Vai al contenuto
PLC Forum

blocco Caldaia vaillant vc wcw 739

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Da alcune settimane la mia caldaia vaillant vc wcw 739 si blocca spesso. nello specifico succede questo.

a caldaia sbloccata schiaccio il tasto di sblocco, il bruciatore si accende e per una decina di secondi funziona tutto bene, nel frattempo sento usa serie di tac-tac-tac-tac molto ravvicinati, dopodichè la caldaia si blocca.

riavvio dal tasto di sblocco, il bruciatore si accende di nuovo e dopo altri 10 secondi di tac.tac.tac.tac ravvicinati la caldaia si blocca nuovamente.

ripeto la procedure una o due altre volte poi la caldaia va alla grande per tutto il tempo richiesto dal termostato dell'impianto di riscaldamento.

io quindi sospetto che la sonda del bruciatore fintanto che non si è scaldata a dovere blocchi la caldaia, una volta calda invece fa tutto liscio. Potrebbe essere che sia solo la sonda da pulire?

Fatemi sapere....grazie in anticipo!!

Inserita:

vaillant vc wcw 739

puoi essere più preciso? non esiste nessuna Vaillant con questo codice 739

poi la Tecnoblock è vc oppure vcw

Comunque, la scheda di accensione erroneamente ripete la procedura (probabilmente perchè  l'elettrodo di controllo segnala erroneamente che NON c'è fiamma). Come hai scritto sopra prova a pulire la sonda, però potrebbe essere anche  scheda di accensione/trasformatore di accensione/relè difettoso  o il gas sporco o aria nel circuito o condotto di estrazione fumi otturato

Inserita:

ho scoperto che è una tecnoblock vcw, il codice non lo so, l'avevo letto su un etichetta.

con cosa mi consigliate di pulire la sonda?

Inserita:

pulisci con carta vetrata molto fine solo l'estremità metallica ricurva, e controlla che la sonda sia fissata bene...vedi anche se per caso da sopra c'è trasudamento dallo scambiatore primario, talvolta cade dell'acqua che la manda fuori uso

Inserita:

Ho pulito l'estremità ricurva della sonda con la carta vetrata ed (per) ora funziona!!! GRAZIE!!!

Nella struttura al di sopra della sonda (è una specie di radiatore) si vede una zona scura piuttosto rovinata, tuttavia non ho notato acqua. Cosa può essere?

Inserita:

sopra, come detto, c'è lo scambiatore di calore primario. posta una foto della parte di esso proprio sopra la sonda che hai pulito