Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO INSTALLAZIONE SCALDACQUA ISTANTANEO 380V!!!


Messaggi consigliati

Salve a tutti! E' da un po che seguo questo forum dall'esterno e devo dire che sicuramente per professionalità e competenza dei membri non ha equali.

Ho deciso di postare per la prima volta sul forum perchè ho una esigenza alla quale nessuno fino ad ora è riuscito a darmi soluzione.

Praticamente ho una azienda agricola nella quale, per ragione di bio-sicurezza, ho la necessità di avere sempre l'acqua calda disponibile perchè il personale (2 persone) ed i tecnici/veterinari che vengono a far visita all'allevamento per controllare gli animali stessi, devono, come vi dicevo per ragioni igieniche, fare la doccia prima di entrare in allevamento ed alla loro uscita.

Diciamo che in totale sarebbero 4/5 docce al giorno e difficilmente in contemporanea.

Non essendo raggiunto dal gas metano e non avendo la necessità di installare un bombolone a gas, ed avendo in progetto per la prossima estate di montare un impianto fotovoltaico per le esigenze aziendali, per l'acqua calda sanitaria utilizzeremo gli scaldacqua elettrici.

Ora in altri allevamenti come il mio, altri colleghi, usano dei normali scaldacqua elettrici ad accumulo da 80 litri che lasciano praticamente accesi 24 ore su 24 per quasi 365 giorni l'anno.

Io invece, visto che la mia azienda è servita da una fornitura elettrica trifase di 30 kw, stavo pensando a quegli scaldacqua elettrici istantanei diffusi anche nelle civili abitazioni in altri paesi come la Germania; la Norvegia; l'Inghilterra ecc; ne esistono da 18; 21; 24 e 27KW!!! ...tipo questi indicati nein link di seguito.

https://www.stiebel-eltron.de/de/home/produkte-loesungen/warmwasser/durchlauferhitzer/komfort-durchlauferhitzer/del_sl_electroniclcd/del_18_21_24_sl.html

https://www.aeg-haustechnik.de/de/home/produkte-loesungen/warmwassergeraete/durchlauferhitzer.html

Che mi consigliate? risparmierò dal punto di visto del consumo energetico annuo rispetto alla soluzione dello scaldacqua elettrico ad accumulo? devo chiedere un'aumento di potenza della fornitura elettrica all'ENEL visto che i 30 Kw sono necessari per il funzionamento delle apparecchiature dell'azienda?

Grazie a tutti anticipatamente!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


di montare uno scaldacqua ad accumulo da 80 litri <_< sicuramente avrai meno problemi di reperibilità del componente e degli eventuali pezzi di ricambio

la diversità stà solo nelle perdite termiche dell'accumulo, carico d'acqua calda

un accumulo da 80 litri, in un anno di funzionamento continuo consuma circa 550kw/h in più rispetto alla produzione istantanea

 

un'altra soluzione che riduce in consumi è quella di installare un boiler a pompa di calore, è più onerosa la spesa iniziale, ma si ripaga nel tempo (rotture permettendo, l'apparecchio è sicuramente più complicato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...