Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore FotoElettrico XUMO


fabiano74

Messaggi consigliati

Ciao mi serve un consiglio,

sto usando  per rilevare la presenza della lamiera su delle applicazioni un sensore della 

TELEMECANIQUE XUM0APSAL2 ,ma mi sono accorto che (a seconda della lamiera da lattoneria ,a volte verniciata a volte con una pellicola protettiva di nylon)

non è costante.Ho delle applicazioni che il raggio ha circa dai 20 cm di spazio alla lamiera a diciamo che va bene ,ma ne ho un applicazione dove è a 2/3 cm ma nonostante ho un segnale d'uscita che ha delle commutazioni errate ,e mi manda in blocco la macchina (anche se è un segnale che entra in un plc con un tempo di ritardo di 30ms).  

sapete indicarmi un sensore più adeguato??

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe andar meglio un sensore ad ultrasuoni, però bisognerebbe conoscere nel dettaglio l'applicazione. Ci sono anche fotocellule laser che potrebbero essere impiegate vantoggiosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio ,grazie ..beh l'applicazione sono due

La prima "20 cm" è un aspo con un rotolo di lamiera , il sensore rileva la presenza dell'ansa e ne da il comando all'inverter di partire.

Diciamo che la precisione è relativa .

 

Il secondo "2/3 cm" rileva la presenza del nastro di lamiera su di una macchina che porta avanti il nastro.A lamiera finita (sensore deve rilevare) viene interrotto

il ciclo di funzionamento.Il problema che se la lamiera è un pochino ondulata , o come dicevo colpa della vernicaitura opaca , colpa della pellicola protettiva

a volte non me la legge mandando fuori fase il ciclo di funzionamento (creato con un plc siemens Logo).

 

Dicevi delle fotocellule laser....hai qualche esempio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello a 2/3 cm puoi vedere tra i proximities se ci sono modelli che arrivano a quella distanza, altrimenti un trasduttore ad ultrasuoni per piccole distanze , quelli che hanno una gamma tra 1 e 10 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi solo vedere se c'è o no la lamiera non puoi mettere un catarinfrangente dall'altra parte, come dice blackice?

io per il controllo ansa di lamiera ho usato quelli quadrati della schneider (credo XS8..), che hanno portate fino a 20cm, 40, 60....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...