Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Safro mod.Saxo 1500


macgyver63

Messaggi consigliati

Salve  a tutti sono iscritto da poco e non sono sicuro di aver inserito la discussione nel posto giusto.

Avrei un problema con una saldatrice inverter della Safro mod. Saxo 1500 che ho visto essere uguale alla Cemont cosi attraverso il vostro forum ho recuperato lo schema.

Vado al dunque: la saldatrice un bel giorno si è bloccata facendo una fumata su una resistenza da 47 ohm (la R35 nello schema allegato) cosi l'ho cambiata ma ovviamente ha fatto un'altra fumata, a quel punto vedendo che andava al viper50 (U1) ho cambiato anche quello sostituendolo con un viper100 (dai datasheet ha la stessa piedinatura,le stesse caratteristiche ma una corrente più alta) la resistenza non ha fatto più la fumata iniziale ma ha cominciato a riscaldare lentamente fino ad annerirsi. Andando avanti ho verificato tutti i diodi ed i componenti attivi della scheda (compresi gli igbt) ma non ho trovato corto circuito in nessun componente. Ho anche alimentato la sezione a 18V della scheda con un alimentatore esterno, adesso la saldatrice fa il seguente difetto: appena si accende, la spia allarme si accende per uno o due secondi e poi si spegne ed il rele di carica dei condensatori si eccita, fin qui tutto normale, a quel punto la resistenza comincia a scaldare e la tensione ai capi dei condensatori impazzisce. Facendo andare la saldatrice in allarme (staccando il sensore di temperatura degli igbt) ai capi dei condensatori misuro 270V cc (potrebbe essere un condensatore in perdita? visto che dovrei avere intorno ai 320V?)ho anche sostituito l'U2 (sg3525) perché pensavo non desse la giusta frequenza agli igbt ma non è cambiato nulla. Credo di aver illustrato in modo chiaro la problematica e che qualcuno possa darmi una mano a capire qualcosa in più, intanto ringrazio in anticipo tutti coloro che mi  vorranno dare qualche consiglio sulla riparazione.

Cemont.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdona la domanda ! ma oltre alla illustrazione del montaggio non puoi fornire lo schema elettrico ? Hai provato a verificare se i condensatori sono in parallelo tra loro ? Eventualmente dissaldali e verifica che non siano in perdita. E che non vi sia un carico eccessivo dopo i condensatori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...