Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione BTicino 344212


condor84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Devo sostituire quello che credo essere un BTicino 344212 (allego una foto per sicurezza, spero si capisca dato che l'immagine che mi consente di caricare è molto piccola) ma non riesco a trovare un sostituto. Con cosa potrei sostituirlo? Qual'è la spesa che devo sostenere? Vedo modelli che vanno dai 16 euro fino ai 60, e sinceramente non capisco quale sia il più adatto :)

IMG_20160401_181725 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Si tratta di un citofono inserito in un sistema 2Fili, con l'aggiunta della chiamata al piano.

Lo puoi sostituire con qualsiasi apparecchio di questo sistema, se ti serve anche la chiamata al piano devi escludere l'articolo 344242 e l'articolo 344202.

Io consiglierei l'articolo 344252 vivavoce o l'articolo 344272 con cornetta ... perchè piacciono a me! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, sei stato davvero precisissimo in tutto!! Noi siamo in un condominio, immagino che per chiamata al piano si intenda il campanello della porta di casa, giusto? Per curiosità, come hai fatto a capire della chiamata al piano? È uno dei fili che arrivano dal muro (infatti c'è scritto su uno bus e su uno chiamata, pensavo fosse uno per l'audio e uno per lo "squillo")? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

immagino che per chiamata al piano si intenda il campanello della porta di casa

Certo, quella sul pianerottolo, che suona in modo diverso dalla chiamata da posto esterno.

 

Quote

come hai fatto a capire della chiamata al piano?

Perché nel sistema 2Fili, tutti gli apparecchi funzionano solo con due fili. Il tuo ne ha quattro ... non si può sbagliare.

 

Quote

Grazie Maurizio,

Prego! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come hai fatto a capire della chiamata al piano?

In realtà Maurizio ha dei poteri da sensitivo ma non lo raccontare in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata una premonizione: il citofono è installato al quinto piano, dal citofono si può accendere anche la luce delle scale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

il citofono è installato al quinto piano

Potrebbe essere!

 

Quote

dal citofono si può accendere anche la luce delle scale

Potrebbe essere! Da cosa lo deduci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto solo scherzando,

Il configuratore 9 mi fa supporre che sia un palazzo e se ci sono 2 appartamenti per piano e se hanno iniziato a configurare dal primo si arriva al quinto, ma le variabili sono molte, potrebbero esserci tre o più appartamenti a piano, potrebbero aver iniziato dall'ultimo, magari è un monofamiliare e non avevano altri configuratori.

Per la luce scale mi sono affidato al pulsante aggiuntivo, ma anche cui ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Per la luce scale mi sono affidato al pulsante aggiuntivo

No, il pulsante aggiuntivo è collegato direttamente.

In fianco ai morsetti BUS, ci sono "ET" e "simbolo pulsante".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No, il pulsante aggiuntivo è collegato direttamente.

In fianco ai morsetti BUS, ci sono "ET" e "simbolo pulsante".

Non parlo del pulsante della chiamata al piano, mi riferisco al pulsante sul citofono, sulla sinistra, sotto la fila di pulsanti, da dove si vedono uscire due filetti bianchi che vanno direttamente alla scheda, sono saldati non hanno morsettiera, la Bticino lo chiama "pulsante luce scale" ma in effetti bisogna installare un attuatore e alla fine ci puoi collegare quello che ti pare.

E poi con i tuoi poteri avresti dovuto capirlo al volo ...... o mi stavi mettendo alla prova?:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

o mi stavi mettendo alla prova?

Assolutamente NO! Non sia mai detto.

 

Il pulsante aggiuntivo si collega, si, alla scheda, ma il segnale di quel pulsante viaggia insieme al BUS, e non con i due fili che sono collegati all'unica morsettiera a quattro morsetti del citofono. Questo per poter rendere il pulsante autonomo dal sistema in qualsiasi momento.

I quattro fili in questione sono senza ombra di dubbio: il BUS e la chiamata al piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedicami 10 secondi,

riguarda l'immagine,

i 4 fili che vanno alla morsettiera verde fanno quello che dici,

al lato opposto e partendo dall'alto si vedono 3 finti pulsanti di predisposizione, tipici dello sprint,

sotto il terzo in basso si vede un pulsante aggiuntivo, ha le viti cromate,

se lo hai individuato vedi che escono 2 fili bianchi, seguili,

arrivano direttamente alla scheda

 

http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276600_279273_U0779A.pdf

 

scusami non voglio essere insistente ma conosco bene quel modello

 

certo se condor84 si pronunciasse potrebbe dirci a cosa serve quel pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Scusate ma non avevo ancora avuto modo di collegarmi da PC e di rispondere, anzi, la prima risposta era scritta a cellulare quindi mi sono spiegato in maniera poco chiara. Premetto che le mie conoscenze sono abbastanza basilari e che qualche termine potrei sbagliarlo, e che il post è parecchio lungo! :)

