Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavi impianto strisce led rgb


Edv

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono in procinto di installare delle strisce led come schematizzato nell'immagine allegata. In realtà al momento realizzerò lo "Step 1" ovvero solo 4 strip da 125cm equivalenti ad una striscia da 5 metri e vorrei utilizzare una sezione dei cavi adeguata che non pregiudichi in futuro le estensioni "step 2" e "step 3" che porterebbero la lunghezza finale delle strisce a 15m. Se non erro la sezione dei cavi nelle piattine rgb e dei connettori che si trovano in comunemente in commercio è di 0,25 che temo non sia sufficiente nel mio caso, o sbaglio? Non sono del settore ma con qualche calcolo eseguito, mi risulterebbe la sezione di 1,5mmq. E' Corretto? Voi che sezione usereste?

Da inesperto chiedo poi se posso ipotizzare una riduzione della sezione del cavo nei collegamenti tra step1 e step2 ed a seguire tra step2 e step3  

N.B.: La lunghezza dei collegamenti è in cm.

GrazieSchema%20Strip%20Led2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Manca il dato fondamentale: quanta corrente assorbe una striscia da 125 cm?

Con lo schema che hai ipotizzato il primo tratto, ovvero sino alla giunzione dei 2 rami, deve avere una sezione che sopporti la corrente totale  delle 6 strisce, poi avrai 2 tratti in cui la corrente è limitiata alla somma di 3 strisce e così via sino alla tratto che alimenta 1 sola strisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ho installato in casa alcune strip da 5 mt, normalmente in commercio, due le ho allungate a 7 mt e il tutto funziona bene.

sono costruite in modo che i nastri di alimentazione in rame incorporati nelle strisce siano dimensionati per i 5mt.

sono alimentate da un alimentatore minuscolo ma da un controller pwm che ne riduce di molto il consumo.

piuttosto osservo che è previsto un unico controller.

io opterei per un controller da 5mt per ogni riga in modo indipendente.

vengono venduti a basso costo comprensivi della striscia. se si rompe il controller le altre strisce continuano a funzionare.

se invece, dovendo unificare il controllo serve un unico controller allora serve dimensionarlo per il carico complessivo che va calcolato in base

alle strisce complessive del lavoro finito.  altra questione sull'alimentatore. i miei alimentatori sono minuscoli, entrano nelle scatole a muro a cui ho forato il coperchio per il calore.

a colpo d'occhio mi sembra un pochino esagerato 20A. con i controller pwm il consumo è basso.

nelle bancarelle delle fiere dell'elettronica vendono per max 20€ o poco più una striscia rgb completa di controller pwm e alimentatore, conviene acquistarne una  e provarla 

a tavolino e rendersi conto sia degli ingombri che dei consumi reali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente detto da Livio, manca il dato fondamentale: La corrente per metro !

Ci sono strisce da 0,5 a 1,5 Ampere per metro. Non si può generalizzare !

Un conto è la striscia colorata, per effetti artistici e un altro è la striscia per illuminazione, con ben altre caratteristiche.

 

Il problema della lunghezza delle strisce sopra i 5 metri si risolve in due modi:

Striscia alimentata al centro, o ad entrambi gli estremi.

Striscia a 24 Volt e alimentatore a 24 Volt (A parità di potenza la corrente al metro è la metà, consentendo di aumentare la lunghezza massima)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Un conto è la striscia colorata, per effetti artistici e un altro è la striscia per illuminazione, con ben altre caratteristiche.

è evidente che tutto dipende da cosa si vuol fare in realtà.

le strisce che ho utilizzato sono del tipo rgb con la densità maggiore di led che ho trovato, (non sono in grado di ricordare il modello esatto)

per lo scopo che mi ero prefissato,(di illuminazione), hanno dato un ottimo risultato. Dopo l'installazione ho impostato il colore rgb adatto all'ambiente e li è rimasto.

Confermo che ogni installazione, luci, ambiente potrebbe non dare i risultati sperati. Qualche volta le ho appese in modo provvisorio per rendermi conto dell'effetto luminoso.

 Attualmente c'è una grande quantità di modelli in commercio e quindi ogni applicazione va valutata a se stante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi. Cerco di dare qualche altro input che ho trascurato e che giustamente mi è stato richiesto. L'impianto è all'esterno e pertanto non avrò problemi per il posizionamento dell'alimentatore e del controller (che mi interessa sia unico per tutto l'impianto). Le strip da 125cm sono ricavate proprio da una comune striscia led cinese da 5mt che solitamente dichiara un totale di 72w e pertanto un carico massimo di 6A. Se i dati sono attendibili ogni strip da 125cm dovrebbe essere da 1,5A. Giusto?

