Vai al contenuto
PLC Forum


curiosità su IP#


AL9

Messaggi consigliati

salve, 

vi sono delle "tarli" che vorrei discutere con qualcuno di voi...

 

  •  pago per una linea a 20-mega ma ricevo di norma 7/8 mega. Quando ho tutto chiuso, anche l'antivirus arriva al massimo e solo in alcuni giorni a 10/14 mega ma diciamo che la media del servizio è 8/9 mega. Questo succede ormai da anni, malgrado abbia protestato; o si mangia questa pagnotta o si chiude! Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Non sono mai state organizzate delle cause collettive? Magari si riuscirebbe a farci passare qualche anno di ADSL gratuita!!

 

  • Un'altra cosa che volevo capire riguardo al IP pubblico, privato, di connessione, router, ecc. che sono, per quello che ho capito, relativi ai server con i quali il nostro router si connette. Se io chiedo al mio browser quale è il mio indirizzo IP mi da quello al quale il mio router è collegato non quello mio del router... Strano?! Un'altra cosuccia un po sconcertante:

    Untitled 5.jpg

... non notate nulla? Siamo sicuri sicuri?

 

grazie in anticipo

Alessandro

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è nulla di strano. 

Il tuo provider ti propone una connessione a 20mb, ma non è scritto da nessuna parte che DEVI andare a 20Mb.

Ma anzi troverai scritto che quella è la velocità massima di navigazione che però è subordinata al l'infrastruttura; distanza centrale, bontà dei cavi, saturazione Dslam ecc.

Ma soprattutto troverai scritto un numerello detto MCR o BMG che è appunto il minimo contrattuale sotto il quale il provider NON DEVE scendere .....ma parliamo di pochi kbyte o addirittura in alcuni casi byte; ma stai sicuro che non scendono in quanto gli ALLOT servono proprio a questo.

 

 

Discorso IP pubblico è ovvio che se da browser interroghi un servizio di lookup tipo mywanIP o similari ti restituisce l'ip pubblico che l'isp ti ha assegnato (lato wan del router).

L'ip della Lan lo vedi tu dal PC o dal tuo router. 

 

Non capisco cosa vedi di strano.

 

P.S. Se non conosci le reti evita di pubblicare IP pubblici......lo dico per te.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao Alessandro,posso rispondere solo alla prima parte della tua domanda .

Impiantare cause la vedo un po rischiosa ,perchè nelle clausole del contratto che in genere si stipula per le linee adsl è riportato che la velocità non è garantita ,ma dipende da molti fattori anche non causati dall'operatore che ti fornisce il servizio.

In genere la velocità di una linea a 20 mega può scendere a 16-14 a meno che non ci siano altri fattori ,come per esempio la distanza eccessiva dalla centrale o il cavo guasto .

Se la tua linea va a 7-8-9 mega non ti conviene pagare per un 20 mega , occorre approfondire 

a dopo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anchio wind a 20MB  e funziona a 16 /17MB. quindi sono molto soddisfatto.

come gia' detto da radiaton evitare di pubblicare il proprio IP, oltretutto wind li cambia a distanza di qualche giorno ,non frequentemente

comunque cosa ci sia di strano in quello lo chiedo anch'io

qualsiasi fornitore DICE MOLTO CHIARAMENTE  che la velocita' arriva FINO A  .... in quanto ci sono molte (troppe) variabili da valutare, d'altra parte le societa' sono composte da tecnici e ingegneri e non da fattucchieri con la sfera di vetro, e per quanto se ne dica l'ADSL  su cavo in rame ha gia' raggiunto velocita' impensabili fino a qualche decennio fa.

cambiare ( nel suo caso ) il contratto per una 7 mega della concorrenza vuol dire pagare di piu'.

quindi stia buono e attenda  qualche novita'  tecnica( ad esempio le future fibre ottiche enel) e poi vedra'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giochetto del "fino a" è una storiella che è nata assieme ai contratti a banda larga: nelle pubblicità si sparano i numeroni, perché i numeroni fanno sbavazzare e convincono gli utenti ad aprire i portafogli, poi... eh, poi tanti auguri: se abiti praticamente dietro la centrale e sei in una zona non molto satura, allora ok, la banda massima la raggiungi anche; in tutti gli altri casi è un "best effort", vai alla massima velocità raggiungibile in quel momento. I minimi garantiti, invece, si guardano bene dallo scriverli a caratteri cubitali nelle pubblicità, perché sono ridicoli. In questo modo se la tua "20 mega" va a 500Kbps non te la puoi mica prendere con loro, eh, perché il minimo garantito (magari 2Kbps) comunque te lo danno.