 

La domanda, probabilmente banale, di come avevi fatto a capire della chiamata al piano, è data dal fatto che non sapevo a cosa ci riferisse con il termine "2 fili" nello specifico. Inizialmente credevo che quello fosse un due fili perchè vi era una coppia di fili per il BUS e una per la chiamata. Dico coppia, perchè credevo appunto che per "filo" si intendeva il "canale", e che il fatto che per il bus fossero due fili fosse che è solo perchè vi è la derivazione da fare per mandare poi il filo alle altre cornette (suppongo). Credevo quindi che sul BUS ci passasse la voce e basta, mentre che l'altro filo (la chiamata) non fosse collegata al piano, ma al campanello del portone principale e che servisse SOLO per far "squillare" il citofono. Forse ho fatto ancora più confusione :)

 

Per quanto riguarda la premonizione di maxpala2003, ci sei andato vicino! Terzo piano con 4 appartamenti per piano! Altra curiosità che mi hai tolto, dato che non sapevo cosa volesse dire nello specifico quel 9 :D

 

In ultimo, suppongo che se abbiate letto fino a qui vogliate sapere cosa fa il pulsante sulla sinistra... Ebbene... Ebbene...

 

Quel pulsante...

 

Fa esattamente...

 

Non so cosa faccia quel pulsante! È li da quando hanno rifatto l'impianto dei citofoni, ma non abbiamo mai capito quale sia il suo utilizzo. Sicuramente, non accende la luce nelle scale (o meglio, nel caso in cui dovesse farlo, non lo fa, ho provato, sperando di risolvere il mistero ma non ha acceso la luce nelle scale :)). C'è però da dire una cosa, che magari vi potrebbe aiutare a capire a cosa serve: nel palazzo dove sto ci sono, in tutto, 3 campanelli da suonare prima di arrivare alla porta di casa :P Uno è, appunto, quello della chiamata al piano. Vi sono poi 2 campanelli, uno è quello del portone del palazzo, l'altro è quello di un cancelletto posto PRIMA del portone del palazzo. C'è quindi da aprire prima il cancelletto, poi il portone. Il discorso è che l'impianto apre in automatico SOLO la porta alla quale hanno suonato usanto il pulsante "classico" in basso a destra. Se uno suona dal cancelletto, quindi, con il pulsante sulla DX viene aperto il cancelletto, se uno suona al portone principale di casa, usando sempre il pulsante sulla DX, si apre il portone principale (questo è il motivo per cui arrivando dal cancelletto bisogna suonare almeno 2 volte). Il pulsante sulla SX, in ogni caso, sembra non fare nulla. Spiegandovi un po' meglio come è fatto l'impianto avete qualche idea di cosa possa fare quel pulsante? :) Se volete posso postare qualche immagine con una risoluzione più alta

 

Ora, tornando al discorso principale, ovvero la sostituzione della cornetta (penso si chiami così solo la parte in casa, giusto?), come possiamo fare per non spendere una cifra? Avete qualche suggerimento su dove comprarlo? Non ho inserito link volutamente visto che non so se sono vietati :) Esistono delle cornette compatibili o bisogna prendere proprio quelle BTicino?

 

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Dedicami 10 secondi,

Te ne dedico fin che vuoi, ma ... o stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo, o stiamo dicendo due cose diverse e non ci capiamo, io non l'ho ancora capito!  :) Ma penso che sia la seconda ipotesi.

Quote

non voglio essere insistente ma

Nemmeno io voglio esserlo, ma spiegami ... come, ma soprattutto dove, andresti a prelevare il segnale generato da quel pulsante che ha le viti cromate e due fili bianchi che arrivano alla scheda? Visto che:

Quote

conosco bene quel modello

 

In ogni modo:

Quote

come possiamo fare per non spendere una cifra?

scegli il posto più conveniente dove acquistare un posto interno per il sistema 2Fili, puoi mettere solo quelli. I prezzi di listino dei prodotti a catalogo (no ricambi) sono all'incirca:

344242 42€, 344202 56€, 344212 70€, 344272 75€, 344252 98€.

Tutto quello che riesci a "strappare" di sconto è ... un buon affare!

 

P.S. 

Quote

Non ho inserito link volutamente visto che non so se sono vietati 

puoi farlo liberamente, fa parte dell'informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma spiegami ... come, ma soprattutto dove, andresti a prelevare il segnale generato da quel pulsante che ha le viti cromate e due fili bianchi che arrivano alla scheda?

nei citofoni superiori come ad esempio il pivot il tasto luce è di serie, in questa versione dello sprint detta accessoriabile si è voluta aggiungere questa funzione senza rivoluzionare il sistema e l'estetica. Come succede per gli altri modelli il tasto collegato alla scheda invia un messaggio nel bus che deve essere ascoltato da un attuatore. Nel nostro caso chi ha fatto l'impianto a scelto la via più economica, poteva prendere lo sprint base e aggiungere l'accessorio per la chiamata al piano ma sarebbe costato di più, poteva prendere un citofono superiore che ha la funzione di serie ma sarebbe costato di più, poteva fare l'impianto di chiamata al piano indipendente dal citofono ma sarebbe costato di più, insomma la scelta più ovvia era lo sprint accessoriabile anche se poi rimane il famoso pulsante aggiuntivo inutilizzato.

