Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore sistema 2go urmet 201082/20


Messaggi consigliati

ben ritrovati!

 

sono alle prese con questo ce_s_so di alimentatore... anni di vita 5, per i primi due andava in protezione, bastava togliere mettere alimentazione, poi verso il 4anno di vita morto, sostituito condensatore vicino alle resistenze termosifone e ha funzionato per altro anno senza problema.
oggi è morto, sostituito con 201082/20, qualcuno sa se è stato eseguito miglioramento?

 

perchè il 20 davanti al 1082/20?

 
  •  
  •  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai l'hai cambiato a cosa ti serve sapere se l'hanno modificato?

Considerando che il il sistema 2 GO saranno 5 anni che non lo fanno più, posso pensare che il tuo sia uno degli ultimi prodotti quindi con tutte le modifiche  del caso.

Il 20 davanti al codice indica che è un ricambio con relativo aumento di prezzo a listino.

Normalmente se non devastati da temporali si riparano, con una spesa molto più contenuta rispetto alla sostituzione con nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

 

alimentatore di condominio, quindi, intervento in urgenza!!

un prezzo esagerato! circa 300eurini... che ladri!

al vecchio ho sostituito F1 interrotto, ha ripreso a funzionare... lo terremo come scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

si ma 2.5A è troppo...va bene di scorta ma con quel valore se mai dovesse esserci un problema rischi di far saltare anche i monitor e il PE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buonasera,

continuo su questo post, inerente al medesimo alimentatore... siamo di nuovo alle prese con impianto OFF... alimentatore KO... ma come bisogna fare??

 

Alimentatore sostituito due mesi fa "nuovo"...

 

Esiste un'alternativa, non so, di concorrenza, adattabile, modificabile...

 

o meglio individuare una possibile causa?

 

da dove comincio? non saprei?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

La volta scorsa era il fusibile di rete. Sicuro che non ci siano picchi di tensione da parte di Enel o il vostro fornitore di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sicuro che l'alimentatore è spento?

onestamente si sente un ronzio... cosa intendi per spento?

 

Quote

La volta scorsa era il fusibile di rete. Sicuro che non ci siano picchi di tensione da parte di Enel o il vostro fornitore di rete?

il fornitore è enel, non saprei se ci sono picchi, ma solitamente con picchi l'alimentatore va in protezione e con On/off tensione "prima ritornava a funzionare" adesso niente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno, stamattina sono riuscito a metterci le mani!

 

L'alimentatore funziona!  Dopo aver scollegato le linee, cancello, postazione esterna cancello e postazione esterna portone, l'alimentatore ha ripreso a funzionare. Ho poi ricollegato una montante per volta e mi sono accorto che collegando la montante posto esterno portone, l'alimentatore tornava in protezione. Ho rimontato tutto tenendo scollegato il posto modulo  1082/7, tutto funziona, peer cui deduco che il  problema è legato al citato modulo.

 

Il ricambio può essere ordinabile alla modica cifra di 360 euro... roba da matti!! Follia!!

 

Chiedo suggerimenti! si possono riparare? cosa conviene fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

con 360 euri prendi un kit nuovo e ti rimane il resto. Cambia tutto e magari cambia anche marca vista la "debolezza" di questo urmet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

con 360 euri prendi un kit nuovo e ti rimane il resto. Cambia tutto e magari cambia anche marca vista la "debolezza" di questo urmet...

 

non male come suggerimento!

 

Il problema che siamo in condominio, due unità esterne con relative pulsantiere e 12 video unità abitative. Dobbiamo valutare.

 

Un eventuale rifacimento impianto, quale mi consiglieresti con rapporto qualità/prezzo ma soprattutto affidabilità?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Considerando che avete già il sistema cablato si tratterebbe solo di acquistare i nuovi materiali e montarli... Poi però penso...e dico: 360 :12 = 30€ a famiglia per ripristinare il sistema attuale. Per cambiare tutto non si andrebbe sotto 250/300 euri a famiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

si... giuste osservazioni, ma questo urmet è davvero "debole". Intanto domani proviamo a sentire un centro assistenza e vediamo se è possibile ripararlo.

 

qualcuno ha esperienza simile? si riparano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ID292-Coppia-contatti-elettrici

ho notato che i contatti elettrici non sono allineati portone/montante... uno dei due pin retraibili chiude quasi mettendosi al centro dei contattii piatti... a creare un ponticello... può essere che complice un po di umidità e la vicinanza del contatto abbiano creato corto?  e abbia fatto saltare il modulo 1082/7?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può riparare, devi chiedere se il cat della tua zona li ripara.

Hai scollegato sul posto esterno o all'alimentatore?

Attento che quel sistema necessità di un bilanciamento delle linee, se hai tolto i fili dal'alimentatore (e lo devi fare) devi anche mettere su ON uno dei 4 dip switch per chiudere la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai scollegato sul posto esterno o all'alimentatore?

ho scollegato sul posto e isolato i cavi, ho fisicamente tolto il modulo 1082/7

Quote
Quote

Attento che quel sistema necessità di un bilanciamento delle linee, se hai tolto i fili dal'alimentatore (e lo devi fare) devi anche mettere su ON uno dei 4 dip switch per chiudere la linea.

naturalmente tu parli del dip alimentatore?

 

 

Quale dei quattro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente stando al manuale chi ha installato non c'ha preso di niente!

manuale: linea 0 deve essere sempre collegata (invece attualmente è libera)

dip 3 e 4 essendo collegati dovevano essere su OFF e in realtà sono stai impostai su ON

dip 2 su off occupata ( l'unica impostata correttamente)

 

sbaaglio o il mio ragionamento fila?

1082_20.png

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Comunque queste anomalie possono causare solo dei mal funzionamenti ma non veri e propri danni o guasti come quelli che capitano a te

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto... collegato su 0 il 1082/72, line 1 libero (ho staccato i cavi che portano al 1082/7 con relativo dip ON), su line 2 ho montato la montante videocitofoni con dip Off, line3 e 4 non collegati con rispettivi dip su on.

 

OK?

 

il 1082/7 portato in cat, aspettiamo la restituzione!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...