Nel dimensionamento dell'alimentatore, ho scelto il 20A considerando che ad impianto completo questo si farà carico dell'equivalente di 15mt totali di strisce e quindi di circa 18A. Analogo discorso ho fatto per il controller scelto che dovrebbe reggere 18A (6A per ogni canale RGB). Il controller, diversamente da quanto si evince nello schema che ho postato ha una sola morsettiera e quindi, se torna utile per alleggerire il carico, non avrei problemi a partire dal controller con quattro rami indipendenti in modo che ognuno di essi abbia un carico nella parte iniziale di 4,5A (3 strip da 125cm) che si ridurrebbe a 3A (2 strip) e quindi a 1,5A (1 strip). in termini metrici il carico di 4,5A viaggerebbe per circa 5 metri (step 1), il carico di 3A per circa 4 metri (step 2) ed il carico da 1,5 per circa 2 metri (step 3). Per partire col piede giusto mi interessa quindi dimensionare la sezione dei cavi per i singoli step ed in particolare dello step 1. Se ho scritto inesattezze, non esitate a correggermi.

Saluti

   

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo aggiungere che mi ponevo anche il problema dei connettori: ne esistono a saldare? Oppure dovrei modificare quelli precablati da circa 15cm che si trovano in commercio sostituendoci i cavetti?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

193ccd7fc26d10963582ea903a251f0d.jpg

non so quanto sia utile il mio contributo.

la foto visualizza una striscia cinese ormai in funziona da 5 anni e collegata ad un sensore pir di presenza.

fa molti cicli giorno di accensione.

anche se la foto ha molti riflessi, si nota in basso una scatola di derivazione formato standard, come quelle da incasso a tre frutti, solo che è installata esterna sul muro, il coperchio è leggermente sollevato per la circolazione dell'aria. i diodi dell'alimentatore mi sembrano simili agli 1N4007.

I conduttori sono decisamente sottili e sopra si nota il controller rgb chiuso nella sua scatola originale. la strip è alimentata da un solo lato

la striscia originale era di 5mt, poi allungata a 6mt. Il consumo con alimentazione diretta è molto più elevato, mentre il consumo con controllo pwm è decisamente più basso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, anche io ho già montato una striscia RGB cinese da 5 metri, e come quella, anche questa che andrò ad installare è corredata da un alimentatore da 3A ed un controller da 6A max (il tuo credo sia un 18A). Il mio problema però è che non dovrò aggiungere solo 1 metro ma 10 metri. La tal cosa per quel pochissimo che ne so cambia lo scenario e proprio per questo ho chiesto consiglio. 

Girando in rete ho trovato alcuni calcolatori per le sezioni dei cavi e se non ho commesso errori nei dati inseriti mi risulterebbero cavi da 0,75 (step 1) - 0,50 (step 2) - 0,25 (step 3). Nel calcolatore ho inserito però i watt divisi per tre tenendo conto che un cavo ha il carico di un solo canale RGB. Ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Ogni cavo ha il carico di un solo canale colore, credo però che il negativo sia comune a tutti.

ricordo di aver visto un data sheet dove dopo 5 mt si interpone un amplificatore entra-esci con alimentazione separata, per alimentare la strip successiva mantenendo però i canali colore uguali. tipo questo.

amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il comune, il calcolatore mi dice che per lo step 1 la sezione dovrebbe essere da 1,5 (con una perdita di carico di 0,53V) o da 2,5 (con una perdita di 0,32V). Vorrei evitare amplificatori RGB o alimentazioni supplementari per non complicare troppo l'impianto e, se possibile, risolvere con una sezione adeguata dei cavi e delle connessioni. Sono disposto anche a tollerare un piccolissimo calo di luminosità delle strisce più distanti.

Grazie e resto in attesa di altre info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Adelino Rossi, e per tutti : attenzione ai colori !

Visto che i colori sono caratterizzati dai fili Rosso, Verde e Blu, qualcuno furbo ha pensato di usare il Nero per il comune, ma le strisce e i controller in generale hanno il Positivo in comune !

Quindi: 

Nero : Positivo comune :wallbash:

Rosso: Negativo rosso

Verde: Negativo verde

Blu: Negativo blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la correzione, ma in termini di dimensionamento i calcoli che ho tirato fuori sono giusti?

