Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono vecchio di 40 anni


Gianni_

Messaggi consigliati

Devo cambiare vecchio citofono mio appartamento (di cui allego foto esterno ed interno) che ha 40 anni e funziona OK ma dal portone la voce proveniente dall'appartamento si sente flebile.

In internet ho trovato manualetto di 3 pag. con sigla LT 603 e sovraimpresso ww.intercomsrus.com che è quasi identico al mio citofono.

Sapreste indicarmi un modello affidabile con cui sostituirlo facilmente.

Grazie

CitofonoCasa_Interno_b.GIF

CitofonoCasa_Estero_b.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'apparecchio che hai trovato, ha la chiamata elettronica. O cambi apparecchio e lo scegli con chiamata a ronzatore, o compri un ronzatore a parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un neofita, ma su internet non trovo un modello citofono urmet tradizionale atlantico

Desidererei comperare un citofono pronto per sostituire il vecchio senza altri pezzi aggiuntivi.

Potresti indicarmi marca e modello ?

Oppure sono obbligato a prendere un elettronico e aggiungerci un ronzatore, che a sua volta dovrei acquistare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prova a cercare 600WS (il classico analogico Terraneo) oppure l'universale 334262 (sempre di Bticino/Terraneo).

Ogni produttore, comunque, commercializza citofoni analogici con chiamata tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio.

Vedrò di analizzare i 2 modelli proposti, anche se il 334262 ha 4 pulsanti di cui non immagino l'uso (e potrebbe complicare l'installazione ?) ed il 600WS è decisamente più caro.

Analizzando i 2 links che mi hai passato, ne deduco che devo considerare citofoni del tipo: 

 CITOFONO UNIVERSALE ANALOGICO IMPIANTI 1+N E 4+N COMPATIBILE

Vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Analizzando i 2 links che mi hai passato, ne deduco che devo considerare citofoni del tipo: 

 CITOFONO UNIVERSALE ANALOGICO IMPIANTI 1+N E 4+N COMPATIBILE

Vero ?

Si, purché sia specificato con ronzatore, o con chiamata tradizionale, e NON con chiamata elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio mi ha indicato come farlo. Ecco le foto:

d759789a87b65eba3725532f913404b7.jpg

e

b38464f9d4b819b18f6ebd0fd5d167e7.jpg.

Andrea, lo riconosci ? Marca e modello ?

Cosa mi suggeriresti per rimpiazzarlo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giacomo, vedrò di recuperare info sul bticino 600ws e ti saprò dire.

A meno di non essere più imbranato del previsto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Ohannassian

cornetta elvox 620 R.

morsetto 1 parla

morsetto 2 ascolta

morsetto 3 comune ponticellato con 4 e 5

morsetto 6 dovrebbe essere suoneria e poi ce il pulsante .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un pò di ricerche, punterei sul Bticino Universale 334262 suggerito da Maurizio C. Allego schemi dalla bticino:

704c2c7d81182775c26ac186be821a5b.JPG

76ae5e714e1c59eda3648db421285d65.JPG
Ho recuperato lo schema dei collegamenti: non avendo però la sigla del mio vecchio citofono ed essendo un 4+1, ne deduco che:
a) NM1 su R
b- NM2 a NM7 tutti su 1 (non usati ?)

Per il collegamento dei fili, se ho ben capito il loro uso nel vecchio (?) li collegherei così: (aggiungo un'altra foto del vecchio): 

dc9499e1b93ecf56627df6f7754bfa28.jpg
1 (se il simbolo nello schema è quello del microfono): nero
2 (se il simbolo nello schema è quello dell'altoparlante): marrone
3 (terra): rosso
6 (ronzatore): blue spesso
T (chiave apre porta): grigio spesso 

 

Dimenticavo: ho aperto la cornetta e i fili al microfono sono il blue e il marrone mentre quelli all'altoparlante sono bianco e rosso.

Ho anche visto il citofono di un altro inquilino: il colore dei 5 fili sono gli stessi ma ha un blue spesso che va nel pulsante e un grigio spesso che va sul morsetto 6, in basso. In pratica parrebbero invertiti rispetto ai miei ma io non saprei se svolgono la stessa funzione ovvero se l'elettricista di 40 anni fa è stato consistente nel codice dei colori nei 15 appartamenti!

