Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento antenna con pc


astravin

Messaggi consigliati

Salve, sono un tecnico informatico. Non sono molto appassionato di tv, ma la mia famiglia sì. Ho sempre trovato delle soluzioni bonarie per vedere i canali principali (rai e mediaset)  ; da qualche anno mi sono trasferito in una nuova abitazione, da cui non si prende bene il digitale terrestre perchè il segnale è disturbato da due ripetitori di due zone diverse. Quando non ho potuto/saputo risolvere più il problema ho chiamato l'antennista che con degli escamotage mi ha fatto vedere alcuni canali in hd. Pagato profumatamente e ringraziato, dopo 2 settimane col forte vento sono punto e accapo. Dove abito io tra l'altro d'inverno soffia un forte vento che sposta spesso le antenne.

Dunque sono qui perchè vorrei un consiglio per regolarmi da solo l'antenna ogni volta che si sposterà e che non permetterà, come ora, di guardare la tv. Non vorrei comprare nessuno strumento, vorrei invece usare il pc per collegarlo all'antenna e controllare i segnali. Per chi usa il linux (ubuntu) come me esistono soluzioni di questo genere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è vedere la Tv col PC, ci sono le chiavette di Sky che funzionano con i Driver Avermedia A867 e Vlc Videolan Player, ma la diagnosi e misura del segnale.

Uno strumento dedicato la fa senza dubbio meglio, ma si può fare piu semplicemente col Menu di un qualsiasi decoder Dtt 

Basta sintonizzare il canale piu critico e selezionare da Menu la diagnosi del segnale sullo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo prevede un trasferimento sul tetto di: corrente, tv , decoder e telecomandi . 

Dopo che l'antennista mi puntò l'antenna, finchè il vento non me l'ha spostata, vedevo bene molti canali. Quindi mi serve puntare l'antenna al meglio, evitando al  massimo i segnali "sporchi" (non conosco il termine tecnico) o le frequenze che disturbano, Col decoder farei un lavoro pessimo, tra l'altro già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Col decoder farei un lavoro pessimo

Cosa pensi di farci col computer, se non collegarci un decoder Usb ?

 

La regolazione dell'antenna si può fare in due, uno sul tetto che orienta l'antenna e uno vicino alla Tv, che osserva la barra di qualità del segnale. Se il segnale aumenta non vedo cosa possa andare storto !

Non serve portare la TV sul tetto.

Per comunicare ci sono i telefoni cordless, le radio ricetrasmittenti, i cellulari, whatsapp, eccetera..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'ironia sia superflua in un forum, credo anche che sia il caso di intervenire se si hanno le risposte alle domande. Pertanto ripeto la domanda, forse non sono stato chiaro. Esiste, che voi sappiate un software per pc (con sistema operativo linux possibilmente) che permetta di regolare l'antenna digitale? Un software che permetta di visualizzare parametri aggiuntivi ai semplici "potenza" e "qualità" di un decoder, perchè, come già detto, io ricevo un segnale di un ripetitore sporcato dalle frequenze di un altro ripetitore di altra regione, quindi devo poter regolare quasi alla perfezione per vedere qualcosa. Mi serve un software che sostituisca gli onerosi misuratori professionali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

credo anche che sia il caso di intervenire se si hanno le risposte alle domande

 

Mi pare che te le abbiano date; quel che tu chiedi non esiste, altrimenti non avrebbe senso vendere i misuratori di campo a 2500€, se si potesse fare tutto con un tablet e una chiavetta da 15€.

 

Esistono alcuni software che, abbinati a una chiavetta ti mostrano le info sul segnale ma, sono esattamente le stesse info che hai usando il menu di un qualsiasi decoder.

 

Ora, l'ironia in un forum tecnico come questo è sempre accettata, altrimenti sai che noia?

 

La boria invece è accettata di meno, e se questo è il tuo atteggiamento non so quante altre risposte riuscirai ad ottenere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...