Vai al contenuto
PLC Forum


citofono non funzionante


infinito81

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti volevo chiedervi consigli su come risolvere il mio problema. Ho un citofono btcino e da un po non funziona più nulla ne trasformatore...ne citofono esterno ne campanello e nemmeno la serratura del cancello.

Ho controllato il trasformatore che risulta essere bruciato, sostituito con uno nuovo e nuovamente si e ribruciato cosa devo fare più? Possibile sulle due uscite 12 v AC e CC ce qualcosa in corto da bruciarmi due trasformatori? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ci sono in giro tantissimi modelli di citofoni, che funzionano in modi diversi e con apparecchi completamente diversi l'uno dall'altro.

Inserisci qualche modello, magari proprio dell'alimentatore di cui stai parlando!

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

I 12V ac sono per la serratura mentre i 12V cc per alimentare il posto esterno. Ma salta il primario o il secondario sel trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ma le hai misurate in ohm con il tester? È strano, per non dire improbabile, che saltino entrambi i secondari. Magari è saltato solo il primario a causa di una sovratensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sostanzialmente si tratta di un 336000 e di un sistema digitale a cinque fili, mi sembra molto strano che si fulmini sia la fonica, che l'alternata!

Solitamente sono protetti elettronicamente da un dispositivo autoripristinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ingresso la tensione c'è è in uscita che non c'è più tensione,se fosse saltata solo una quantomeno il citofono oppure il cancello doveva funzionare...misurate con il tester prima di collegare le due uscite e la tensione c'era dopo collegate le due uscite non funziona piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

misurate con il tester prima di collegare le due uscite e la tensione c'era dopo collegate le due uscite non funziona piu

Stacca le uscite,

stacca l'alimentazione,

aspetta qualche minuto,

ricollega l'alimentazione e misura le uscite.

Potresti avere un corto sulla linea che ti manda in protezione l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia o al citofono o alla pulsantiera  12 volt cc o al cancello 12 volt ac, ma come può essere che saltino tutti e due i secondari ....boh enigma

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti e quello che ce scritto anche sulla confezione...l ho provato gli ho attaccato i fili di una comunissima spina ma nulla..in uscita....ragazzi sto impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se hai fatto le prove che ti ha suggerito il buon Maurizio.

 

Quote

Stacca le uscite,

stacca l'alimentazione,

aspetta qualche minuto,

ricollega l'alimentazione e misura le uscite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

ok, sarà bruciato. la tensione in ingresso è 230V vero? cambialo e collega i 4 fili uno per volta e ogni volta che colleghi continua a misurare i valori. se rilevi qualcosa di strano fermati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...