 

Quote

344242 42€, 344202 56€, 344212 70€, 344272 75€, 344252 98€.

il 344242, il 344202 non vanno bene perché non è possibile collegare la chiamata al piano, come si può vedere anche da questi prezzi il 344212 è la scelta più economica. Certo per pochi euro il 344272 è molto più bello.

 

Per condor84

Ricorda che quando lo sostituisci devi spegnere completamente  tutto l'impianto condominiale, devi cercare l'interruttore generale che alimenta l'impianto citofonico e aprirlo, rimetti il configuratore esattamente nella stessa posizione, fai i collegamenti e poi ridai tensione. Se non segui la procedura il nuovo citofono non verrà programmato e non funzionerà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

il 344242, il 344202 non vanno bene perché non è possibile collegare la chiamata al piano

Porca miseria, hai ragione !!! Abbiamo discusso tre giorni, e mi sono incartato sulla chiamata al piano!

Fatto sta che il tasto aggiuntivo, non serve a nulla! Ai tempi c'erano solo Pivot, Swing e Sprint, tra l'altro il mio fornitore ne ha ancora diversi, di Swing ... costano un botto, ma ci sono! :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio nuovamente per tutte le info, siete stati come sempre precisissimi!

 

Unica cosa, non mi è chiaro se esistono dei modelli compatibili anche non BTicino magari più economici :) Ho visto un modello Lagrand su amazon che sembrerebbe avere lo stesso numero, ma cosa forse più del BTicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Ho visto un modello Lagrand su amazon che sembrerebbe avere lo stesso numero, ma cosa forse più del BTicino

Non ha nulla di diverso, BTicino fa parte del gruppo Legrand e certi prodotti sono commercializzati o classificati con il marchio del paese: Terraneo e BTicino per l'Italia. Legrand per la Francia ... strategie commerciali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao ninoar,

13 ore fa, ninoar scrisse:

@Maurizio Colombi Buongiorno,dovre sostituire un citofono a 2 fili con uno universale a 5 fili (entrambi della BTcino) è fattibile?

se Maurizio mi permette ti rispondo sinteticamente io, quindi: semplicemente no.

Comunque da regolamento del forum dovevi aprire una nuova discussione solo tua, è vietato accodarsi a quelle degli altri utenti, quindi se hai qualche altra richiesta e vuoi altre spiegazioni in merito, apri appunto una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ISalve a tutti

Ho un problema con il mio impianto citofonico monofamiliare composto da alimentatore 346010, PE 342150 e PI 344212, come si nota da foto allegata la cornetta è stata distrutta dal mio cucciolo, ho provato a ricomporla, rimontando anche un nuovo plug cornetta, non trovando traccia del vecchio plug ho effettuato un collegamento pin to pin, il ponticello trovato per terra con il numero 4 l'ho inserito in N, posizione centrale per intenderci, spegnendo il sistema e riaccendendo, purtroppo niente, provando a chiamare dal PE la cornetta non suona, sul PE si sente la chiamata in corso, alzando la cornetta si sente pianissimo, quindi penso che la chiamata va a buon fine, infatti chiudendo la cornetta sul PE si sente il tono di chiusura, sembrerebbe quindi un problema di cornetta, che ne pensate?

Volevo una conferma da voi esperti prima di affrontare la spesa.

Grazie

IMG-20180508-WA0001.jpg

IMG_20180512_162627.jpg

IMG-20180508-WA0003.jpg

IMG_20180512_170456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Penso che la sostituzione dell'intero posto interno, con qualsiasi apparecchio del sistema 2Fili, sia la soluzione migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Penso che la sostituzione dell'intero posto interno, con qualsiasi apparecchio del sistema 2Fili, sia la soluzione migliore!

Grazie per la risposta Maurizio, la mia perplessità principale era sul ponticello di programmazione N 4,  pensavo che doveva essere numerato N 1 e che il ponticello fosse stato smarrito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, umby68 scrisse:

la mia perplessità principale era sul ponticello di programmazione N 4

Da come vedo, hai solo una chiamata. A rigor di logica non dovresti avere configuratori in N, al massimo un configuratore 1 in N in base a come è configurato il posto eterno, ma la "pazzia" dell'installatore non ha limiti e quindi il 4 potrebbe essere anche il numero da mettere in N nel primo posto a destra.

Hai per caso altri apparecchi interni?

Hai per caso degli attuatori (esempio luce scale, luce esterna, apricancello...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...