Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione inmpianto multi aree


SmemoM11

Messaggi consigliati

Devo gestire con una smartliving 1050 un impianto un pò complesso e vorrei qualche vostro consiglio su come gestire gli inserimenti e disinserimenti. Una villetta è composta da due appartamenti da un garage comune hai due appartamenti e da un magazzino e da un contatto magnetico montato sul cancello.

L'appartamento 1 sarà l'area 1 l'appartamento 2 sarà l'area 2, il garage essendo in comune ai due appartamenti sarà configurato appartenente all'area 1 e 2 mentre il magazzino sarà l'area 3.

L'inserimento avverrà con dei radiocomandi 1 deve inserire e disinserire l'appartamento 1 e il magazzino e garage il radiocomando 2 deve inserire e disinserire l'appartamento 2 e il magazzino e garage il radiocomando 3 deve inseire e disinserire il magazzino inoltre è presente un contatto magnetico installato sul cancello e sarà configurato appartenente all'area 1, 2 e 3. Ogni qualvolta un telecomando disinserisce un parte dell'impianto il cancello si dovrà aprire e ad ogni inserimento stessa cosa ovviamente il contatto sarà ritardato in uscita. Se configuro gli scenari in come in immagine potrei avere dei problemi con le attivazioni delle uscite già in passato mi è accaduto. come potrei configurare gli scenari?

 

scenari.png

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quote

il garage essendo in comune ai due appartamenti sarà configurato appartenente all'area 1 e 2

 

Forse intendi il/i sensori dl garage. Ma cosa significa, che, se è inserito un solo appartamento (area 1 o 2), il garage non deve essere protetto?

 

Quote

L'inserimento avverrà con dei radiocomandi 1 deve inserire e disinserire l'appartamento 1 e il magazzino e garage il radiocomando 2 deve ....[.....] il radiocomando 3 deve.....

"Radiocomando 1, ...radiocomando 2..... radiocomando 3"

Intendi forse Tasto 1, ....Tasto 2.... Tasto 3? altrimenti cosa significa, che ogni appartamento ha 3 radiocomandi in dotazione con funzioni diverse?

 

Quote

Se configuro gli scenari in come in immagine potrei avere dei problemi con le attivazioni delle uscite ...........?

Quali uscite? quella che comanda il cancello?

 

Hai scritto troppo in fretta, e sarebbe meglio che chiarisci cosa vuoi ottenere. Poi... il contatto del cancello appartenente alle 3 aree a cosa serve? che sia attivo solo quando sono inserite tutte le aree?

Gli scenari che hai messo vengono gestiti come macro-Inserimenti da Tastiera e anche da radiocomando? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario scusa se ho fatto parecchia confusione.

- Garage intendo i sensori, essendo una ambiente in comune ai due appartamenti i sensori installati nel garage dovranno essere attivi solo quando i due appartamenti saranno inseriti, per tanto i sensori installati nel garage li configuro appartenenti all'area 1 e 2.

- L'impianto verrà utilizzato da tre tipologie di utenti. Utente 1 dovrà poter gestire inserimenti e disinserimenti  dell'appartamento 1, garage, magazzino e cancello. Utente 2 dovrà poter gestire inserimenti e disinserimenti  dell'appartamento 2, garage, magazzino e cancello. Utente 3 dovrà poter gestire inserimenti e disinserimenti  del magazzino e cancello. Per tanto avrò tre tipologie di telecomani con funzioni diverse.

- Se eseguo la configurazione dei scenari come da screenshot penso che poi avrò problmei a gestire l'uscita impulsiva che che interfaccerò con il comando di apertura del cancello.

- Il contatto magnetico del cancello dovrà essere attivo solo quando tutte e 3 le aree (appartamento 1, 2 e magazzino) sono inserite.

- Gli scenari di cui ho fatto un esempio devono essere gestiti da radiocomando.

 

Spero di aver fatto un pò di chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Smemo, ora è chiara la logica con cui vuoi gestire l'impianto da radiocomandi, e gli scenari così concepiti vanno bene.

