Vai al contenuto
PLC Forum


Come riparare l'interruttore di accensione della Mokissima Bialetti mod.CF43


Nik-nak

Messaggi consigliati

La riparazione in oggetto riguarda una macchina del caffè, Mokissima mod. CF43 della Bialetti, la quale presentava il difetto, che non era più possibile accenderla, in quanto l'attuatore plastico dell'interruttore di accensione, risultava essere rotto.

Devo fare una premessa, in quanto la macchina, di proprietà di un mio amico, risultava essere ancora in garanzia, ma non essendo presente nessun centro di assistenza(o meglio era presente in passato un centro, ma per problemi con la casa madre, hanno interrotto l'assistenza nella provincia di residenza(Parma), la macchina doveva essere portata in un centro distante 80/100km:thumbdown:.

Se la macchina fosse stata di mia proprietà, e non avessi avuto le capacità di ripararla, avrei portato la macchina, alla discarica più vicina, vista la qualità del prodotto, classico esempio di come il design, e la riduzione dei costi, portino alla realizzazione di prodotti di scarsa qualità, e difficile riparabilità:angry:.

Le due foto seguenti, mostrano il problema:

20160309_223508.jpg

20160309_130311.jpg

Come si può notare, se l'attuatore per la selezione  del vapore ha una breve corsa, in quanto deve premere un semplice pulsantino, l'attuatore dell'interruttore ha una corsa lunga, in quanto deve premere l'interruttore fino in fondo per spegnere ed accendere la macchina.Questo ampio movimento, legato ai due esili braccetti plastici, secondo me sottodimensionati, ha portato alla rottura dell'attuatore.

Dopo avere cercato in lungo e largo sulla rete il pezzo di ricambio, con esito negativo:toobad:, ho deciso di utilizzare una soluzione "fai da tè".

Visto la mancanza di spazio per poter lavorare in tranquillità, come si vede dalla foto:

20160313_211942.jpg

Ho provveduto a tagliare i cavi della scheda(naturalmente i cavi della scheda erano saldati:angry:), per avere la scheda a portata di mano(successivamente per ricollegare la scheda, ho fatto delle prolunghe).

Per realizzare l'attuatore, ho utilizzato un foglio di acciaio armonico, di spessore 0.1mm, recuperato dal cassetto delle meraviglie(pezzi recuperati da prodotti demoliti per impieghi futuri come questi:D)

Ho realizzato un foglio di larghezza 8/9mm, come si vede in foto:

20160311_081540.jpg

Realizzando un foro per permettere al led di retroilluminare il tasto.

Successivamente, scaldando con il saldatore il lamierino, ho provveduto ad incastratre lo stesso sulla parte plastica:

20160311_081639.jpg

Sempre riscaldando il lamierino, ho inserito il tutto, sul telaio plastico:

20160311_130909.jpg

20160311_130929.jpg

Ho poi ripiegato il lamierino, tagliato la parte in eccesso, ed ho incastrato il tutto:

20160311_132906.jpg

Per verificare che il tutto funzionasse meccanicamente, ho rimontato la scheda sul macchina:

20160311_220226.jpg

Ho collegato lo schedino, all'impianto elettrico della macchina.

Di seguito il filmato dell'interruttore riparato:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...