 

 

Insomma è una markettata commerciale. Come le scrittone "ILLIMITATO!!" sulle offerte internet mobile, che se vai a guardare molto bene scopri che hai il solito plafond di un paio di giga "ad alta velocità", poi finiti quelli hai il tuo internet ILLIMITATO!! a 32Kbps, cioé meno del vecchio modem analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere (da piccolo WISP provider) che ultimamente stanno addirittura girando degli script per i più blasonati allot, raidus server, o comunque gestori di code che riescono a "ingannare" tutti i test di banda facendo apparire mirabolanti velocità a fronte di realtà di navigazione ridicole.

Il come funziona non l'ho ancora capito esattamente dato che non controlla ne il sito ne la porta......ma funziona.

Non posso ovviamente fare nomi ma se si cerca in rete si trova un "noto" provider che ha delle cause aperte proprio per questo trucchetto.

Il miglior test di banda è sempre cronometrare il tempo di scaricamento di un file noto (es. openoffice che ha dei server molto veloci)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte...

@Domenico, Ivano65

Prima avevo l'8 mega e arrivava a 4 mega max... poi son passato a 20M per provare e visto che arriva a 7-8-9 l'ho lasciato. Quello che non capisco perché se mi arrivano 8mega sul col contratto da 20 non m'arrivano 8mega sul quel contratto da 8? Questa è sempre stata una fregatura e lo sapevo... ne ho discusso qualche volta ma non c'è nulla da fare è cosi e basta!..  mi chiedevo solo se c'era qualche movimento legale per non essere presi per i fondelli tutto qui.

 

@radiation74: L'IP pubblico cambia diverse volte al giorno e non è quasi mai lo stesso... ma grazie dell'avviso. Quello che volevo farvi notare nel riquadro è la bandiera italiana seguita da "Italy" e poi "Milan (Umbria)" adesso non so chi scrive quelle cose su quel sito ma in Umbria non mi risulta una città che si chiama Milan.

 

di nuovo grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma non hai capito nulla di quello che ti abbiamo scritto e pensi che tutti siano a fare una combutta contro di te e prenderti in giro. 

Almeno hai capito che TIM e nel pieno delle modalità contrattuali e non c'è nessuna causa che puoi fare?

 

Le velocità tra il tuo contratto da 8 (che andava a 4) è quello attuale da 20 (che va a 8) cambiano perché ti hanno cambiato il tipo di connessione: da adsl ti hanno portato in adsl2 (o adsl2+). Questo vuol dire cambiare modulazione e portare al limite fisico la tratta in rame.

 

Nei contratti home-consumer di TIM L'ip è dinamico ed è giusto che cambi.

Il sito che hai usato per la verifica non è né una farloccata ne sono i servizi segreti: giustamente riporta il nodo con il provider di provenienza, la città di provenienza di detto nodo (Milan) e l'Umbria non è che perché nessuno sa la geografia ma in quanto il server che ospita il servizio si trova in Umbria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Concordo in parte con quanto detto da Radiation ,non sulla velocità dell'adsl .

Da quanto hai detto è evidente che c'è un problema sulla linea telefonica ,I problemi possono essere diversi : 1°) attenuazione troppo elevata ,quindi causata o da troppa distanza dalla centrale o da guasto del cavo. 2°) troppo rumore sulla linea causata da guasto sul cavo o diafonia o rumore indotto ,per es da linee elettriche vicino ( sia interne alla casa o esterne ) . 3° modem guasto . 4° porta adsl di centrale guasta o male configurata . 

Detto questo è ovvio che se hai una partenza di 8 mega ti arriva a 4 cosi come se parte a 20 ti arriva a 10 .

Ora sta a te decidere se pagare un 20 mega e accontentarti di 10 oppure ritornare a 8 per avere 4 .

Ovviamente io ti consiglio di approfondire ,per quanto possibile , la diagnosi della linea per vedere se migliorare qualcosa .

