Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento Astra 5b per canali Romania


ledda.antonello

Messaggi consigliati

ledda.antonello

Salve a tutti. Vi chiedo nuovamente aiuto per sapere se c'è qualche procedura particola per puntare il satellite Astra 5B, per ricevere dalla Romania dei canali a pagamento su un pacchetto con codifica credo Viacess. Come sempre sono partito da un satellite noto Hotbird e spostando la parabola ad Est sono arrivato fino a Astra 28,2 e poi 33,1. Però Astra 5b che dovrebbe essere proprio li in mezzo a 31,5 non riesco ad agganciarlo. Devo usare qualche accorgimento particolare? Specifico che sto usando uno strumento Promax Prodig-3.

Grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente non avrai in memoria sullo strumento il satellite 

oltre a regolare lo skew ( lnb ) ricontrolla bene il puntamento

questo sat è molto forte

e visto che anche un amico mio è incappato in questo sat con errori grossolani aggiungo il tuo strumento misura i tp in dvb S2 

i tp romeni sono in dvb S2 quindi se non hai uno strumento recente vedi solo i panettoni nello spettro

 

NO misure

vedrai che il problema è questo NO S2 sullo strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

grazie per le risposte.vi aggiorno sulla situazione, questa mattina sono riuscita a puntare un Astra 28,2° est  ed un satellite a 33,1° est. Pertanto mi restano pochi millimetri di gioco, quindi credo dovrei esserci. Confermo che il mio strumento fa solo analogico o dvb, non dvb s2, infatti vedo al centro di questi 2 puntamenti un terzo panettone molto largo in ampiezza anche se la forza non è certo paragonabile ad hotbird.

Ovviamente non ho ne misure ne immagini, quindi pensavo una volta trovato il "panettone" di bloccare e collegare il suo decoder apposito? che ne dite? credo dovrei riuscire a risolvere. Dimenticavo , ho ruotato LNB e la parabola è posizionata sui 39° elevazione.

Se avete altri consigli vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti immaginavo che non fosse in S2  ,questo satellite lo prendi anche con piatto con cui mangi visto l'elevata potenza di cui dispone

nel mio caso uso una 150 ma anche con diametri inferiore la musica non cambia

per aiutarti ti metto una misura, che il tuo strumento non fa e poi uno spettro con cui lo ouoi paragonare a quello che vedi sul tuo strumento

i traasponder sono in verticale 

al di la di tutto potresti aggiornare il tuo strumento con uno di ultima generazione visti le offerte che si trovano e poi anche il vantaggio fiscale del 140 % che la legge fiscale del 2016 offre

 

 

31_est.png

31_est_spettro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Si! diciamo che lo spettro è molto simile al mio con i transponder al centro dello spettro completo. Mi pare proprio che sia lui, visto anche il fatto che per esclusione dovrei esserci. certamente il tuo spettro è molto più chiaro del mio, lo prenderò in considerazione lavorando con il decoder dell'impianto. Spero di non aver problemi, mi conforta il fatto che tu mi dica che è un satellite con segnale molto forte, sicuramente mi ha ingannato il fatto del misuratore di campo.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che anche il decoder deve essere DVBS2 altrimenti non becchi nulla

anche il mio amico installatore è incappato in questi errori

quindi attenzione spesso le cose più banali danno grosse problematiche 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Si hai ragione, fortunatamente è un decoder in kit con parabola e lnb + card e abbonamento. userò lui come riferimento finale, comunque ti farò sapere.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Un saluto a tutti gli amici del forum,
vorrei postare un problema ed eventualmente un aiuto o consiglio improvvisamente comparso il 27/07/2016 con la ricezione dei trasponder del satellite Astra 5B a 31,5° Est, (Orange Romania) nella mia regione dove abito cioè regione Marche -Mc- è stato sempre ricevuto normalmente con una parabola economica da circa 80 cm, l'altro giorno improvvisamente tutto buio, facendo delle verifiche di puntamento e controllo LNB con strumentazione Unaohm AP01 che comunque la misura digitale anche in dvbs2 regolarmente lo permette di farla e anche scansione dei canali, constatavo che sui trasponder del satellite Astra 5B non avevo più il picco del segnale, addirittura verificavo il satellite in laboratorio con parabola gibertini da 120 offset e riscontravo lo stesso problema, ho chiamato amici a Bologna che hanno lo stesso satellite e loro dicono che lo ricevono con parabole a suo tempo installate credo da 100 cm.

Preciso che l'occasione di installare il 31,5 Est ne sono state poche ma non ho avuto mai problemi.

Secondo voi mi incappo su qualche stupidaggine oppure potrebbero essere comparse problematiche di ricezione?
Ringrazio a tutti gli amici.
Mino

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ti ho già richiamato nella precedente discussione alla quale ti eri accodato e che ho separato in via del tutto eccezionale.

Se ti accodi ancora ti vengo a cercare,visto che non siamo lontani.....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...