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Erco 301 scoordinato


huldrych72

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Salve.

Ho un problema su un sollevatore per veicoli marca Corghi modello Erco 301 a doppia forbice. Da qualche mese le due pedane hanno un funzionamento scoordinato. Superata una differenza di 4 / 5 cm d'altezza fra le 2 pedane il sollevatore va in emergenza e si blocca. Per poterlo rimettere in funzione devo intervenire con procedura manuale e quindi agire sulle valvole all'interno della gabina di comando riportando le pedane alla stessa altezza. Al momento ho controllato e rabboccato il livello dell'olio nel serbatoio; provato ad invertire i 2 sensori dx e sx che misurano l'angolo della forbice e quindi l'altezza delle pedane; scollegato e controllato che i tubi flessibili che portano l'olio ai pistoni siano liberi; controllato il filtro del pescante sul fondo del serbatoio olio; l'asciato per un weekend intero un mezzo pesante sollevato per vedere se una delle 2 pedane tendeva ad abbassarsi ma rimangono perfettamente in posizione. Ho chiamato un tecnico oliodinamico e ha provato a sostituire i 4 solenoidi inseriti sulle valvole(frutti) ma il sollevatore continua a non funzionare correttamente. Il tecnico sospetta e consiglia la sostituzione del divisore di flusso, che costa una follia. 

 

Prima di sostituire altri componenti mi sarebbe gradito qualche consiglio, spunto, idea, esperienza.

Grazie fin da subito a chi volesse rispondere.

 

Saluti.     

Erco 301.jpg

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Ha un sistema di pompaggio oleopneumatico o elttroidraulico?

Comunque controlla le tenute dei cilindri idraulici, ed il divisore di flusso che io sappia non costa molto, bisogna capire se è a valvola o ad ingranaggi, magari se mi dici che tipo è ti so dare qualche informazione in merito.

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Ciao. Grazie per la tua risposta.

C'è motore elettrico a 380V che aziona pompa idraulica che è ad immersione nel serbatoio olio.

Il divisore di flusso l'ho smontato e aperto, all'interno ci sono diversi condotti + un cilindro orizzontale con un diametro di alcuni mm dove scorre / flotta un particolare tipo di pistoncino articolato e con una molla al centro e più altre 2 molle all'estremità. In + ci sono avvitati sul corpo del divisore di flusso i 4 frutti, il tutto marchiato OIL SISTEM. Il pistoncino scorre liberamente nel cilindro e la tolleranza tra pistoncino e cilindro è minima. All'interno non ho trovato particolare sporcizia.

 

Per verificare la tenuta dei cilindri si può fare solo aprendo il cilindro e visionandolo o c'è qualche escamotage senza dover smontare tutto? 

 

Volevo allegarti un po di immagini e anche un'esploso ma il sistema non me lo permette, mi dice:  Si è verificato un problema durante l'elaborazione del file caricato. Probabilmente troppo pesanti.. 

 

Ciao

 

 

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Prova a fare un pdf.

Comunque assicurati prima che le tenute dei cilindri siano buone, che di sicuro è il costo minore da affrontare, se poi è la valvola cerca di mettere almeno un codice per capire che tipo è. E comunque se proprio proprio ha un costo esagerato  (ma ho dei dubbi), si può sempre sostituire con un divisore di flusso ad ingranaggi che suddivide la portata in maniera equa ma con pressioni differenti.  

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Sopra il divisore di flusso c'è una targhetta con i seguenti codici: OIL SISTEM k383019759 - E428566.

Si sa che tanto o poco è relativo, ma ti confermo che hanno chiesto una buona cifra e per fare un tentativo ci penso un'attimino. 

Per il controllo dei martinetti si può fare solo mettendoli al banco ed aprendoli oppure si riesce a risalire ad eventuale problema anche in altro metodo?

Il fatto che li ho tenuti per giorni sotto sforzo con carico non si sono mossi è una prova irrilevante? 

Mi sa che da qui non riesco a mandare niente, eventualmente su una tua e mail?

Grazie.

 

 

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Ma la prova sotto carico l'hai fatta disabilitando i fermi meccanici? Di solito quei ponti hanno una sicurezza meccanica e quindi non scenderà mai.

Una prova la puoi fare mandando pressione ai cilindri singolarmente ma nel tuo caso l'impianto non te lo permette perchè hai la valvola bilanciatrice. Se ti devi mettere a smontare tutto fai prima a togliere due spinotti ai cilindri no? ;)

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Le sicure meccaniche non sono mai in appoggio, normalmente tutto il peso è tenuto dai martinetti, solo nel caso che viene a mancare la pressione nei martinetti le sicure meccaniche si arpionano e si blocca il tutto impedendo alle pedane di scendere. Avevo sollevato un Iveco da 28 quintali, fatto un segno con un pennarello e per 4 gg lasciato fermo, non si sono mossi. Peccato che non riesco a mandarti immagini o disegni, ma a giudicare dall'esploso ricambi Corghi non si vedono guarnizioni, mi sa che è previsto il martinetto completo,.....Da quello che vedo ho il sospetto che per togliere i martinetti bisogna sbudellarlo tutto...   

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Direi a semplice effetto. Il tubo in gomma corazzato che porta l'olio c'è ne uno per martinetto e sono collegati sul fondo del cilindro. Inoltre la discesa è affidata alla semplice forza di gravità. Comunque dalla parte opposta del cilindro, nelle vicinanze dello stelo per intenderci, esce un tubo più sottile in plastica che non ho capito a cosa serve e ricorda più un tubo di pneumatica e osservando lo schema pneumatico risultano collegati alla elettrovalvola sicurezza meccanica... Correggo quello che ho scritto nel post precedente, nell'esploso c'è il KIT GUARNIZIONI CILINDRO 900463662.   

