Vai al contenuto
PLC Forum


Mikrotik SXT Lite 5


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...ho realizzato una connessione Punto-Punto con due antenne Mikrotik SXT lite 5.. sono molto soddisfato del funzionamento....volevo sapere se era possibile impostare degli orari di funzionamento delle antenne tramite la winbox o devo per forza mettere degli interruttori orari esterni??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le SXT lite sono le più piccole di casa mikrotik da esterno. Il consumo è irrisorio. Se però il problema è l'inquinamento RF puoi creare degli script in ciascuna antenna che disattivano la relativa radio. 

Con una schedulazione decidi a che ora accendere o spegnere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi crearne due: uno per abilitare è uno per disattivare e poi li richiami con una schedulazione;

es:

 

interface wireless disable wlan1

 

 E poi il relativo per abilitare:

 

interface wireless enable wlan1

 

Condidera comunque che il tuo cellulare eroga più di 60 volte la potenza della SXT ...... E ce l'hai all'orecchio ......

pouttosto usa le potenze adeguate alla distanza che hai da coprire e non lasciare sempre in manual le radio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due antenne sono a circa 600 metri l'una dall'altra...le due antenne non si vedono...dovrei sollevare l'antenna secondaria di 4 metri per avere piena visibilità. ma visto che il paese è in montagna nella situazione attuale raggiungo valori tipo -65 db e velocità di 115mbps...forse la soluzione migliore è veramente mettere due interruttori orari è anche se poco oltre a non avere inquinamenti radio si riduce anche il costo dell'energia elettrica anche se penso che un'antenna così comporti un consumo di max 10 euro l'anno....cosa cambia se la parte radio la imposto come regulatory domain  o come superchannel???

la potenza penso che sia adeguata tutt'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il -65 è relativo......quanto è il CCQ e il SNR?

I superchannel non sono omolgati in Italia; sono tagli di frequenza diversi dal nostro standard. Regulatory Domain si adatta in base al segnale.

Non capisco perchè mettere gli interruttori orari (che consumano corrente forse più dei due trafo delle SXT) quando puoi attivare e disattivare le interfacce a orari.

Però se davvero il problema è l'inquinamento credimi che non immagini cosa hai in casa forse anche più nocivo di quel 5Ghz...........il solo impianto elettrico che genera campi in bassa frequenza è assolutamente più pericoloso del 5Ghz .........e non lo dico io, lo dicono i calcoli. Ta l'altro se l'antenna è sul tetto l'emissione che arriva a terra è davvero minima.

Comunque non voglio farti cambiare idea; per me la soluzione te l'ho scritta nel post precedente. Usa due script.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto il consiglio...anche perchè sono principiante negli apparatti Mikrotik anche se mi piacerebbe approfondirli meglio... gli script posso farli solo per la parte radio??o anche per accendere e spegnere direttamente le antenne??

Link al commento
Condividi su altri siti

No ovviamente solo per le interfacce; se spegni l'antenna (operazione che diciamo si può fare) ......come fa a riaccendersi se è spenta? :)

Se spegni l'interfaccia radio invece non hai più emissioni RF e riduci più del 50% i consumi. 

Non ho capito se il tuo problema è il consumo (che è davvero ridicolo e trascurabile) oppure un discorso di inquinamento; 

 

 

il ccq a 7% vuol dire che hai una connessione schifosa; in questo caso pure  disassata dato che un chain è buono. 

La spiegazione potrebbe essere che non è puntata correttamente e prendi solo dei riflessi/armoniche. 

I chain della sezione HT sono tutti attivi? da entrambe le antenne?

che protocollo usi, NV2?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego, ho fatto probabilmente una cavolata...l'antenna secondaria, avevo un segnale di -75/80dbm con Noise Floor -114dbm

Signal  to noise 40db

CCQ 57/49%

 Mi si è scaricato il pc così ho deciso di fare una prova di orientamento senza pc per vedere se aumentavano le tacchette segnale poste sull'antenna..ruotando è aumentata da 3 a 4 tacchette....ora sono a casa e leggo i parametri che ti ho detto prima....

Ho peggiorato ruotando l'antenna vero?? domani rivado con il pc...e vedo di  orientarla correttamente...quali sarebbero i parametri ideali???

Link al commento
Condividi su altri siti

A 600mt il ccq deve essere il più vicino possibile al 100% su entrambi i chain.

Con il ccq così basso non passano correttamente i pacchetti e hai continue ritrasmissioni.

 

Considera che NV2 mangia qualche dB, ma è certamente il migliore. Dopo che hai orientato antenne prova a giocare con le frequenze sulla master e trovare la migliore (fondamentale che su entrambe sia impostato il country Italy ); usa solo quelle in neretto 

Link al commento
Condividi su altri siti

No principalmente sul segnale che deve essere il più basso possibile. 

Poi fai passare del traffico e il ccq deve essere il più alto possibile.

Ovviamente essendo una dualpol sia signal che ccq devono essere il più simmetrico possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok inserito..funziona.  :clap: si sono disconesse a mezzanotte, domani alle 8:00 dovrebbero essere operative....ti faccio sapere domani come va l'orientamento

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho puntato l'antenna...i nuovi valori sono:

TX RX Signal -63  -65dbm

Noise Floor -116dbm

Signal to noise 52db

TX RX   CCQ  94  83%

 

Che dici più accettabile??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, una curiosità, se io un domani dovessi acquistare una terza antenna e la imposto come station wds e facendo la scansione mi collego alla mia rete trasmessa dall'antenna master ho realizzato una punto - multipunto in automatico o devo riprogrammare anche l'antenna master??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo a memoria che licenza ha la SXT Lite ma al 95% è già abilitata a lavorare in AP. Masta che sulla master imposti la modalità AP e puoi far connettere quanti client vuoi. Ma perchè usi il WDS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato così....io pensavo infatti che la slave andava impostata su station bridge...cosa cambia tra le due voci??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...