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PLC Forum


Collegamento Motore


energy09

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Salve a tutti.

Ho bisogno di scegliere i componenti per la protezione di un motore 6-8 poli, 2 velocità, 2 avvolgimenti separati,

non c'è necessità di inversione di senso di marcia

Chiedevo gentilmente la conferma della correttezza delle mie scelte:

2 salvamotori dimensionati per le 2 diverse potenze;

2 contattori interbloccati dimensionati per le 2 diverse potenze;

contatti ausiliari per i contattori.

E' sufficiente?

Grazie per l'aiuto

Modificato: da paolo morg
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2 salvamotori dimensionati per le 2 diverse potenze;

SI

2 contattori interbloccati dimensionati per le 2 diverse potenze;

di che potenza stai parlando?

è sufficiente per fare cosa? dovresti spiegare come viene azionato il motore...

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Le potenze in gioco sono piccole, 3kW alla velocità 1, 4kW alla velocità 2, motore 4-6 poli, unica tensione.

Si deve semplicemente comandare, tramite selettori sul fronte quadro, la velocità desiderata.

come viene azionato il motore...

cosa intendi di preciso? spero di averti già risposto, altre indicazioni sul motore non ne ho al

momento, se c'è bisogno di altri dati posso provare a chiedere.

Grazie

Modificato: da paolo morg
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Si deve semplicemente comandare, tramite selettori sul fronte quadro, la velocità desiderata.

quindi due contattori di diversa potenza vanno bene ma ti servira un trasfo per alimentare le bobine a bassa tensione...

a monte di tutto cosa hai previsto ? sezionatore, fusibili magnetotermico differenziale? cè gia un quadro?

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Si, scusa se non l'ho indicato, si tratta di motori per i ventilatori di un rivoluzionatore di aria (una sorta di UTA),

il tutto è all'interno di un quadro elettrico assieme alle partenze per le altre UTA, quindi già sono presenti trasformatori

230/24, e per la partenza in oggetto c'è a monte un differenziale puro (per volere del progettista) sotto il quale vengono posti i 2 salvamotori con i contattori.

A monte di tutto (interruttore generale quadro) c'è un sezionatore.

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Volevo semplicemente far notare che, come piu' volte apparso su questo forum, ad opera di colleghi molto piu' esperti, i salvamotori, specie per piccole potenze non sono molto efficaci.

In realta' non salvano molto e quando intervengono il motore spesso ha gia' subito danni.

Questo vale soprattutto per problemi repentini, tipo rotore bloccato da una girante incastrata....

Se poi un domani dovessi pensare di passare ad una regolazione di velocita' con inverter (pensaci ...) i salvamotori li puoi pensionare da subito.

Potresti prendere in considerazione di utilizzare dei sensori di temperatura ( PTC, NTC che pero' richiedono un dispositivo di intefaccia in grado di leggerli) o piu' semplicemte della pastiglie termiche clixon. Queste sono di tipo on/off e si possono usare molto semplicemente per "tagliare" le bobine dei teleruttori di comando in caso di sovratemperatura. Molti costruttori di motori le offrono come opzione sul motore con un minimo aumento di prezzo, dandoti un sistema gia' tarato ed affidabile.

Ciao

effebi

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