verdeled Posted April 9, 2016 Report Share Posted April 9, 2016 Buonasera a tutti ho in progetto di sostituire il motore del mio classico compressore Fiac da 25 litri per motivi di rumore con un motore di un condizionatore d'aria più silenzioso, il problema è che non so come procedere per fare i collegamenti e nemmeno se bisogna abbinargli un condensatore visto che l'ho acquistato così com'è (vedi foto), allego delle foto se qualcuno mi aiuta ringrazio anticipatamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivan Botta Posted April 9, 2016 Report Share Posted April 9, 2016 Scusami, nella terza foto che hai postato si vedono i collegamenti sia del compressore che del clixon. Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdeled Posted April 9, 2016 Author Report Share Posted April 9, 2016 Buona sera Ivan i fili che si vedono sono stati tagliati ma in origine dovrebbero essere già posizionati giustamente tu dici che collegando il giallo e il rosso il motore vada in funzione ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivan Botta Posted April 9, 2016 Report Share Posted April 9, 2016 In teoria si, dovrebbe funzionare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stebar1 Posted April 10, 2016 Report Share Posted April 10, 2016 Devi alimentare blu e rosso, e mettere un condensatore tra rosso e giallo ( la capacità non c'è scritto nella targhetta, ma io inizierei con 15 microF). Prova a guardare questo schema ( la tensione va sui morsetti 1 e 2 ): Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdeled Posted April 10, 2016 Author Report Share Posted April 10, 2016 Ok un ringraziamento a tutti oggi con calma senza far danni mi metterò all' opera buona giornata e ancora grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdeled Posted April 10, 2016 Author Report Share Posted April 10, 2016 Volevo fare una precisazione riguardo la terza foto quella con i fili, il filo blu della termica sembra collegato a sinistra ma invece è solo appoggiato li per caso, fa parte anche lui del collegamento assieme al rosso e al giallo quindi i fili da collegare sono tre, allego foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stebar1 Posted April 10, 2016 Report Share Posted April 10, 2016 Infatti nello schema sono tre i contatti compressore. Nella tua 4° foto i contatti sono ( C - S - M ) e nello schema c'è il classico ( C - S - R ). C = common (fase che passa prima da salvamotore) S = start ( diretto dal condensatore di marcia ) R = run ( neutro ) Nel tuo compressore c'è solo il dubbio tra i contatti S e R ( che risultano essere S-M ). Se puoi misurare l'impedenza tra i contatti C-S e C-M quello con meno impedenza è RUN a cui colleghi il neutro passante dal condensatore, l'altro è START e colleghi il cavo diretto dal condensatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdeled Posted April 10, 2016 Author Report Share Posted April 10, 2016 Sì difatti oggi ho misurato anche le impedenze, questi i rilevamenti C-S= 06,5 hom C-M=04,2 hom Link to comment Share on other sites More sharing options...
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