Vai al contenuto
PLC Forum


Servodiametro esistente da sostituire


Claudio3484

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo sostituire un servodiametro che regola il tiro di un avvolgitore sulla base del riferimento di velocità di una calandra che fa da pilota, una situazione simile a questa: 

Attualmente funziona tutto benissimo: la calandra comandata da inverter control tecniques da il riferimento di velocità al servodiametro che va a regolare l'inverter dell'avvolgitore che lavora con controllo della coppia. Con un potenziometro manuale si regola poi il tiro di fino se necessario. Allora dove è il problema? tutta la macchina è del 2005, dobbiamo fare un revamping, il servodiametro mitsubishi è alimentato 110V e il cliente vuole solo 24V nel quadro, devo quindi sostituire il servodiametro con uno nuovo che sia reperibile come ricambio e alimentato 24V, possibilmente mitsubishi, Schneider o Siemens. Su internet trovato nulla, vorrei evitare di ricorrere a plc perchè io so programmare Schneider che non è ammesso dal cliente che vuole solo Siemens come plc. Avete qualche dritta per trovare un servodiametro moderno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Segui il consiglio di Ken, qualsiasi inverter recente di qualità medio-buona ha questa funzione disponibile. Al limite ti chiedono pochi euro in più per attivarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo d'accordissimo con voi, ma io non devo cambiare gli inverters. quindi avanti con il servodiametro. Sono inverter control techniques del 2005(ora emerson), dovrei provare a vedere se  si possono regolare. So che a livello di programmazione erano già molto avanzati. Fondamentalmente comunque devo prendere la velocità di uscita della calandra e mandarla all'inverter dell'avvolgitore. Poi l'inverter dell'avvolgitore si calcola la coppia da dare. Schede servodiametro da applicare alla mia situazione proprio non ne conoscete?Grazie Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ne conoscevo diverse ma non sono più in produzione. sono prodotti ormai vecchi e superati visto che l'avvento del digitale ha portato ad integrare le cose.

pensa che mi  capitato di rifare completamente alcune parti di automazione perchè aveva ceduto solo l'hmi, ormai introvabile se non a prezzi folli e senza garanzie di funzionamento nel tempo.

spesso spendere poco di più ti porta però ad avere una certa garanzia nel tempo. non sei tu che deve spendere però, questo l'ho capito.

 

ho appena rifatto uno svolgitore intero per sostituire la scheda servodiametro guasta..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non ho scelta che sostituire inverters? a questo punto monto un plc che fa da scheda servodiametro piuttosto, il plc prende il segnale dalla calandra e lo manda poi all'avvolgitore. Ma si tratta solo di far calcolare la forza con il rapporto fra le velocità e poi far lavorare l'avvolgitore in coppia o ci sono altri accorgimenti per farlo lavorare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non hai un PLC nella macchina? implementare un servo diametro sono poche e semplici istruzioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No la macchina è del 2004 non ha plc. Ma ho pensato che sia ora di metterlo, metterò un plc Siemens S1200. Grazie Livio dei consigli. Ma le istruzioni servodiametro da inserire riguardano solo il rapporto fra i diametri calandra/avvolgitore e la correzione manuale del tiro con potenziometro o ci sono altri accorgimenti particolari per far funzionare bene il sistema?

Se qualcuno sa fare bene questa cosa in Siemens mi mandi un pm perfavore potrei essere interessato a una collaborazione di lavoro, io programmo solo schneider che non è ammesso da questo cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un inverter controltechniques in anello chiuso potrebbe essere un unidrive-SP (non sono certo che nel 2004 ci fosse già) se è così esiste un modulo intelligente che si chiama SM-Application e lì dentro ci scrivi il codice per fare il tuo servodiametro.

(unidrive-SP ora è stato sostituito dalla serie M..M-700, M701 ma dovrebbero essere ancora commercializzati i modelli vecchi e relative interfacce)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda abbiamo realizzato(non io direttamente)delle applicazioni su ribobinatrici per materie plastiche(film)con degli inverter Parker 690+ e PLC S7 300 + HMI MP277.Questi inverters(come altri)contengono già la funzione servodiametro(macro interna)e dialogano fra loro ed il PLC in profibus.Tutto molto pulito e semplice nella realizzazione,niente potenziometri o sensori vari di lettura sulla macchina oltre i motori(sempre Parker)con resolver integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il servo diametro più semplice non fa altro che correggere il limite di coppia del motore avvolgitore, in base al variare del diametro.

Comunque se vai alla sezione didattica, sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutorial sulle regolazioni. Tra i vari esempi discussi c'è anche una funzione servodiametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, se conoscete  qualche tecnico che potrebbe programmare un plc siemens che faccia da servodiametro mandatemi un pm perfavore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scrivi tutto il programma di automazione della macchina, le istruzioni per il servodiametro rappresentano un'infinitesimo. Son veramente banali.

 

Ti basta dividere la velocità della linea per la velocità dell'aspo.

Poi moltiplichi per una costante in modo da avere 1 con aspo a diametro minimo, questo è il rapporto diametri normalizzato.

Man mano che l'aspo aumenta di diametro la velocità diminuisce ed il rapporto di velocità aumenta.

Moltiplichi il riferimento di tiro per il rapporto diametri normalizzato ed hai il riferimento di coppia.

 

Se non devi fare compensazioni di inerzia in funzione del diametro, per le accelerazioni, devi solo aggiungere le costanti eventuali per la compensazione degli attriti.

Non dici se è necessaria la funzione taper, ma anche questa è un'operazione banale.

Una volta che avrai letto il mio esempio ti renderai conto che non è difficile da implementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Siemens esiste anche un pacchetto HW e SW pronto per queste applicazioni,si chiama WinAC ServoLite.Trovi un pdf con una breve descrizione delle apparecchiature usate(S7 300/S7 400)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...