Vai al contenuto
PLC Forum


Akai AKTV1703 problema retroilluminazione


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve ragazzi!come da titolo ho una tv AKTV1703 con problemi di retroilluminazione  controluce riesco a vedere il marchio Akai quando si accende! escludo che sia l'alimentatore(modello SMS-00120300-S01....12VOLT 3 a) in quanto l'ho testato con il tester è la tensione è 12,40 v l'ho provata anche con un altro alimentatore ma ottengo lo stesso risultato anche se l'altro alimentatore è della stessa tensione ma con un ampere mancante invece di 3 A  è 2 A , quindi ho disassemblato il chassis e mi sono soffermato sull modulo dell'inverter, che sè non un moscerino (che non sò come ci sia andato!) tra i 2 terminali dell condensatore in poliestere non noto nulla di anomalo a occhio! munitomi di tester e impostandolo su scala 200k  ho controllato subito il fusibile è da come si può vedere dalla foto sotto sembra che sia integro! idem per l'elettriolitico nè posto qualche foto per farne più chiare le idee! (vedi sotto) . l'unica cosa che mi è dubbia è la resistenza cerchiata in rossa che su scala 2000k,200k,20k,2000,200 non misura ma posizionando la manopola su prova diodo però misura...! 

 

 

E1459785849638150_1.jpgE1459785849638150_2.jpgE1459785849638150_3.jpgE1459785849638150_4.jpgE1459785849638150_5.jpg 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbero anche essere le lampade... la resistenza non si vede nemmeno in foto... leggi il valore con le fasce colorate, e poi verifichi, possibilmente dissaldandola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo ma manca la c non  so se è uguale e cosa metterci una resistenza o cosa? 

TL494 = pins 1 e 16 a massa (se non riesce,mettere a massa solo il pin 4)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok così facendo tolgo la protezione all'inverter è le lampade dovrebbero accendersi giusto? Se  si accendono è l'inverter guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

e tanto che era invisibile la foto che non si vedeva nemmeno che resistenza era... comunque continua a non vedersi na cippa...

comunque sulle resistenze smd il valore è scritto direttamente sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a  inibire  la protezione dell'ic  TL494C ho provato a mettere a massa anche i pin 1 e 16 forse non vale per lo stesso per la versione c dell  TL494!? ma non mi sono arreso, avendo a disposizione un asus f3f disassemblato, ho provato a collegare il display dell' akay (LTN160HT01-A02) in solo alimentazione  all'iverter dell'asus è le lampade si sono accese! quindi dopo questa prova deduco che se ne sono andate le lampade all display dell'akai! o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per il fatto che non sono riuscito ad inibire l'inverter è per la sigla diversa? Qualcuno mi puó correggere se il pinout l ho sbagliato? (Vedere foto)n5g6t0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...