Vai al contenuto
PLC Forum


Info salvavita 16amp da 0,01 o 0,03?


Lord Grifone

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho acquistato una minipiscina da esterno che per l'allacciamento elettricao prevede un collegamento monofase 220volt con linea 3x2,5 e salvavita dedicato da 0,01 amp.

Su consiglio del mio elettricista ho cercato un salvavita 16amp con magnetotermico differenziale da 0,01 ma costa 160€. Mentre uno da 0,03 costa 70€.

Il mio elettricista dice che va benissimo da 0,03 mentre l'azienda della minipiscina dice che per legge serve da 0,01.

Siccome è per uso privato, posdo risparmiare questi 100€ e stare tranquillo anche con un 0,03?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo 0,03A va bene come protezione a monte o come protezione generale dell'impianto di una civile abitazione tipo 70mq.

Nel tuo caso giustamente viene richiesto dal produttore della piscina una protezione differenziale in loco di 0,010A perchè le dispersioni vengano protette in loco e non come protezione a monte, inoltre è fondamentale mettere tale differenziale perchè la protezione dai contatti diretti sia maggiore perchè una piccola dispersione in tali ambienti può essere immediatemente letale per la persona. Sappi che una corrente di poco sopra i 10mA è già sufficiente per mandare in fibrillazione il cuore, perciò è sempre bene proteggere i locali dove i contatti diretti possono essere più letali, tipo bagni o piscine dove le persone sono più a diretto contatto con acqua e dove la possibile non presenza degli indumenti non fanno altro che agevolare la dispersione di un'eventuale dispersione verso massa attraverso l'organismo delle persone. E' bene perciò che ogni eventuale dispersione venga protetta sia dai collegamenti di terra ma anche da protezioni differenziali adeguate da 10mA. E' ovvio che la protezione differenziale sensibile ai 10mA deve essere messa il più vicino possibile all'ambiente da proteggere e non a monte di tutto l'impianto. Se si mette a monte di tutto l'impianto il differenziale percepisce anche le dispersioni dovute alle correnti di dispersione dell'impianto causando magari inutili scatti intempestivi del differenziale da 10mA, in pratica il differenziale deve essere messo nel punto di installazione e alimentazioje della piscina in modo da far si che l'impainto protetto sia solo lo stretto necessario ma comunque legato alla funzionalità piscina

Link al commento
Condividi su altri siti

La minipiscina ha 1 pompa e un riscaldatore da 2 kw circa e una centralina. Tutti i componenti sono collegati con la terra sia via cavo che con un pezzo di rame di sezione 2mm. È alimentata con un cavo diretto di circa 8 metri ad una presa suko e questa presa arriva al quadro elettrico di casa dove mi hanno montato questo salvavita da 0,03, quindi dedicato solo per la piscina.

Siccome è già tutto montato volevo capire se è comunque sicuro nonostante sia da 0,03 e non da 0,01...il mio elettricista dice che non serviva nemmeno fare una linea dedicata perché comunque la casa ha già il differenziale: io preferisco sentire altri pareri perché non vorrei morire per risparmiare 100€.

 

Per l'utente che trova il salvavita a 25€, lo ringrazio ma l'acquisto è già stato fatto. Se eventualmente mi trovi uno 0,01 magnetotermico differenziale a poco prezzo linkami pure dove acquistarlo online, grazie.

:)

Io l'ho comprato alla Selektra di Bolzano e fra l'altro se volevo montare lo 0,01 dovevo comprare un differenziale ed un magnetotermico separati e fare il ponte spendendo 150€ circa, anche per questo ho optato x lo 0,03 ma eventualmente lo cambio e tanti saluti. Vorrei solo stare tranquillo da eventuali problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non sei tranquillo è evidente.

Ma se qualcuno qui ti dice che va bene così sei tranquillo?

Se l'azienda dice 10mA metti 10mA.

Se succede qualcosa che fai?

Ma anche se la legge permettesse un 30mA io metterei comunque un 10 nella mia piscina. Non voglio morire per qualche euro.

Almeno io la penso così.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a lele per la risposta. Poi concordo con tutti gli altri. 100 € per evitare di far morire me o i miei cari?? Ne spendo 200. Non esiste risparmiare su una cosa del genere e sopratutto non concepisco che uno passa da una punto 75 ad un'audi a4 e poi cerca il benzinaio dove costa poco il carburante. La sicurezza non ha prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cercherò un 10ma più economico (comunque ho controllato il 30ma mi è costato 54 euro non 70, lo terrò di scorta non si sa mai).

