Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatori che non scaldano


del_user_231994

Messaggi consigliati

del_user_231994

Buon pomeriggio a tutti, ho un problema con due saldatori istantanei, cioè non si scaldano. Li devo sostituire?. Se si, quali mi consigliate?. Grazie a chi mi fornirà aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci sono esigenze particolari io eviteri gli istantanei, Nel caso fosse indispensabile sceglierei un tipo a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sono pesanti e poco maneggevoli, se sono robusti. Se sono leggerini duran poco.

Inoltre un saldatore istantaneo ha la sua ragione d'impiego quando il suo uso è molto intermittente come, ad esempio, durante una riparazione/ricerca guasto sul campo.

In laboratorio un saldatore fisso da 50W raggiunge la temperatura in meno di 1'; se poi si usa un saldatore termostatizzato lo accendi ad inizio lavoro e lo lasci sempre acceso, una volta clado consuma pochissimo solo l'energia necessaria a compensare le perdite.

Qualsiasi saldatore "normale" è più maneggevole, pratico ed affidabile di un ottimo istantaneo. (e costa molto meno).

 

Poi ognuno fa le sue scelte secondo le proprie preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

L'uso è prevalentemente domestico. Non pretendo grandi pretese, basta che riesco a sostituire un condensatore, resistenza su un circuito stampato(o che si voglia)  e che allo stesso tempo sia maneggevole. Per legame affettivo, vorrei cercarlo di aggiustarlo   uno (cosi da avere anche uno di riserva)  che fino a un mese fa funzionava perfettamente. Inoltrre  ho un saldatore come in figura che non riesco ad utilizzarlo perché lo stagno tende a cadere. Mi sai spiegare il motivo? Grazie e scusami ancora del disturbo

come-scegliere-il-proprio-saldatore-per-circuiti-stampati_8ba048029668fd5337b7784a435e213d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè lo stagno liquefatto deve scivolare dalla punta, se questa è in buono stato.

Dalla fotografia sembra un ottimo saldatore. Di che potenza è? La punta che dimensioni ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Io mi sono sempre trovato bene con i saldatori istantanei. Quando utilizzo il saldatore come da figura,  lo stagno  tende a scivolare e quindi mi è impossibile anche saldare, ad esempio, due cavi telefonici. Vorrei capire dove sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

La punta deve essere stagnata alla prima accensione, altrimenti si ossida lo strato esterno di protezione e non è piu buona.

Lo stagno deve essere per elettronica, e con disossidante di qualità (il disossidante una volta freddo non deve essere gommoso ma cristallino)

Pulire spesso la punta utilizzando lo stesso stagno e una spugnetta umida.

 

Per quanto riguarda la mia esperienza con i saldatori istantanei posso affermare senza tema di smentita che la loro epoca d' oro terminata molti anni fa, è legata ai saldatori ed alle punte "Sicre" formate da steli di rame pieno da 3 mm di diametro e inserto in metallo resistivo speciale, mai eguagliato da nessun costruttore di punte.

Se qualcuno ha la fortuna di avere ancora una punta "Sicre" originale può metterla su un saldatore istantaneo di qualsiasi marca e apprezzarne l'enorme qualità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Pulendo la punta  lo stagno non tende più  a scivolare.  Posterò. appena posso,  la foto di un saldatore istantaneo che ho aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per quanto riguarda la mia esperienza con i saldatori istantanei posso affermare senza tema di smentita che la loro epoca d' oro terminata molti anni fa,

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_231994

Oggi,  avendo un po' di tempo,  ho provato a riparare i suddetti saldatori istantanei . Ho problemi con il seguente saldatore istantaneo di cui posto la foto. Non riesco a capire come funziona questo pulsante a molla. Ringrazio chi mi aiuterà a risolvere questo problema 20160605_142106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante a molla è smontato e un pezzo è visibile in alto, sotto al filo azzurro.

Se non si riesce a ricostruire o manca qualche molla o pezzo di tasto ti consiglio di montare un microswitch dietro al tasto nero, in modo che scatti premendolo.

Micro-Switch.jpg

Come ho già detto la resa di un simile saldatore dipende essenzialmente dalla qualità della punta.

La punta della punta (scusate il gioco di parole) dovrebbe essere di materiale differente dal corpo e soprattutto avere resistenza piu alta, altrimenti si riscalda tutto il saldatore, si scalda tutto il corpo della punta e non lo stagno in cima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Patatino666, innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta. Non so se si vede bene, comunque è presente un altro pezzo che è collegato al filo "nero". Penso che questi due pezzi, una volta premuto il pulsante, vanno a contatto cosi da riscaldare la punta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alimentare il trasformatore, il pulsante deve collegare il filo nero del trasformatore al filo marrone proveniente dal cavo che arriva dalla spina di alimentazione.

L'altro filo nero è già collegato al filo azzurro. Ai capi dei due fili neri deve esserci l'alimentazione a 220 V , premendo l'interruttore.

Prima di tutto fai attenzione al filo nero in basso nella foto, che deve essere fissato, come l'altro, al rocchetto del trasformatore, perchè non si strappi.

Il pezzo collegato al filo nero si vede,ma somiglia come forma a quello nascosto sotto al filo azzurro e fa parte del meccanismo che consente il cosiddetto "scatto rapido" caratteristico degli interruttori a tensione di rete, e che serve a minimizzare lo scintillamento e la conseguente usura.

Ricostruire il meccanismo senza avere un esempio, una foto o una pratica specifica è molto complicato.

La posizione del tasto a riposo deve essere piu esterna, ma la molla sembrerebbe che lo porti dentro.

Sicuramente manca qualche pezzo isolante che teneva insieme le parti metalliche.

La posizione di una delle lame era verticale e inserita nel taglio visibile subito dietro al tasto nero.

Ripeto che se togli i pezzi del meccanismo e lasci solo il tasto originale piu un microswitch come quello in foto fai prima.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...