Vai al contenuto
PLC Forum


non riesco a visualizzare alcuni file di word


fioresara

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mio figlio ha il seguente problema con alcuni file di Word: dopo aver inserito e utilizzato una chiavetta sui pc della scuola ha notato che alcuni file salvati sulla chiavetta stessa con estensione .doc e docx non vengono più aperti da Word. In particolare all'apertura del file appare una finestra di Word che chiede in che formato si vuole convertire il testo (con varie opzioni) e una volta cliccato su OK non vengono visualizzati altro che caratteri strani o addirittura pagine vuote. E' già stata fatta una scansione con un  antivirus (Security Essential) e Malaware Bytes ma apparentemente non viene rilevato niente, però, a dire il vero, il programma Malaware Bytes si è bloccato durante la scansione della chiavetta. Inoltre un problema simile è capitato anche su un'immagine (essa non veniva aperta dal visualizzatore dicendo che non esisteva). Sulla chiavetta salva anche programmi scritti in linguaggio Java e, aprendoli con il blocco note, non ha notato alcun problema. Cosa potrà essere? Inoltre c'è il rischio di avere infettato anche il pc di casa? Anche se i file salvati sul pc di casa vengono aperti correttamente. Ringrazio chi mi voglia aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

che versione di Word hai installata sul pc che non legge? E con quale versione sono stati salvati i file su chiavetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

I file sono salvati in .doc (per assicurarsi della compatibilità con altre versiioni)  e usa office 2007 sia a casa che a scuola. Di solito sia io che mio figlio utilizziamo entrambe le estensioni e non abbiamo mai avuto problemi. Aggiungo inoltre che poco fa ho tentato di aprire un pdf (sulla chiavetta) e Adobe non apre nemmeno quello. Ho fatto la scansione sul pc con Malaware Bytes e non mi ha trovato niente, solo "non-malaware". A scuola mio figlio utilizza anche un'altra chiavetta (che inserisce negli stessi pc) e su quella funziona tutto alla perfezione, anche i file che sulla chiavetta in questione non si aprono. La cosa gli era capitata già un mesetto fa e aveva formattato addirittura entrambe le chiavette e salvato nuovamente tutto; nessun problema fino a ieri quando entrambe le chiavette sono state inserite nello stesso pc a scuola.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

anche le chiavette a volte hanno dei problemi, oltre a quanto già consigliato fai delle scansioni con scandisk o altri programmi specifici.

un virus rimane la ipotesi più probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte... il problema è relativo solo ad una delle due chiavette, l'altra, fino ad ora, funziona correttamente. Ora pensavo di formattare la chiavetta che dà problemi e fare di questa la esatta copia dell'altra (come era prima). Secondo voi è probabile che l'eventuale virus abbia infettato anche i pc di casa o anche l'altra chiavetta (le due chiavette, essendo una la copia dell'altra, sono venute a "contatto")? Tuttavia ho fatto una scansione completa sui pc di casa e l'anti-malaware ha rilevato solo "non malaware" e i file .doc salvati sui pc non danno alcun problema. Mio figlio ha anche l'abitudine di salvare i file sulla mail o su cloud come Dropbox, potrebbe essere un modo per evitare di infettare chiavette e pc? Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna prendere l'abitudine di procedere sempre allo smontaggio prima di togliere la chiavetta, può provocare un errore nel file system della chiavetta, altro problema alle volte se la si inserisce su diverso sistema operativo tipo linux e poi su windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... a quanto pare ho risolto formattandola e copiando nuovamente ciò che c'era salvato prima e sembra non dare problemi. Ho rifatto la scansione su entrambe le chiavette con Malaware Bytes e non  ha rilevato niente, speriamo di aver risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...