Jump to content
PLC Forum

Commutatore stella triangolo

Share

Recommended Posts

Buonasera,

Sto rifacendo un quadro di un motore dahalander, e necessito di un commutatore.

Mi stavo chiedendo, oltre al classico commutatore rotativo, quali altri soluzioni si possono utilizzare (scartando i tre teleruttori).

Grazie mille

Maurizio Colombi

Non avrei altre alternative: o il commutatore, o i teleruttori con pulsanti o selettore per le due velocità.

Comunque, è meraviglioso riscoprire un dahalander ... è una vita che non ne vedo!

ho visto che ci sono anche dei relè temporizzatori per lo stella triangolo... non c'è qualcosa di simile, solo che il passaggio avviene ad un mio impulso?

grazie

Adelino Rossi

io ho utilizzato i  dahalander facendoli funzionare a due velocità 4 poli e 8 poli per degli agitatori su delle autoclavi.

Livio Orsini

Devi sempre usare i contattori. Nell'avviamento "Y"/"D" il relè temporizzato serve solamente per fissare un tempo di avviamento con collegamento a "Y" e scambia i due contattori.

Per commutare le 2 velocità con un comando ad impulso devi usare un relè passo passo che comanda i contattori.

Vi chiedo invece una cosa...

Il commutatore lo metto sulla porta di un quadro: dite che sia comunque una cosa valida se le linee di Potenza del motore siano "volanti" (nel senso che quando apri la porta del quadretto si muovano a causa del movimento della cerniera)?

Grazie

Dipende dalla potenza del motore e di conseguenza alla sezione dei cavi impiegati. Comunque io eviterei di posarli in movimento.

Livio Orsini

Con un V/f forse non ci sono problemi, con un vettoriale ci sarebbero sicuramente problemi.