Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco ic logico una sola uscita attiva


Vicus

Messaggi consigliati

Cerco un ic che mi permetta selezionando un ingresso su 4 di abilitare una sola uscita. Ho già pensato come fare con 4 flip flop sr, porte and e un po' di diodi però sto cercando un integrato che faccia al caso mio risparmiando tempo nel progetto e realizzazione. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Vicus

    29

  • gabri-z

    22

  • dott.cicala

    19

  • Nik-nak

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Cerco un ic che mi permetta selezionando un ingresso su 4 di abilitare una sola uscita.

Sinceramente non ho capito bene la funzione che devi realizzare.

E' sufficiente una porta or a 4 ingressi?

Se non è così, prova a definire la tabella della verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' sufficiente una porta or a 4 ingressi?

Da quello che si capisce , non credo (è molto vago ) , dice '' selezionando '' , per cui credo che li serva un '' commutatore elettronico '' . il primo , o meta del secondo che li ho suggerito dovrebbe fare 'sto lavoro .

 La '' OR '' se li va bene , dovrebbe essere esclusiva .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

4 ingressi e 4 uscite. Solo una uscita attiva.

Quote

 

Cerco un ic che mi permetta selezionando un ingresso su 4 di abilitare una sola uscita.


 

Sei molto preciso.....Non Ti ruba nessuno il progetto , dicci cosa devi combinare se voi una risposta adatta , ammesso che sapiamo , altrimenti , mi sembrano indovinelli oppure ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Vicus,

 

ma io continuo a non capire cosa deve fare questo circuito.

Prova a compilare la tavola della verità che trovi di seguito, dove al posto della lettera X devi indicare lo stato logico dell'ingresso/uscita.

Io ho indicato un solo stato, in realtà gli ingressi possono assumere 16 combinazioni diverse.

 

INGRESSI               USCITE

A  B  C  D           O1  O2   O3   O4

X  X  X  X            X     X     X     X   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...di abilitare una sola uscita su 4.

1 0 0 0       1 0 0 0

0 1 0 0       0 1 0 0

0 0 1 0       0 0 1 0

0 0 0 1       0 0 0 0

 

Tutti gli altri stati in uscita sono vietati. Non mi pare sia difficile. Per gabri-z, quello che devo fare è un circuito che con 4 interruttori momentanei (i miei ingressi) mi attivi una sola uscita (ovviamente una univoca non una a caso). Nel caso sia attiva una uscita diversa da quella selezionata la si deve disattivare. Quando si preme un nuovo bottone si deve attivare l'uscita corrispondente e disattivare le altre. Lo stesso vale per l'ingresso 1 oppure 2 oppure 3 oppure 4. Solo una uscita attiva alla volta è permessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare più integrati.

Ti servirebbe una decodifica, ma quello che trovi di pronto sono le decodifiche binario-decimale e binario-7 segmenti.

 

Però non capisco la ragione di questa complicazione, ferse perchè non la spieghi. In pratica basta accoppiare l'uscita ad un interruttore; l'uscita è vera se, e solo se, quello specifico interuttore è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso che ogni ingresso abbia una sua uscita ed il suo pulsante , questo , premuto crea (con dei diodi ) il codice corrispondente ed allo stesso tempo attiva il pin Write di un latch (4035 ..) .

Due delle sue uscite (da te scelte ) fanno da indirizzo per una meta del 4052 .

L'uscita di questo potrà attivare una delle quattro porte di un 4016 o 4066 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ingresso comanda una uscita e solo quella...

Mi sono perso qualcosa o bastano 4 fili collegati tra ogni ingresso e uscita ? :lol:

In che cosa consisterebbe la logica ?

La tavola della verità non dice altro, mancano tutte le altre combinazioni con piu ingressi attivi.

Occorrono piu info...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga è davvero semplice.

Quello che devo fare è un circuito che con 4 interruttori momentanei (i miei ingressi) mi attivi UNA SOLA USCITA (ovviamente una univoca non una a caso). Nel caso sia già attiva una uscita diversa da quella selezionata la si deve disattivare. Quando si preme un nuovo bottone si deve attivare l'uscita corrispondente e disattivare le altre. Lo stesso vale per l'ingresso 1 oppure 2 oppure 3 oppure 4. SOLO UNA USCITA attiva alla volta è permessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. 

Si tratta di emulare le vecchie tastiere meccaniche con sblocco dei tasti premuti.

La logica consiste nell' escludere tutte le uscite tranne quella attiva e non attivare la sola uscita attiva, concetto leggermente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai come ti ho detto l'ultima volta , se hai capito , se no , un po di pazienza e ti combino uno schema arrivato a casa

Riepilogando , hai quattro ingressi , ogni uno corrispondente ad una uscita.Hai quattro pulsanti NA , uno per ingresso / uscita ; premendo uno , deve disattivare un'eventuale altra linea ed attivare la sua .

Vero. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ci sono riuscito appunto con flip flop sr or e nand varie. Il problema era che il segnale di rest deve essere momentaneo e non essere stabile come sarebbe l'uscita delle porte. Ho messo una retroazione con una rete RC e ci sono riuscito. Resta il fatto che è bello complicato, volevo un ic che mi riducesse il tempo di progettazione e realizzazione della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

un ic che mi riducesse il tempo di progettazione e realizzazione della scheda

Un micro , anche tipo PIC / ATmega e 2 righe di codice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se , e SOLO se ogni ingresso ha la sua uscita , questo circuito dovrebbe fare per te , ammesso che non sia più semplice quello che hai fatto prima ....

 

 

111d7efc1b7ac4f305a10e9680a2c43a.PNG

NON leggere la numerazione originale (in piccolo sullo carcassa  :superlol: dei IC )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa ha partorito la mia mente. Considerate poi che flip flop sr non esistono praticamente più così ho deciso di sostituirli con due porte nand. Gli ingressi sono negati e a me va benissimo perché così non devo negare l'uscita della and che va al reset. Con 5 quad nand risolvo però dovrò perdere tempo con lo sbroglio.

220px-SR_Flip-flop_Diagram.svg.png

 

dodi.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince quel circuito perchè

 

1) gli ingressi non utilizzati delle porte logiche, affinché vengano simulate correttamente si collegano così

230acc37af72ecfde3d6d79c926da317.jpg

 

2) se dovesse essere realizzato, si dovrebbero scegliere componenti reali, quindi AND oppure NAND....porte come questa sopra, nella realtà è difficile trovarle.

3) I flip flop rs si possono realizzare in vari modi, ad esempio con i 7474 usando appunto gli ingressi R e S

 

Se dovessi realizzare una cosa del genere, in un attimo di follia, lo farei così

1f185088d325161c21a79568319257ae.jpg

 

Nei rari momenti di razionalità che mi sono concessi, lo farei così

 

c9c4baf4af2970468a977d20eb1bc40a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...