Vai al contenuto
PLC Forum


Iniziare con profinet


montese

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

fin'ora mi sono dedicato amatorialmente ad un sistema s7 300 con comunicazione profibus.

Vorrei adesso ampliare le mie conoscenze verso la rete profinet che da quanto ho capito è molto più flessibile.

Ho cercato sia qui sul forum che su qualche documento della siemens e trovo alcune CPU che hanno di loro questa interfaccia, ma vedo che sono anche molto costose.

 

Vi chiedo quale potrebbe essere la soluzione, minima, più "economica" andando anche (soprattutto) sull'usato per poter far pratica su questa rete.

(CPU, periferia decentrata, switch, HMI...)

 

Attualmente ho in casa una CPU 315-2DP. Ci sono modi per riutilizzarla in profinet?

 

Grazie in anticipo per il tempo dedicato.

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti aggiungere una CP343-1 alla S7315 per dotarla di Profinet,ma se consideri il costo della stessa interfaccia e che la 300 è a fine carriera io fossi in te farei un pensierino per passare alla 1200 o alla 1500 che sono native Profinet(richiedono il software TIA,la prima basta il Basic mentre la seconda il Professional).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Blackice,

 

ecco, è proprio questo il mio problema. Oltre alla difficoltà di capire quali CPU possono fare al mio caso poi devo anche capire se posso programmarle!

Io ho la disponibilità di Step7 V5.5, non ci posso programmare in alcun modo il 1200?

Questa la consigli?

http://www.ebay.it/itm/6ES7212-1BD34-4YB0-Siemens-S7-1200-StarterKit-Paket-1-Neu-OVP-/200670979885?hash=item2eb8ec272d:m:mKSzJFQ4hVTLKoUbLmxCBpQ

Dice che c'è anche il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare può andar bene,ma il prezzo no(costa perfino più che alla RS!).Considera anche le prestazioni richieste sul PC che ti occorrono(vedi sito Siemens requisiti minimi TIA),valuta bene il tuo investimento e cerca anche tra i magazzini della tua zona a che prezzo lo vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...