Vai al contenuto
PLC Forum


Quando Il Robot Ha Caldo


adamo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ,sembra propio che non siamo gli unici che soffriamo il caldo, anzi, dove lavoro c'e una linea di stampaggio robotizzata con robot della Kuka ,il problema che si presenta ogni anno e' quello del riscaldamento del quadro elettrico di due robot in particolare, volevo chiedere a Voi esperti se avete lo stesso problema ,inquanto il raffreddamento del quadro si basa su di un disco di materiale filtrante del diametro di tre centimetri.

Avete apportato delle modifiche ?

Quei quadri sempre aperti oltre a riempirsi di sudiciume sono anche poco sicuri e antiestetici.

Grazie per l'aiuto che sicuramente mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente ci sono software per il calcolo del tipo di raffreddamento richiesto e la capacità di refrigerazione richiesta. Se sperimentalmente hai riscontrato che nelle giornate calde si evidenziano problemi vuol dire che la criticità l'hai raggiunta un sacco di volte senza però riscontrare anomalie.

Io consiglio l'installazione di un condizionatore anche di minima taglia per quadri elettrici. Quello che investi ora lo risparmi in tempi di macchina ferma.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

premetto che adesso in ditta abbimo messo l'aria condizionata in reparto, ma prima del dolce evento ho praticato dei fori ai quadri elettrici e aggiunto delle vento che dal basso spingevano l'aria dentro al quadro con dei filtri perchè non entrasse sporcizia, e in alto un'altra ventola che tirasse fuori l'aria calda

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente in sintonia con il consiglio di Pigroplc, non solo per "sensazione", ma anche per esperienza personale.

Dove lavoro io, abbiamo diversi quadri col loro condizionatorino dedicato, e posso garantirti, che le apparecchiature ivi presenti, se potessero parlare, ti ringrazierebbero ogni volta che apri le ante del quadro dove alloggiano; unico rovescio della medaglia, (ma ampiamente metabolizzabile) è che dopo hai un complesso in più di cui occuparti, come le classiche ventole di aerazione, vanno ogni tanto controllate (che girino), il condizionatore, va anch' egli visitato, e non dimenticato là dentro solo perchè da quando è stato installato i problemi che avevi sono svaniti....Buona installazione quindi da ASMO. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie raga per le Vostre risposte, ebbene oggi ho notato qualcosa che fino ad ora non me ne ero mai accorto, da premettere che i quadri associati ai robot sono sei, tre dei quali hanno prodotto sul loro retro una macchia nera al muro dove sono appoggiati (anche se abbiamo imbiancato da poco) dovuto al flusso d'aria della ventola, altri tre invece il muro e' rimasto bianco, anzi ble', ebbene infilando la mano tra il quadro ed il muro mi sono reso conto che i quadri che spesso si bloccano per problemi di temperatura ,hanno un flusso d'aria la meta' di quelli che hanno podotto la macchia al muro.

Penso quindi di smontarli appena posso per rendermi conto del perche' le ventole non si comportano allo stesso modo, non penso siano soltanto sporche inquanto e' un problema che abbiamo sempre avuto.

Se volete Vi aggiorno appena ho qualche notizia in piu'.

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci aggiorni ci farai sicuramente cosa gradita, poichè lo scopo di questo forum (per quanto mi riguarda) è di imparare almeno una cosa (od anche di più) al giorno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come promesso Vi aggiorno sul lavoro che sto effettuando per la risoluzione del problema, appena ho potuto ho smontato due armadi ,uno che soffre di surriscaldamento e un'altro no, ebbene mi sa che i tre che soffrono per il troppo caldo sono precedenti ad una modifica effettuata dalla kuka stessa accortasi che il quadro lavorava male.

La modifica consiste alla tipologia di ventola utilizzata per il raffreddamento posteriore degli azionamenti , il primo utilizza una ventola con 2250 giri al minuto con ventola in metallo con molte alette , la seconda ha 3000 giri un diametro molto piu' grande e poche alette molto piu' grandi della precedente.

Comunque dopo aver apportato una modifica al supporto della ventola stessa ho installato la stessa ventola maggiorata su di uno dei quadri sofferenti, Vi terro' aggiornati sull'esito della modifica che poi apportero' anche agli altri .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...