Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettico per piccola pompa piscina


Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Ho realizzato un piccolo locale tecnico seminterrato dove mettero filtro e pompa della piscina.

La pompa e' 0,3 kw.

la corrente la prendo da una presa esterna vicina a 6 mt che a monte ha un salvavita nel quadro elettrico di 13a. Sezione cavo esistente nell'impianto 1.5 rigido (abito in svizzera).

devo mettere nel locale tecnico un piccolo quadro elettrico con timer a cavalieri inoltre ho letto su forum di piscine che si parla  di salvamotore e teleruttore, cosa consigliate di mettere visto che a monte ho gia un salvavita?

Per il cavo proseguo con 1.5 rigido?

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il cavo, lascia la sezione di 1,5 mm2, adotterei un trasformatore di sicurezza - ovvero un Tr di  isolamento: è un trasformatore con rapporto 1:1 che isola lapompa dal resto dell'impianto in ordine alla correnti di dispersione eventuali.

Omai - le pompe per le piscine sono in materiale plastico - polimero ABS, e a II isolamento, un trafo di sicurezza e una linea ben curata con cavo idoneo, lascia fuori dalla porta eventiali problemi.

Il salvamotore lo puoi installare - così come due fusibili, ricorda che - spesso quando interviene in salvamotore la pompa potrebbe essere già danneggiata per surriscaldamento.

Consiglio: Puoi posare il quedrto elettrico conn al suo interno due fusibili, un sezionatore - il timer elettromeccanico a cavalieri, e il  salvamotore  e quanto altro serve come una spia preseza rete.

Infine,  una scatola a muro con coperchio trasparente quelle alte con al suo interno  il Trasfomatore di sicurezza. Per i fusibili tieni una taglia di 10A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Elettroplc ma adottando un trasformatore di isolamento 230/230(si presume che stiamo lavorando in monofase 230V)ti ritroveresti il secondario isolato da rete e non protetto da differenziale(qualcuno potrebbe farsi molto male...).Io lascerei la linea da 1.5mm2 protetta da mtd e realizzerei così il quadretto:sezionatore in ingresso,due mt da 6A(uno pompa e l'altro orologio e bobina contattore),orologio che comanda un contattore,eventuale salvamotore(questi motori se nuovi dovrebbero avere già un disgiuntore integrato che renderebbero lo stesso salvamotore opzionale)e quindi alla pompa.Il tutto in cassetta IP56 e utilizzando cavi a doppio isolamento con opportuni pressacavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore di  isolamento, serve proprio a questo: separa elettricamente due impianti sulla medesima relazione di tensione, quello a valle non necessita più di differenziale e impianto di terra, se prescritto come installazione interamente a II isolamento.

Serve proprio a questo. Non so in Svizzera  quali prescrizioni  sono vigenti, ma così  eviti scatti imprevisti del differenziale e guasti a terra.

Al posto dei MT puoi usare i fusibili ed il sezionatore generale.

I motori dovrebbero avere il disgiuntore per sovratemperatura.

Realizza la conduttura e le sue parti a II isolamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora Elettroplc,ma io personalmente non ho mai visto una pompa per piscina da 300W a tensione di rete in doppio isolamento(come lo isoli l'albero motore che finisce nella girante?).I trasformatori li ho usati per le lampade interne alla piscina(230/12V) in SELV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei motori di questo tipo l'asse ha comunque il doppio isolamento grazie ad alcune precauzioni adottate in fase d costruzione , come il doppio strato di vernice isolante sugli avvolgimenti, inglobamento delle parti elettriche nella resina , ecc . qualunque sistema adottino si hanno comunque due strati di isolamento tra le parti elettriche e quelle meccaniche , basta vedere un po' come sono realizzati anche gli elettroutensili quali trapani, demolitori ecc, anche se nella maggior parte dei casi le elettropompe sono motori asincroni e gli elettroutensili hanno dei motori universali, le tecnologie per gli isolamenti non cambia molto;

 

 

piuttosto, quale è la sensibilità del differenziale (salvavita) e come è messo l'impianto di terra?

se ben coordinato  potrebbero non essere necessarie altre protezioni dai contatti indiretti,

comunque ritengo ( ed è solo un parere personale)  che se è già presente un differenziale, è inutile se non deleterio l'uso del trafo di isolamento in quanto se la pompa già è in doppio isolamento rinforzato, è una cosa ridondante e quasi priva di senso: il trafo renderebbe inutile la presenza del differenziale, ed il motivo è ben chiaro : come farebbe la corrente di dispersione a chiudere l'anello di terra? o si usa il mtd o si usa il trafo di isolamento, per me l'utilizzo  di quest'ultimo rende inutile il primo e viceversa 

 

 

per quanto riguarda la protezione della pompa meglio un salvamotore con protezione da funzionamento a vuoto da abbinare ad un teleruttore , lo si tara con il valore della corrente assorbita dalla pompa, ne i fusibili ne i magnetotermici proteggono le pompe dai funzionamenti a vuoto cosa che se capitasse non ci metterebbe molto a bruciarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, vi allego i dati della pompa.

Sulle istruzioni c'e scritto di montare:

 

1) un interruttore

2) un salvamotore

 

Poi dice che il rele va regolato in base ai dati della pompa, ma il rele' e' nell'interruttorre o nel salvamotore?

 

 

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...