Per non avere problemi con il comando di apertura del cancello, dovresti gestirlo tramite evento programmabile condizionandolo allo stato del contatto magnetico o allo stato delle aree, e questo per evitare che venga azionato prima di fare un disinserimento pena il procurare allarme.

 

Appena ho più tempo cerco la migliore soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....., prima di passare agli eventi programmabili vorrei che fosse più chiaro come viene gestito il magazino.

 

Hai detto che l'Area 3 (magazino) viene gestita dall'utente-radiochiave 3 e va bene,

però 

dici anche che il magazzino deve essere gestito anche da Utente-tadiochiave 1 e 2,

ma

dagli scenari da te configurati non è così, e risulta che solo l'utente-radiochiave 3 lo gestisce

scenari.png

Comunque, dando per buoni gli scenari come li hai riportati, e che le tre tipologie di radiochiavi devono essere usate per attuare gli scenari + l'apertura del cancello, occorre che il comando di apertura del cancello venga dato qualche secondo dopo che lo scenario è stato attuato e soprattutto in fase di disinserimento.

 

Volendo quindi da radiochiave azionare scenari di pertinenza + comando cancello occorre creare un  evento programmabile per ogni tipologia di utente-radiochiave (quindi 3 eventi programmabili).

Ne descrivo uno, utente-radiochiave1:

- il tasto 1 della radiochiave attiverà lo scenario 1, mentre il tasto 2 attiverà lo scenario 2 (o viceversa)

- creare evento programmabile 1 (U.Radiochiave1)

- in Equazione andrà messo Temporizzatore 1 con risultato T0000 

- In Dettagli temporizzatori

......al temporizzatore 1 attribuiamo 5s, con selezione Avvia temporizzatore ... dopo eventi on 

......all'evento on 1 selezioniamo Riconoscimento chiave valida (nome chiave), Fronte attivazione

......all'evento on 2 selezioniamo Applicazione scenario 2 (disinserito), Fronte attivazione

......all'evento on 2 selezioniamo Applicazione scenario 1 (totale), Fronte attivazione

- Uscire dall'equazione e selezionare Uscita (comando cancello) impostata precedentemente come domotica, monostabile 2-3s,

 

In pratica, quando l'utente.radiochiave 1 attiva lo scenario, l'evento programmabile (U.Radiochiave1) attiverà l'uscita (comando cancello) dopo che si sono verificate le condizioni del Temporizzatore 1 e cioè scenario attivato da radiochiave1.

Stessa cosa per gli altri due eventi programmabili utente-radiochiave2 e utente-radiochiave3, dove nei temporizzatori verranno utilizzati gli scenari 3, 4, 5, 6.

 

Attenzione Smemo, non avendo ricevente a disposizione, ho testato un evento programmabile con chiave tag e sta a te trovare il riscontro con radiochiave. .

.  

Link al commento
Condividi su altri siti

si devo attivare anche per lo scenario 1,2,3 e 4 l'area 3. comunaque se va con il tag penso che dovrebbe andare anche con la radiochiave. in pratica dovrei realizzare una configurazione del genere?

 

Tu hai scritto due volte evento on 2 per caso il secondo è un errore di scrittura?

......all'evento on 2 selezioniamo Applicazione scenario 2 (disinserito), Fronte attivazione

......all'evento on 2 selezioniamo Applicazione scenario 1 (totale), Fronte attivazione

equazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lapsus calami, ...dicasi evento on 3

all'evento on 3 selezioniamo "Applicazione scenario 1 (totale), Fronte attivazione" come avevo precisato.

 

Attenzione.... va selezionato Avvia temporizzatore ..... dopo Evento on  (quello sotto), è importante affinché il cancello si apra dopo che si è attivato lo scenario di disinserimento.

Naturalmente altri due eventi programmabili, per chiave2 e chiave3

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma l'evento on 1 deve essere chiave valida e non codice. Prima avevi selezionato bene.

Ricorda che nell'evento programmaabile va selezionata l'uscita - cancello da attivare.

Nota: ti consiglio di dare un nome all'evento programmabile che lo identifichi, così sai anche a colpo d'occhio gli eventi che hai programmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...