 

Mi sentirei molto più tranquillo se avessi un parere di un esperto prima di agire. Anche perchè non vorrei essere responsabile di mettere fuori servizio i citofoni/apri portone di 14 altri appartamenti.
Davvero riconoscente a chi mi dedica un po' del suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo citofono è un vecchio URMET, non complicarti la vita con citofoni universali, il suo sostituto naturale è 1130 URMET, colleghi i fili con gli stessi numeri, unica differenza il 7 oggi si chiama CA.

Potrebbe esserci un problema di fonica troppo alta in ingresso con relativo effetto Larsen che cercheremo di attenuare con delle resistenze.

Nella foto non leggo bene i collegamenti, su 7 che filo arriva?

Al ronzatore che fili arrivano?

Al pulsante serratura che fili arrivano? Uno è verde e l'altro?

Il rosso su che numero è collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby57. Questi sono i collegamenti di cui mi chiedi:

) sul 7 arriva un filo giallo interno che è il ritorno del pulsante (in cui entra il grigio spesso)

) al ronzatore arriva un filo verde derivato dal 6 (morsettiera con 6-1-2) su cui a suo volta arriva il blue spesso

) al pulsante serratura arriva un grigio spesso (non è verde) e riparte il giallo che va in 7

) il rosso è collegato al 3 (verificato, e non al 9) CHE NON E' NELL'ELENCO DEL 1133 !

 

Se cerco di descrivere i 5 fili in ingresso direi:

- blue spesso: va al morsetto 6 e di li a ronzatore (con verde)

- marrone: va al morsetto 2 e di li alla cornetta (come rosso). Mi pare di capire che bianco e rosso => autoparlante

- nero: va al morsetto 1 e di li alla cornetta (come marrone). Quindi blu e marrone => microfono

- rosso (semispesso): va a al morsetto 3 della morsettiera in alto da cui riparte il blu che va la microfono della cornetta

- grigio spesso: va al pulsante apre porta

 

Però se guardo allo schema di pag.12 della Urmet, di cui ti allego parte ed ipotizzando citofono 1130/1:

d2c8f8da794734498158d0870c9aa3e8.JPG

al morsetto 9 indicano comando apriporta mentre al mio 9 arriva il blu di ritorno dal microfono della cornetta.

 

Infine al ronzatore arriva un filo verde dal 6 e ne riparte (stesso morsetto ?) un'altro verde che va in 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora così collegato il tuo citofono funziona?

Ti è possibile fare una foto all'alimentatore o al posto esterno per capire di che marca sono?

Avete il centralino di portineria?

Al ronzatore oltre ai due verdi collegati sullo stesso morsetto, che filo arriva e da dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono funziona, il ronzatore suona se dall'esterno viene premuto il pulsante del mio app., io apro il portone, sento dal portone ma dal portone la mia voce arriva debole. Ed è questo problema che avrei voluto risolvere. Tutto OK per il resto.

Esternamente c'è un Urmet con 15 pulsanti in uso (4 x 4 gruppi). Nessuna portineria.

Facendo una foto molto ingrandita del mio ronzatore

4d5f73c152bda579a58660449007f59a.jpg

mi sono accorto che i 2 fili verdi si collegano da qualche parte coperta dallo scatolotto bianco del ronzatore,  scatolotto che non posso togliere a meno di smontare tutta la piastra dal muro.

Se esistesse un ricambio, forse potrei cambiare il solo microfono del mio mio citofono ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi manca è il filo di chiamata, smonta il citofono e controlla se sotto al ronzatore arriva un altro filo.

Il filo della chiamata dovrebbe essere quello rosso e arrivare al ronzatore tramite il verde che parte da 11, secondo me hanno fatto dei collegamenti naif.

I ricambi per il tuo vecchio non ci sono più, potresti trovarlo nei mercatini un citofono uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire di essere un poco riluttante a smontarlo perchè ha forza di mastruzzarlo mi pare che si senta meglio e potrei anche dargli ancora un po' di vita ...

Ma a tutti i modi voglio essere pronto a sostituirlo.

Se guardi le 2 foto grandi del citofono già caricate, dal buco centrale si vede che emergono 5 fili provenienti dal diciamo portone. 

Possibile ce ne sia un sesto ? Che emerge da un altro buco nel muro coperto nella foto ? O sarebbe un filo interno al citofono tipo il giallo dal pulsante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesto non credo proprio, tu scrivi che i due verdi sul ronzatore sono sullo stesso morsetto se così fosse sull'altro morsetto che filo arriva?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...