Stacca tutto cio che entra in casa ,collegaci solo il modem e fai una prova di velocità ,eliminando tutto ciò che puo influire (allarmi,fax,tablet,power line,tv in wifi ,smartfone,ecc, ).

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

succede spesso dove i cavi telecom sono molto datati.

qualche volta telecom attiva delle sottocentrali locali  che comunque usa solo per i propri  abbonati.

un comune confinante col mio ha questo problema generalizzato.

la centrale e' nel mio comune. praticamente con le vecchie linee le velocita' erano basse e i disservizi alti INDIPENDENTEMENTE  da chi forniva il servizio.

telecom ha realizzato una sottocentrale in centro che usa solo per i propri clienti e da allora internet e' diventata  fruibile in modo abbastanza buono

X RADIATON  : il contratto di chi ha aperto il post appartiene a wind  e non a tim.

il loro IP  lo cambaino meno spesso che TIM.(il mjio lo cambiano ogni 3 o 4 giorni) comunque per quanto ho visto presso un amico che aveva problemi ( dovuti al suo modem)i tecnici WIN sono cordiali e  efficenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

radiation74 scrive: " Insomma non hai capito nulla di quello che ti abbiamo scritto e pensi che tutti siano a fare una combutta contro di te e prenderti in giro. "
Non so da dove hai appreso che non avevo capito nulla o che creda di una vostra combutta (?) non mi è mai passata per la testa un'idea simile!!... Anzi mi sembra di essere stato gentile e aver ringraziato tutti. Comunque certe cose che hai spiegato in quest'ultimo msg sono le risposte che volevo e ti ringrazio ma non trattare le persone come fossero tonti; se avessi pensato solo per un secondo ad una possibile combutta non mi sarei rivolto qui.

 

Quel che da fastidio è che questi servizi ti dicono una cosa e te ne danno un'altra.. è come se comprassi un'auto con motore 2000cc ma funge come un'800; ma tu ne saresti contento? Ho questo contratto da anni ormai e lo pago per quello che dà! Sono rassegnato ma permetti che mi roda! Capisco anche le modalità contrattuali per semplificare, accetto anche della modulazione tra 8 e 20mega; ma per dovere di onestà dovrebbe essere il Provider a impegnarsi di far arrivare gli 8mega che promette e non costringermi a pagare per 20 per averli. Capisco anche le differenze tra le tratte ma non farebbero più bella figura se la vendessero per quello che arriva! Proprio un tanto al Kilo!

@Domenico, Punto 1 e 2 al servizio Clienti m'han detto dell'insieme di alcuni problemi sia il cavo vecchio sia un po troppa distanza dalla centrale purtroppo; punto 3 modem nuovo. Punto 4 il supporto clienti mi ha fatto diverse verifiche quindi loro dicono di stare a posto. Comunque grazie cercherò di fare come dici...

ivano65: prima di wind avevo telecom, se non ricordo male anche allora vi era lo stesso problema distanza dalla centrale, però m'hai messo la pulce nell'orecchio mi informerò..

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi avere più questo genere di problema l'unica soluzione è di passare a un wisp provider che ti porta l'adsl senza usare i cavi Telecom ma solo in wireless (mediante piccola antenna da installare sul tetto).

Qui quello che paghi hai; in realtà anche in questo caso esiste un MCR ma comunque solitamente una connessione di tutt'altro spessore.

Nel caso scegliessi questa strada ti consiglio di evitare come la peste Ariawimax e Linkem (non sono padroni delle infrastrutture per più del 60% dell'Italia); purtroppo anche Eolo comincia a soffrire del successo e in molte zone offre un servizio penoso (tra l'altro ha pure preso in giro i clienti con un ormai noto trucco; si trova tutto sul web).

Invece sono sicuramente da preferire i piccioli WISP locali che notoriamente cercano di "coccolare" di più il cliente offrendo un buon servizio e molta attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per le dritte soprattutto l'ultima... adesso dovrò cominciare a coccolarti! ;)
ho fatto una piccola ricerca la prima che mi è capitata è una WADSL 26€ mese 10mega ant. in comodato non so se arrivano dalle mie parti... ma è solo la prima tanto per verificare, vedrò di fare più ricerca forse questa è la strada più giusta da prendere. Mi si è aperto un mondo tutto da scoprire vedremo...

 

saluti

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...