Vai al contenuto
PLC Forum


Risponditore o centralino voip


matteo2705

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Ho una linea pstn fastweb analogica, ma siccome arrivano tante telefonate e molti clienti trovano occupato, avrei bisogno di installare un centralino che mi dia la possibilita che quando la linea è occupata parte un messaggio registrato magari con una musica che dia la possibilita al cliente di rimanere al telefono mentre si libera la linea.

Cosa potrei installare, è possibile installare un sistema che quando la linea an

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai la una sola linea analogica puoi mettere tutto quello che vuoi, ma avrai sempre e solo una contemporaneità.

Ergo se detta linea è impegnata chiunque chiami potrà solo avere il tono di occupato.

Quello che dici tu lo puoi avere se hai due linee oppure lineee VoIP con più contemporaneità e hai tutti gli interni occupati. Allora si che puoi mettere messaggi, musiche ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non ci sono sistemi ibridi sul mercato che quando la pstn è occupata deviano la seconda chiamata in ingresso su canali voip?

Siccome non ho mai lavorato con il voip sto studiando qualche soluzione , che mi consigliate?

Grazie mille per avermi risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è un problema di cosa ci metti dietro: il problema è la linea pstn che non può avere due contemporaneità! Se la linea è occupata lo è anche se dietro hai un centralino da 10 contemporaneità. 

Per fare quello che chiedi la soluzione più "semplice" e che migri il tuo numero di telefono su una linea VoIP e acquisti due contemporaneità. 

Come centralino puoi usare una delle numerose distribuzioni Linux base asterisk: le più semplici Elastix e FreePBX (quest'ultima gira anche su raspberry).

Come telefoni quelli che più ti piacciono : si parte da 30€ a salire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei sistemi per simulare la seconda linea con il GSM e quindi non toccheresti il contratto telefonico pstn, sono però centralini costosi e non sempre affidabili, la cosa migliore da fare la suggerita radiation74

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi perdonatemi, sicuramente mi sono espresso male io, io ho una pstn c'è la possibilita di prendere la chiamata ce arriva sulla pstn deviarla in voip con gestore e tutto quanto e una volta deviata la pstn ritorna libera, le chiamate in contemporanea andrebbero a riempire i canali voip...un gateway voip potrebbe fare a caso mio?

Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa contorta.....oltretutto pagheresti sempre le chiamate deviate con tariffa della pstn.

E poi oltretutto come hai correttamente scritto ti serve un gateway pstn con porte FXO; lavorare in VoIP von la pstn è sempre una porcheria (spesso si blocca ) e gli unici gateway che vanno bene costano: es. Patton e Innovaphone.

Non ha alcun senso: è antieconomico e non è pratico 

 

 

P.S. tra l'altro non è detto che deviando la chiamata l'operatore di liberi la pstn: rischieresti di trovare ancora occupato. Fai una prova a deviare e questo lo vedi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per fare un lavoro pulito tu mi consigli di aprire un utenza con un operatore voi e pace?

Come faccio pero a mantenere il numero del negozio ?

Grazie per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere le contemporaneità o richiedi un'altra pstn (e poi devi avere un Pbx che le gestisce) o usi ISDN .....il costo è uno più alto dell'altro.

La migrazione in VoIP invece ti consente di fare quello che chiedi abbattendo anche i costi delle telefonate (anche  dell'80%). ovviamente devi avere il famoso centralino....ma se opti per la versione raspberry non spendi più di 60€.

la migrazione di una linea geografica ha un costo medio di 20€ (una tantum solo per la migrazione). 

Provider voip ce ne sono a bizzeffe ; io solitamente uso Cheapnet, Twt, Eutelia, messangenet, rebvoice; li scelgo in base ai volumi di traffico dei clienti.... Alcune volte ne uso anche due o tre (es rebvoice è molto conveniente anche per le chiamate verso radiomobile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, di base la necessita è una sola, poter ricevece e rispondere anche una alla volta a piu telefonate che arrivano senza che il cliente trovi la linea occupata..penso che faro come mi hai consigliato..

Ti tengo aggiornato e grazie davvero tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una telefonata a fastweb é emerso che in realtaa disposizione ce una pstn e una voip..

Per avere 10 contemporaneita in entrata, lo faccio tramite centralino voip con risponditore? 

Come hai consigkiato sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso resta sempre una "porcheria". Fosse anche così devi avere due gateway PSTN dato che da quello che mi risulta Fastweb ti fornisce la linea VoIP dal suo HAG; di certo non ti rilascia le credenziali del suo SIP server.

VoIP e PSTN ripedo che non vanno d'accordo.

 

 

Piuttosto se hai due PSTN prenditi un volgare PBX analogico.

(io dico che tra tutto vai a spendere di più che lavorare con un trunk in VoIP puro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...