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Per essere un cilindro s.e. necessita uno sfiato dell'aria dalla camera lato stelo (a differenza del tuffante che ha una camera unica), ed è quel tubicino in ptfe. Comunque dato che hai un s.e. sei fortunato perchè se fosse la tenuta pistone ti saresti dovuto ritrovare l' olio nel tubicino di plastica!

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Ciao.

Ho sollevato completamente il sollevatore e ho provato a svitare i tubicini di sfiato su tutti e 2 i martinetti ed è fuoriuscito da tutti e 2 un po di olio idraulico. Trovare un po di olio idraulico in questo punto è normale oppure è sintomo palese di martinetti non più a tenuta? 

Aggiungo che c'è un graduale peggioramento nel funzionamento della macchina. 

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Fatto sgocciolare l'olio per un po di minuti dai martinetti, riavvitato i tubicini sui martinetti, abbassato tutto il sollevatore, rialzato tutto, tolto i tubicini e di nuovo sgocciola olio idraulico dai martinetti....

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Ti aggiorno. Ho fatto altre prove. Ho scoperto che in realtà i tubicini in ptfe non sono collegati con il circuito pneumatico ma finiscono direttamente sul fondo del serbatoio dell'olio idraulico. Credo che in questo modo anche la camera lato stelo del martinetto è sempre riempita di olio, suppongo per una questione di lubrificazione. Scollegando e tappando il tubicino solo sulla pedana DX (la pedana che arriva sempre in ritardo quando si solleva e parte per prima quando si cala) e l'asciando aperto il raccordo verso il martinetto il sollevatore ritorna a funzionare correttamente e mi da l'impressione che le pedane sono anche un po più rapide nel muoversi. Ricollegando il tubicino il difetto si ripresenta. Ho soffiato con l'aria compressa dentro i tubi in ptfe ma sembrano liberi, è uscito solo olio.  

Ho anche provato a togliere l'olio residuo dentro i martinetti con l'aria compressa e a lasciare una notte sollevata una macchina per osservare attraverso l'apertura dei raccordi se si intravedeva dell'altro olio, ma niente, rimane asciutto. 

Cosa ne pensi?

Comunque proverò ad utilizzarlo per qualche giorno con il tubicino in ptfe scollegato per vedere se si mantiene funzionante oppure che non sia solo un effetto momentaneo

Buona domenica

 

  

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No, se i tubicini finiscono direttamente nel serbatoio sono dei drenaggi che servono appunto a far defluire i trafilamenti nel serbatoio e non a terra. 

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E come lo spieghi che con il tubicino scollegato il sollevatore ritorna a funzionare e se lo ricollego ricomincia a dare i numeri?

 

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Semplice! Tappato lo sfiato, se una tenuta non regge,  il cilindro da semplice effetto diventa un tuffante ed il sistema funziona.

Per questo ti ho detto sostituisci le guarnizioni e poi se non risolvi il problema vai avanti per gradi! 

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Seguirò il tuo consiglio. Ammetto però che non mi è chiaro l'effetto che si stà verificando. Ieri e oggi l'ho adoperato e sale e scende perfetto. In questo momento la camera lato stelo del martinetto dx è alla pressione atmosferica perché ho rimosso il raccordo e lasciato libero il foro, mentre ho tappato il tubo che va verso il serbatoio olio 

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  • 3 weeks later...

Ciao. Oggi ho sostituito tutte le guarnizioni nel martinetto dx, che era quello sovente in ritardo rispetto a quello sx. Non ho notato differenze eclatanti fra le guarnizioni vecchie e nuove. Il cilindro non mi è sembrato male. Un calvario a spurgare l'aria intrappolata dentro al martinetto. Ora funziona anche se la pedana dx è sempre leggermente un pò in ritardo rispetto alla sx (a fine salita circa 1,5 cm) ma non sufficiente a mandarlo in blocco. Questa settimana lo testo e vediamo se si mantiene ma ho il sospetto che avrò delusione. Se tutto va bene domenica prossima sostituisco quelle del martinetto sx. Ciao e buona domenica.

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  • 2 weeks later...

E' IL DIVISORE DI FLUSSO

DI SOLITO CI SONO DELLE VALVOLE DI RESET DAGLI UN'OCCHIO

 

PS.

vedi quale' la pedana difettosa cioe quella che si alza di piu 

scambia i tubi e vedi se il difetto sta su la stessa o sta sulla tubazione scambiata

 

saluti

ps. i divisori si controllano e si revisiona le guarnizioni

 

ciao

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  • 6 months later...

Salve Luigi. Avevo già provato a scambiare i tubi ancora mesi fa. Ma la prova non era stata risolutiva. Il problema non si invertiva ma le pedane andavano scoordinate ad intermittenza senza uno schema certo. Nel frattempo ho chiamato 2 tecnici, mi hanno sostituito i solenoidi delle elettrovalvole, registrato i sensori che determinano l'altezza delle pedane, ma niente è cambiato, poi si sono dileguati . Ora sono in attesa di un terzo tecnico... Nel frattempo utilizzando il sollevatore nel tempo ho notato che una delle 2 valvole chiamate di controllo non viene mai eccitata. Mentre l'altra in discesa a momenti viene attivata e regola l'altezza di una delle 2 pedane. Sulla scheda elettronica ci sono 2 Led di cui uno si accende quando viene eccitata la valvola di controllo e l'altro led rimane sempre spento. Ho il sospetto che il problema possa derivare dalla scheda elettronica. Sapete se esiste qualcuno in grado di verificarle e riparare queste schede?

Grazie  

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