marco_fe Inserito: 1 aprile 2016 Segnala Inserito: 1 aprile 2016 Salve a tutti, sto cercando di leggere gli ingressi e uscite digitali cablate su una im151-3 pn. La mia configurazione hardware prevede una cpu 314c-2DP/PN alla quale sono collegati 3 inverter g120 pn , un HMI KP700 pn e una im151-3. L'ambiente di sviluppo utilizzato è TIA Portal V13 update 4. Dopo aver configurato l'hardware assegnando indirizzi IP e nomi dei dispositivi profinet e dopo aver controllato tutti i collegamenti elettrici, ho caricato il sw. Tutti i led del mio sistema sono verdi, non ho nessun bus fault, andando online tutti i dispositivi sono configurati correttamente senza nessun errore,i led che indicano gli ingressi e le uscite digitali dell'im151-3 sono verdi se misurano qualcosa da campo, MA NON RIESCO A VEDERLI NEL PLC. Es. nel primo modulo (8DI) sono accesi i primi 4 led sul dispositivo, ma online no vedo gli ingressi I 600.0, I 600.1,ecc. così configurati nel mio software. Anche se forzo le uscite da software non si attivano sull'im151-3. Qualche suggerimento????? Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum
batta Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Inserita: 1 aprile 2016 L'indirizzo 600, per quella CPU, è fuori dal campo dell'immagine di processo degli I/O, ma fa parte della "periferia". La dimensione dell'immagine di processo di default per questa CPU è di 128 byte per gli ingressi e 128 byte per le uscite. Significa che puoi fare accesso all'immagine degli I/O per gli indirizzi da E0.0 a E127.7 e da A0.0 ad A127.7. Per accedere ad indirizzi oltre il 127 devi utilizzare PEB, PEW, PED, PAB, PAW, PAD. Non puoi accedere al singolo bit. Inoltre l'accesso con Pxy è immediato, e non come l'accesso all'immagine che viene aggiornata solo a fine scansione. Soluzione? In configurazione hardware, nella scheda "Ciclo/Merker di clock", puoi modificare la dimensione dell'immagine di processo. Io però eviterei di ampliarla dai 128 byte di default ad oltre 600. La soluzione migliore è sicuramente quella di utilizzare, anche per i moduli sulla IM153, indirizzi che rientrino nell'immagine di processo. Nel caso questi fossero già tutti occupati, amplia la dimensione dell'immagine di processo, ma con moderazione.
marco_fe Inserita: 1 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2016 Grazie mille Batta hai risolto il problema!!!! Spero di poter essere di aiuto nell'eventualità future!!! Grazie Grazie
Messaggi consigliati