Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento Pompa Trifase


contedra

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nuovo del forum ho un problema che vorrei porre alla vostra attenzione.

Alimento una pompa sommersa 220 trifase con una sola fase, neutro e condensatore (40 microfarad). La pompa in questione è posta ad una profondità di 55 metri e ha una potenza di 1,5 cv. Il funzionamento è eccellente ma l'assorbimento mi sembra eccessivo, ovvero di circa 12 A.

Qualcuno potrebbe darmi qualche chiarimento in proposito o dirmi se sussistono soluzioni alternative per ridurne ilo consumo?

Un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa un 50% in più del teorico. Considerando il rendimento ridotto dlelle configurazioni monofase + condensatore, non è poi esagerato. Bisognerebbe anche sapere la tensione che arriva ai capi del motore (55 m non sono trascurabili, se la sezione è un po' scarsa..).

Si potrebbe aumentare un po' la capacità. Se fai un po' di ricerca sul forum e/o sulla rete, trovi formulari per il calcolo del valore ottimale del condensatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

una pompa sommersa 220 trifase hp 1,5? ha sei fili di uscita e l hai collegata a triangolo?? 220 trifase se ne vedono poche in giro... la monofase 220 sommersa hp 1,5 hanno assorbimento di 10 ampere quindi direi che siamo nella norma...controlla anche a quanti volt lavora sotto tensione con un multimetro non fa mai male in effetti la tensione è sempre in funzione della corrente V=R*I V iva la R epubblica I taliana :)

attenzione sempre alla sicurezza facendo tale prova la corrente elettrica è invisibile quando la senti è troppo tardi!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...