sessantadueventinove Posted April 1, 2016 Report Share Posted April 1, 2016 Buongiorno a tutti, ho un compressore 2 cilindri da 50 lt con trasmissione a cinghia che da qualche giorno non riesce a raggiungere la pressione solita di 8,5 bar. All'inizio ho pensato fosse il manometro principale, che aveva preso un colpo ed era crepato, sostituito e riprovato ma il problema persiste. Arriva tranquillamente fino a 5 bar e non va oltre. Ho svuotato l'acqua dal serbatoio, pochissima, riprovato e niente di nuovo. E' molto strano in quanto fino a qualche giorno fa era tutto normale ora oltre i 5 bar non và. I 5 bar tra l'altro non vengono mantenuti e dopo un giorno si svuota. Cosa comincio a smontare per cercare dove può essere il problema? Il gruppo termico? Sebbene sia un elettronico mi occupo di restauri di veicoli quindi non sono completamente a digiuno di gruppi termici ma un compressore non l'ho mai smontato. Chiedo quindi a voi che sicuramente avete più conoscenza e che ringrazio sin da ora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sessantadueventinove Posted April 1, 2016 Author Report Share Posted April 1, 2016 Buongiorno a tutti, ho un compressore 2 cilindri da 50 lt con trasmissione a cinghia che da qualche giorno non riesce a raggiungere la pressione solita di 8,5 bar. All'inizio ho pensato fosse il manometro principale, che aveva preso un colpo ed era crepato, sostituito e riprovato ma il problema persiste. Arriva tranquillamente fino a 5 bar e non va oltre. Ho svuotato l'acqua dal serbatoio, pochissima, riprovato e niente di nuovo. E' molto strano in quanto fino a qualche giorno fa era tutto normale ora oltre i 5 bar non và. I 5 bar tra l'altro non vengono mantenuti e dopo un giorno si svuota. Cosa comincio a smontare per cercare dove può essere il problema? Il gruppo termico? Sebbene sia un elettronico mi occupo di restauri di veicoli quindi non sono completamente a digiuno di gruppi termici ma un compressore non l'ho mai smontato. Chiedo quindi a voi che sicuramente avete più conoscenza e che ringrazio sin da ora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted April 2, 2016 Report Share Posted April 2, 2016 Quote Il gruppo termico non è mica na motocicletta... il gruppo pompante semmai ma in tutto stò chiacchiericcio, non hai detto cosa fa quando arriva ai famosi 5 bar... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macchi Posted April 3, 2016 Report Share Posted April 3, 2016 Ciao Verifica se ci sono perdite, se continua a perdere da un raccordo non carica. Ci sono dei prodotti in commercio tipo schiume o simili per verificare. Se hai costato che Non ci sono perdite, prova a smontare la valvola al uscita del gruppo pompante, ha uno stantuffo ed una molla. Potrebbe essere sporca, non dovrebbe essere quello ma verifica. Infine se hai provato tutto ed ancora non carica potresti avere un problema sulla testata/testate, guarnizione rotta, quindi piccola perdita oppure il gruppo spompo, lamella bloccata. Ecc. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
gino ct Posted April 3, 2016 Report Share Posted April 3, 2016 Quote non hai detto cosa fa quando arriva ai famosi 5 bar... Offre il caffè a tutti gli amici presenti nei "Bar"!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
JumpMan Posted April 3, 2016 Report Share Posted April 3, 2016 Non sono un meccanico, ma non ti costa niente smontare la testa e dare una occhiata alla guarnizione e alla valvola lamellare, anni fa ho trovato la guarnizione rotta ed era quello il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted April 3, 2016 Report Share Posted April 3, 2016 Per gino ct: Una soluzione alternativa per aumentare di poco la pressione è mettere nel serbatoio dell'olio un bicchierino di: "Vecchia Romagna Etichetta Nera" Il brandy che crea Una Atmosfera ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 e per una sola atmosfera ne vale la pena??! complimenti però comunque se non ci dice cosa fa il compressore o cosa sente non si può dire quale sia il problema... fasce, valvole, testa, pressostato, raccordi, bombola bucata... ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 aaaaaaaaaaaahhhh... ma allora è un doppioooneeeee... Link to comment Share on other sites More sharing options...
JumpMan Posted April 4, 2016 Report Share Posted April 4, 2016 .... si spera che almeno se c'è una perdita se ne sia accorto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sx3me Posted April 5, 2016 Report Share Posted April 5, 2016 e chi lo sa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gino ct Posted April 11, 2016 Report Share Posted April 11, 2016 E' di annullare!! Qualcuno- che scruta- lo farà, s'è si accorge del doppione!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Migliaresi Posted April 12, 2016 Report Share Posted April 12, 2016 @ gino unite le due discussioni!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sessantadueventinove Posted April 18, 2016 Author Report Share Posted April 18, 2016 Grazie a tutti per le risposte, anche quelle più o meno colorite. In effetti tra le info scritte ho tralasciato il dettaglio che quando arriva a 5 atm non si ferma ma continua ad andare avanti per la sua strada ma il manometro non va oltre le 5 atm. Farò i controlli suggeriti partendo dall'uso della schiuma (non saprei neanche che tipo usare). Il rumore è sempre lo stesso di prima (cioè quando andava bene), e perdite d'aria (ad orecchio e quando è fermo s'intende) non si sentono. Faccio sapere, grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dott.tuning Posted April 19, 2019 Report Share Posted April 19, 2019 Ciao a tutti,visto che io ho lo stesso problema dei '5 bar' volevo sapere come hai risolto.Grazie Alex Link to comment Share on other sites More sharing options...
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