 

Se sapete dove poterne comprare uno online mi fate un piacere: differenziale-magnetotermico da 0,01 possibilmente tutto in uno che ho poco spazio nella scatola, grazie!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale da 10ma viene prodotto nella sola versione  puro  senza cioe' il magnetotermico.

e' costoso ma secondo me' dovrebbero renderlo obbligatorio  sulle prese del bagno ad eccezione della lavatrice, in quanto collegata a terra.

il differenziale da 10ma e' di fondamentale importanza  dove esiste la possibilita' di  contatti diretti e corpo bagnato.

cio' poiche' se presente il 30ma non e' affatto garantita la sopravvivenza del malcapitato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Se il costruttore ha dato delle prescrizioni di sicurezza direi che non c'è nulla da dicutere.

 

Al contrario mi preoccupa un elettricista ("abilitato") che non applica le prescrizioni del costruttore dell'apparecchio elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Su consiglio del mio elettricista ho cercato un salvavita 16amp con magnetotermico differenziale da 0,01 ma costa 160€

 

Guarda, cercando i rete ho già trovato a meno.

 

http://www.spesaelettrica.it/webapp/wcs/stores/servlet/it/shop/ABB--F427799-int--differenziale-puro-tipo-ac-in-16a-idn-10ma

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

il differenziale da 10ma viene prodotto nella sola versione  puro  senza cioe' il magnetotermico

 

Ma no!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero scordato di specificare nel precedente post che non è assolutamente necessario mettere un interruttore magnetotermico differenziale se la piscina è collegata già ad un impianto che ha già in dotazione una protezione magnetotermica, è sufficiente mettere una protezione differenziale in loco o nei pressi della piscina. Mi spiego meglio se la piscina la colleghi all'impianto di casa per esempio all'impianto delle prese già protetto magari da un interruttore da 16 o 10A non è necessario mettere un interruttore nei pressi della piscina che sia magnetotermico differenziale ma basta che vi metti nei pressi della piscina solo un interruttore come si suol dire dire differenziale puro che in pratica abbia solo un interruttore sezionatore che venga fatto intervenire solo per protezione diffrenziale, nel caso come specificato dal costruttore della piscina da 10mA. Ciò ti permette pure di fare da sezionamento dell'impianto della piscina nel caso tu abbia da fare lavori di manutenzione. La protezione ulteriore magnetotermica nei pressi della piscina può essere superflua se poi invece vuoi proteggere da sovraccarichi l'impianto della piscina lo puoi anche fare ma devi mettere l'interruttore necessario per il massimo assorbimento della piscina e mettere eventualmente un magnetotermico della corrente adeguata. Visto che l'impianto mi pare sia monofase puoi anche mettere interruttori 1Polo + N dove vi è solo una sola protezione della fase ma entrambi i poli vengono sezionati in caso di guasto, in tale caso esistono pure interruttori della Bticino 1Polo + N che sono magnetotermici differenziali che probabilmente fanno al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si è rammentato la Bticino esistono magnetotermici diffrenziali 1P+N da 10mA come dicevo sopra che hanno come sigla G8812A/xxA dove xx sta per la corrente di prot ezione termica e mi sembra che abbiano un ingombro di 2 o tre moduli, ma ne esistono di tante altre marche ho fatto questo esempio perchè magari in rete trovi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo molto, ho sentito un elettricista della ditta che vende le piscine e mi ha detto che loro ne montano uno tutto in uno da 3 moduli che costa ben 336€ di listino!
Non so cosa abbia di speciale x costare così tanto ma prendendolo tramite la ditta mi fa un 40% di sconto...siccome la piscina costa 15000€ a questo punto sborso anche questi 200€ e mi metto l'animo in pace.
:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a mettere il codice che ti ho detto della marca che ho segnalato sopra, tanto per non fare troppa pubblicità, trovi sulla baya come su altri punti di vendita il prodotto che ti ho detto che è appunto un monoblocco magnetotermico differenziale, come poi vedi dalle ricerche si trovano anche a meno di 100€. Bensi siano interruttori molto sensibili e abbastanza costosi non so cosa prevedono di proteggere codesti interruttori da 300€, mi sa che codesta offerta sia un pochettino troppo esagerata come prezzo, fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...