Vai al contenuto
PLC Forum


Numero split


mulix80

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum, vivo in una zona del centro Italia a circa 300 m. di altitudine, (zona E) in una palazzina di 2 piani, esposta est ovest.

al piano terra ho 2 stanze (15 e 9 mq, altezza 260) al piano superiore (sottotetto) ho soggiorno 25 mq cucina 15mq (altezza 280)e un'altra stanza da 9mq.

Classe energetica palazzina: E

Al primo piano prevedo di mettere 2 split (uno per stanza).

I miei dubbi sono sul secondo piano:

Ipotesi 1 metto un trial split (2 al piano terra) e uno split in soggiorno, la notte chiudo la porta della cucina e tengo aperta quella della camera.

Ipotesi 2 metto un quadri split (i soliti 2 al piano terra) 1 split in soggiorno e 1 in camera e giorno faccio andare quello in soggiorno, la notte quello in camera.

 

Il mio dubbio è il seguente....mi vale la pena spendere un bel po' di soldini per il quadri split, sapendo che poi andrei a recuperare sui consumi raffreddando solo la zona che mi interessa, cioè di giorno il soggiorno/cucina e la notte la camera? Oppure i maggiori consumi non valgono la maggior spesa iniziale (circa 700/900 euro in più)

 

 

Grazie mille per l'attenzione!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


900€ avoja a recuperarli con il "risparmio" energetico, che ne dicano le varie fuffolate sulle classi energetiche e fetecchie assortite la differenza è risibile.

 

Per avere suggerimenti secondo me è meglio se metti una piantina (anche realizzata in paint in cinque minuti) dell'abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è tanto il risparmio energetico quanto il confort, mettere 1 clima per 4 stanze significa che per avere fresco in tutte e 4 devi gelare in quella in cui è installato se invece ne metti uno per stanza hai il massimo confort ma non la minima spesa

 

io credo che la spesa la si affronti per avere un miglior servizio il più possibile confortevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...