Vai al contenuto
PLC Forum


Problema installazione interruttore a badge


Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivevo qui nel forum per avere un consiglio su come realizzare un impianto per un appartamento che diventerà un piccolo B&B di 3 stanze.

In pratica il cliente voleva installare un interruttore a badge in ogni stanza che disattivi la linea prese e la linea luci quando la tessera non è inserita (il modello in particolare è della Vimar codice 14465)

Il mio dubbio è che da quanto ho capito questo interruttore stacca solo una linea.... ma dato che nel mio caso ho due linee come posso fare? (Forse metteremo anche la terza per i condizionatori e una quarta linea non comandata dall'interruttore). Serve un qualche tipo di relè? L'interruttore mi conviene metterlo prima o dopo il quadro elettrico di stanza? Allego un disegno schematico dell'impianto che vorrei realizzare
Grazie a tutti per l'aiuto!

Schema eletttrico B&B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si staccano solo le luci per la presenza di un eventuale frigorifero, che deve essere sempre acceso o su linea preferenziale.

Se comunque vuoi staccare piu linee basta utilizzare più contattori con l' ingresso di comando in comune. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste indicarmi un modello di contattore temporizzato che faccia al mio caso? Avevo pensato di metterne uno temporizzato per le luci, come consigliava Microchp 1967 e uno normale per la linea prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Considera che l'interruttore porta badge è già temporizzato all'apertura (50 secondi)

come si evince dalla scheda tecnica.

http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I562-563-BY-ME_PT.17545.pdf

 

Tratto dalla scheda tecnica:

"Interruttore a badge L’inserimento di una qualsiasi smart card ISO (es. Vimar 16452, 16452.H e 16452.S) nel dispositivo, provoca la commutazione del relè in uscita, estraendo la smart card, dopo 50 secondi, il relè ritorna nella condizione di riposo. "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...