Vai al contenuto
PLC Forum


Asus eee 1005 a caldo difetta video


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

sul mio netbook che utilizzo settimanalmente solo per stampare le distinte della mia squadra di calcio dilettanti,da qualche tempo il video comincia a sfarfallare nella parte bassa ,poi compaiono righe verticale (come nei pannelli TV difettosi) fino a bloccarsi del tutto,come in foto.

Sono riuscito quasi sempre a stampare le distinte ,ma ultimamente è stata un'impresa e giocavamo fuoricasa.Ho temuto di doverla scrivere a mano...

Se lo spengo e riaccendo,subito riparte regolarmente,ma per quando ha finito il caricamento ricomincia lo sfarfallio.

L'ho aperto ,raffreddato con spray mentre fa il difetto,ma nulla. Vorrei fare un reflow al chip video,che dite?

fe84efdb4addda16b009d12583ea1303.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :) a me sembra più un difetto legato al pannello o al cavo LVDS. Hai già provato a muovere leggermente il cavo in corrispondenza del passaggio della cerniera del display?

Su monitor esterno funziona correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grazie per la risposta.

Avevo provato a  collegarlo tramite cavo vga ad un altro monitor ma non sono riuscito a commutarlo,avevo tolto la tastiera e comunque il secondo monitor restava spento.

Il cavo LVDS l'ho mosso ,tolto e rimesso.Lì per lì sembrava funzionare,tant'è che l'ho richiuso pensando di aver risolto,ma dopo 5 minuti ha ricominciato prima nella parte inferiore poi su tutto lo schermo.

Non ho provato a ripulire con spray contatti il connettore lvds.Lo farò se la prova col monitor esterno darà esito positivo.

Devo trovare però come si commuta sul 2° monitor,ho provato con F5 e F4 ma nulla,questo ha un'altra procedura mi sa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo switch su monitor esterno dovrebbe essere Fn+F8, se non erro...a patto però che sia installata l'utility Hotkey. Comunque la modalità di progressione del difetto mi fa propendere di più per il pannello, ma ovviamente immagino che tu non ne abbia uno a disposizione per la prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

ma ovviamente immagino che tu non ne abbia uno a disposizione per la prova.

ho un net da 10" mi pare della Acer con la main fusa,chissà,magari con un pizzico di fortuna....

E comunque se la prova col monitor esterno conferma che è il pannello,provo ad aprirlo,magari con qualche spessore come per i TV si può risolvere...

questo pc è così comodo per lo scopo a cui è destinato che mi scoccia doverlo buttare.

Ti faccio sapere questa sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo Ciao Eddy.

Riccardo se ti dovesse servire ho a disposizione io tutta la parte di ricambio, scoca bianca.

Commutare il monitor esterno FN+F8

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiornamento:
ho appurato che è il pannello e che non è riparabile (flex e componenti sulla schedina sul retro).

Purtroppo l'Acer monta un pannello LG,mentre questo un Hannstar,con attacco LVDS diverso.

Chiedo a Rusty di contattarmi in MP e comunicarmi la richiesta per il pannello che ha a disposizione,in modo da valutare la convenienza o meno della riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho guardato tra i miei "rottami" e ho trovato il pannello di un eee pc ma è diverso (AUO), mi dispiace. Spero che tu riesca a raggiungere un buon accordo con rusty. :)

Auguri di buona Pasqua. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

grz,eventualmente l'ho trovato nuovo a 33€ sspp comprese.

Ho trovato anche la MB dell'altro Acer D250,così ne rimetto in piedi due,spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...