Vai al contenuto
PLC Forum


Portata continua prese da 16A


Antonionni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

Ho letto alcune discussioni in cui si dice che le normali prese domestiche da 16A non sopportano in realtà i 16A continui, bensì riescono a sostenere con continuità circa 10A.

 

Ma c'è qualcosa di "ufficiale" oppure è solo dettato dall'esperienza?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vale anche per le Shuko.

Visogna leggere il foglio tecnico del produttore. Su questo foglio si trovano i limiti reali di portata della presa e della relativa spina.

I 16A sono il limite massimo istantaneo di portata in corrente. Questo valore può essere sopportato solo per un tempo molto limitato (cito a memoria: 15', ma non ne sono sicuro), oltre questo tempo il dispositivo si può danneggiare in modo irreversibile e, se non intervengono le protezioni, causare anche danni esterni all'apparato stesso.

L'intensità di corrente massima sopportata in modo continuativo è pari a 10 A.

 

Questo fatto pone un problema alle tradizionali protezioni che consistono, solitamente, in un MGT da 16 A per la linea prese. Se solo una presa è stata caricata con 16A, e non è presente alcun altro carico sulla linea, la protezione non interverrà mai.

 

Questo problema è stato portato alla ribalta dal diffondersi di auto a trazione elettrica o ibrida, le cui ricarica elettrica drena appunto 16A continui. L'uso di una normale presa schuko, come previsto dai cavi di carica ha evidenziato che i 16 A non sono sopportati in modo continuativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, sempre preciso ed esauriente.

 

Ti chiedo però ancora una cortesia: in realtà ho cercato le informazioni che dici, sia nel sito Vimar che Biticino, ma non ho trovato nulla, riusciresti a linkarmi anche una sola scheda con quel dato?

 

Grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dove reperire queste info.

Qualche mese fa in una discussione sul medesimo argomento, l'ottimo Carlo Albinoni aveva messo, se ben ricordo, dei links.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

Ma c'è qualcosa di "ufficiale" oppure è solo dettato dall'esperienza?

 

Esistono documenti di lavoro a livello IEC.

Di ufficiale ci sono le norme di prodotto delle prese domestiche (in Italia CEI 23-50) che non contemplano la prova di riscaldamento a tempo lungo alla corrente nominale.

Anche 10 A, a lungo andare, non sono un toccasana per le prese domestiche... forse sarebbe meglio limitarsi a 8 A.

 

Sul mercato esistono alcune prese speciali robuste che non sono le comuni prese da serie civile ma interoperabili con le schuko (es. Bals).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...