Ricapitolando i risultati ottenuti con perdite di carico entro 0,5V:

Step 1: Carico Positivo 4,5A; Carico singolo Negativo RGB 1,5A; Lunghezza Cavo 5m; Calcolo Cavi: 1,5mm x il positivo comune e 0,75 per i negativi RGB;

Step 2: Carico Positivo 3A; Carico singolo Negativo RGB 1A; Lunghezza Cavo 4m; Calcolo Cavi: 1mm x il positivo comune e 0,50 per i negativi RGB;

Step 3: Carico Positivo 1,5A; Carico singolo Negativo RGB 0,5A; Lunghezza Cavo 2m; Calcolo Cavi: 0,5mm x il positivo comune e 0,25 per i negativi RGB;

Potrei tagliare la testa al toro partendo per Step 1 con un quadripolare da 1,5mmq ma data la sezione temo qualche difficoltà nella saldatura sui connettori RGB in commercio. Se però mi dite che posso evitare le saldature e sfruttare i cavetti da 0,25 già cablati sui connettori RGB, riducendoli magari a solo 5cm di lunghezza, non mi porrei il problema.

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non c'è proprio nessuno che possa rispondere al mio quesito iniziale o almeno confermare se le sezioni che ho indicato sono idonee?

Confido in qualche altro intervento finalizzato a chiarirmi le idee.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso confermare che a bassa tensione è la regola usare cavi di sezione 2,5 mmq. per distanze oltre i 10 m

Puoi usare il cavo da 1,5 mmq per i colori RGB e il 2,5 mmq per il comune. (Per le strisce monocolore entrambi i poli da 2,5 mmq)

Se hai già dei cavi a disposizione puoi usare anche quelli da 1,5 mmq, nei punti da step1 a step2 e da step2 a step3

La parte più critica è la striscia step1, la quale dovrebbe sopportare l'attraversamento di tutta la corrente della linea.

Sarebbe preferibile alimentarla da un lato e non usarla come passaggio per la striscia successiva. Soprattutto a 12 V, dove le correnti sono il doppio di quelle a 24 V.

Per il collegamento puoi usare i piccoli fili forniti, accorciati il piu possibile e giuntati alla linea da 2,5 mm con puntalini o morsetti.

La connettorizzazione potrebbe ossidarsi col tempo e comunque è sempre meglio la saldatura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi se ho ben interpretato i tuoi suggerimenti per lo step 1 (che è di 5metri) potrei anche utilizzare cavi da 1,5mmq (anche per il comune) a patto però che in seguito le strisce Step 2 e Step 3 siano alimentate direttamente dall'alimentatore + controller e non da Step 1. Se invece volessi entrare ed uscire dalle strip (come da schema) dovrei utilizzare 2,5mmq per step1 ed a seguire 1,5mmq per step2 e step3. Date le mie limitate conoscenze avrei bisogno che mi confermassi queste deduzioni.

Ancora grazie 

    

Link al commento
Condividi su altri siti

se può essere utile, ho visto installate strisce rgb per esterno (acquistate dai grossisti cinesi) da 30 metri: hanno un alimentatore (fino a 1000w) e il controller in un unico contenitore, il tubo che contiene la striscia è separato in due sezioni: la parte frontale contiene la striscia led vera e propria, sul fondo vi sono quattro cavi di sezione all'incirca 0,5mmq annegati direttamente nell'isolante del tubo, che portano tensione a tutta la striscia. Ovviamente come tutte le strisce anche queste si possono tagliare in punti prestabiliti.

magari potrebbe essere quello che cerca Edv

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tommy72: 

Di strisce cinesi ce ne sono a bizeffe ma non è detto che tecnicamente siano affidabili.

Quelle che citi che tensione di lavoro hanno ?

Hai mai fatto un calcolo di corrente e tensione per far passare 1000 Watt su un filo da 0,5 mmq ?

Cerca di essere piu preciso nelle indicazioni.

3 metri di striscia a 12 Volt sono circa 6 Ampere !

Per aumentare la potenza inviata in un conduttore bisogna lavorare a tensioni piu alte !

Pensa ad un fusibile da 1 Ampere. Quanta potenza ci posso far passare prima che salti ?

1 Ampere a 12 volt sono 12 W

1 Ampere a 220 volt sono 220 W

1 Ampere a 2000 volt sono 2000 W !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao patatino, ma io non ho detto che sono affidabili e nemmeno il contrario; sono stato chiamato da un cliente per la sostituzione di un controller, acquistato da lui stesso come del resto tutta la striscia e da lui stesso installata; sul controller come output c'era segnato (se la memoria non mi inganna) ac110(500w) e ac200(1000w); la striscia di led vera e propria era di lunghezza circa un metro con i conduttori che andavano a collegarsi ai conduttori posteriori nei punti dove poi era possibile tagliare.

Di più non ti so dire, non ho approfondito molto il prodotto in quanto l'opinione che ho personalmente di questo tipo di prodotti è che li considero spazzatura così come ho poca stima delle persone che fanno questo tipo di acquisti pensando di fare un affarone, per cui non mi va di perdere tempo indietro ai loro capolavori: se funziona allora va bene, se non va sono cavoli tuoi  e della tua spazzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...