Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo assi di 2 motori brushless


marco-capp

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho 2 motori brushless della Moog collegati a relativi Drive DS2000 della Moog stessa.

Vorrei avere un controllo assi per i 2 motori senza dover cambiare nè loro nè i rispettivi drive, in poche parole un'operazione a basso prezzo.

Io da un punto di vista di Plc utilizzo esclusivamente Omron però sui Motion non ho mai operato,

mi sono solo dilettato a laboratorio con un NJ3 ed il "nuovo" Sysmac Studio.

Dovrei rendere i 2 motori perfettamente sincroni fra loro, potendo impostare un piccolo offset per uno dei 2.

Il riferimento che ho è un ingresso analogico semplicemente sdoppiato sui 2 drive Moog e l'offset sul motore posteriore viene creato da un potenziometro.

 

Aspetto vostri consigli.

 

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Dovrei rendere i 2 motori perfettamente sincroni fra loro,

 

Ci sono alcune possibilità, dipende dalla macchina e dalla precisione necessaria.

 

Il minimo è dare il medesimo riferimento ad entrambi, se le tachimetriche sono di buona qualità ed i drives sono ben tarati, puoi ottenere una sincronizzazione entro alcuni % del fondo scala divelocità.

 

Se necessiti di precisione maggiore devi realizzare un albero elettrico con l'aggiunta di 2 encoders sui 2 motori.

Il PLC esegue la sincronizzazione generando i 2 riferimenti ananlogici.

leggendo il potenziometro di offset vari il rapporto da 1:1 a 1:0.9xx, per esempio.

 

Questa, in lin ea di massima, la strategia adottabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...