Vai al contenuto
PLC Forum


Motore CAME salta fusibile


huldrych72

Messaggi consigliati

Salve. Innanzi tutto ringrazio gli amministratori del forum per avermi accettato.

 

Possiedo cancello elettrico scorrevole con motore marca CAME tipo BX-246. Per parecchi anni è sempre andato bene. Da un pò di mesi ha iniziato a dare problemi: ogni tanto salta il fusibile da 10A che è il più grande di quelli presenti. Rimettendo il fusibile nuovo, per un periodo variabile da qualche settimana fino anche qualche mese ritorna a funzionare tutto bene fino alla successiva bruciatura del fusibile. Il fusibile si brucia sempre con cancello tutto spalancato e quindi fermo. Mai mentre è in funzione.

Se cortesemente qualcuno nel forum può darmi qualche consiglio / spunto / o esperienze già avute su questo tipo di motore per la soluzione del problema.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Probabilmente salta per un eccessivo assorbimento dovuto ad una cattiva regolazione dei finecorsa o perché in quella posizione il cancello si incastra da qualche parte e il motore compie un sforzo ecciso. Comunque prova a regolare il finecorsa di apertura ( magari anticipando di qualche centimetro l'arresto del cancello) e vedi come va.

 

Il cancello a mano scorre bene o si impunta durante la corsa?

 

Potrebbe essere anche un difetto meccanico. Dopo tanti anni di servizio magari qualche cuscinetto o boccola fa i capricci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Da quando lo uso manualmente mi sono accorto che quando piove diventa molto più pesante del solito e serve più forza per vincere l'inerzia del cancello, ho fatto un un po di forellini verso il basso nella struttura del cancello e sono usciti diversi litri di acqua. Poi ho provato a sollevarlo prima da un lato e poi dall'altro per provare se le ruote su cuscinetti a sfere sono bloccate ma scorrono tutte e 2 bene. Ho fatto anche una prova po empirica a vincere l'inerzia tirando con una bilancia e la forza che serve per muoverlo sono circa 10Kg. Proverò a seguire il tuo consiglio e farò sapere.    

 

Grazie per la tua risposta.

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fusibile da 10A su una scheda di automazione mi sembra veramente troppo, sicuro che sia la sua misura originale?

Controlla che non ci siano delle bruciature o residui di animali  sui collegamenti di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Ciao Roby, il bx246 è a 24 volt, quindi il fusibile da 10 A è giusto,

quindi sicuramente c'è un problema di sforzo eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Confermo che il fusibile è corretto perché accanto ad ogni alloggiamento dei vari fusibili c'è scritto l'amperaggio.

Il motore l'avevo soffiato con l'aria compressa perché di sporcizia non ne mancava ma il risultato non è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao huldrych 72, per saltare il fusibile da 10 A sicuramente il cancello manualmente fa sforzo da qualche parte, prova a sbloccarlo manualmente vedi se si impunta come hai detto tu che ci vuole una forza di 10 kg per muoverlo allora sono d lubrificare i rulli guida superiori, prova a sostituire i cuscinetti inferiori quelli che scorrono sul binario in poche parole le ruote del cancello può essere che dopo parecchi anni di servizio vanno sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve. Provato a fare come da consiglio di marco.caricato. Ho anticipato di qualche cm il finecorsa di tutto aperto. Al momento non ha dato più problemi. Se ci saranno sviluppi vi farò sapere. Intanto grazie per i vostri consigli. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti volevo chiedervi aiuto

Ho un motore scorrevole  came zbx241 ho trovato il fusibile di alimentazione quello più  grande da 10A bruciato lo vado a sostituire e mi salta sempre e non riesco a trovare il guasto.mi aiutate? Grazie 

20180331_151428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...