqua calda anche da più rubinetti senza perdere portata. Anticipo inoltre che i consumi saranno maggiori con caldaie ad accumulo, però le danno un comfort superiore. 

Per quanto riguarda il modello della marca da lei indicata potrei suggerire questa: NUVOLA DUO-TEC+   sul sito troverà i dati tecnici e informazioni.

Per rispondere invece alla domanda delle valvole di zona, sarebbe meglio installarle in una posizione comoda e ispezionabile. Non so dirle in che tempi si guastino in quanto, potrebbero durare 5 anni come 1, dipende anche dalla qualità della valvola...L'unico consiglio a riguardo che mi sento di fare, è di acquistare un prodotto valido e allo stesso tempo di facile reperibilità.

Spero di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...